benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > PERSONAGGI > Enrico Iviglia

Enrico Iviglia vince il 60 Concorso di Spoleto 7/4/2006

Enrico Iviglia è risultato vincitore del 60° concorso Cantanti Lirici del Teatro Sperimentale di Spoleto.
Questo il suo breve racconto del Concorso e delle sue prerogative:

"Il famosissimo  Concorso “Comunità europea per giovani cantanti lirici” svoltosi al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” ha premiato 4 giovani artisti che su 80 si sono contraddistinti.
La giuria internazionale che ha valutato questi giovani era presieduta dal celebre soprano Raina Kabaivanska e composta da Juliana Gondek, Christophe Capacci, Carlo Donadio, Giorgio Vidusso, Tamas Bàtor e Michelangelo Zurletti. 
I vincitori della manifestazione sono: Maria Agresta mezzosoprano di Vallo della Lucania (SA), Federica Carnevale mezzosoprano di Avezzano (AQ),
Federica Giansanti soprano di Terni ed io, Enrico Iviglia tenore di Castell’Alfero (AT).
Abbiamo “vinto” la possibilità di studiare presso il Teatro “Belli” di Spoleto con grandi maestri e veterani della lirica, la partecipazione ad un master sotto la guida del famoso soprano Raina Kabaivanska e del baritono Renato Bruson e successivamente l’allestimento di opere liriche.
Un corso di 5 mesi con durata biennale, una vera e propria palestra per chi vuole cantare e ci sarà la possibilità di debuttare in ruoli principali e confrontarsi con altri artisti, questo di Spoleto è uno dei concorsi più importanti da dove sono emerse le più famose voci della lirica.
Le opere che andranno in scena nella prossima stagione saranno “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossigni, “Lucia di Lammermoor” di G. Donizetti e “Didone addolorata” di B. Galuppi, la stagione inizierà verso fine estate e girerà i teatri umbri, inoltre è prevista la trasferta in Giappone per l’opera “Il Barbiere di Siviglia”.
Un breve mio commento relativo al concorso… da 80 siamo scesi a 15, poi a 7 ed infine a 4!!!
Molta ansia come in tutti i concorsi ma anche perché avevo male al dente del giudizio e nonostante tutto il successo è arrivato lo stesso!!!!!"

 

il Teatro Lirico Nuovo di Spoleto "E. Belli"


Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=104