benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > PERSONAGGI > Enrico Iviglia

Enrico Iviglia 5/8/2007

Enrico IVIGLIA - Tenore

Giovane tenore astigiano lirico-leggero, diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, sotto la guida della professoressa S. Moyso.
Vincitore di notevoli concorsi Nazionali e Internazionali tra i quali spicca quello, nell’estate 2005, del “Rossini Opera Festival” con il debutto in Cavalier Belfiore dall’Opera “Il Viaggio a Reims” e riproposto a Jerevan (Armenia) in ottobre sotto la direzione artistica del celebre M° A. Zedda.
A settembre 2005 è risultato vincitore del 1° Concorso Internazionale “F. Alfano”, indetto dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo per il ruolo del Conte d’Almaviva; il Concerto dei vincitori è stato trasmesso da Rai Uno, diretto dal M° A. Sisillo.
Nel marzo 2006 ha vinto il 60° Concorso Giovani Cantanti Lirici tenutosi presso il Teatro Sperimentale di Spoleto “A. Belli” presieduto dal celebre soprano R. Kabaivanska.

Ha debuttato nei ruoli:
- Stregone e Marinaio in “Dido and Aeneas”, Ferrando in “Così fan tutte” presso il Teatro del Conservatorio di Torino; direttore il M° D. Tabbia.
- il papà in “Ciottolino” , fiaba musicale di L. Trecate allestita al Piccolo Regio di Torino, diretta dal M° C. Bertola;
- il Conte d’Almaviva in “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini allestita al Teatro del Casinò di San Remo, diretta dal M° G. Di Stefano.
- Ecclittico in “Il Mondo della Luna” di G. Paisiello al fianco del baritono Bruno De Simone, diretta dal M° F. M. Bressan presso il “Teatro Verdi” di Trieste;
- Liscione nella farsetta “La Dirindina” di D. Scarlatti e nuovamente Lindoro ne “Il Barbiere di Siviglia”, diretta dal M° V. Clemente presso il Teatro Chiostro San Nicolò di Spoleto;
- il Podestà ne “La Finta Giardiniera” diretta dal M° E. Mazzola presso il Teatro Comunale di Firenze.

Nel 2007: gennaio - marzo, tournée in America Centrale (Guatemala, El Salvador, Hounduras, Nicaragua, Costa Rica, Panama) portando nuovamente sul palcoscenico “Il Barbiere di Siviglia” con direzione del M° B.D’Astoli; in giugno un’ennesima tournèe lo vede protagonista nell'opera rossiniana andata in scena nei maggiori teatri giapponesi (Tokyo, Osaka, Nijgata, ecc...) nella tournée allestita dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto erano presenti il tenore Antonino Siragusa e il mezzosoprano Sonia Ganassi.
In agosto è Lucio e Gondoliero nell'opera “Otello” al Rossini Opera Festival al fianco di Juan Diego Flòrez, Chris Merritt, Gregory Kunde.

Ha collaborato con i registi E. Courir, E. Sagi, G. Landi, G. Pressburger, A. Pizzech, C. Juri, G. Del Monaco.
Solista nel “Rejoice in the Lamb” Op. 30 di B. Britten eseguito per la Fondazione Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione del M° B. Casoni.
E’ stato scelto come Nemorino in “L’Elisir d’Amore” di G. Donizetti rappresentata al Teatro Grande di Brescia, diretta dal M° P. Mianiti.
Ha cantato le musiche di Suor Isabella Leonarda nella Basilica di S. Pietro in Vaticano e all’Auditorium Ricardo Montalban di Hollywood.
Attualmente raffina il canto con il Maestro Scherman Lowe.


DISCOGRAFIA:
“Brani Natalizi e polifonia Sacra” - Direzione M° M. Dellapiana. SMC Records – Ivrea
“Opere Corali” dell’autore contemporaneo M° S. Marciano. SMC Records – Ivrea
“Don Giovanni” di W.A.Mozart – Direzione M° A .Arigoni. Produzione A. Mondadori.



 



 





Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=101