benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > PERSONAGGI > Alan Silvestri

Alan Silvestri: un Piemontese ad Hollywood 8/3/2007

Il progetto ALAN SILVESTRI: UN PIEMONTESE AD HOLLYWOOD realizzato dall’Associazione Valleversa PLUS e dal Comune di Castell’Alfero si propone di far conoscere e valorizzare sul territorio astigiano e piemontese in generale il compositore e musicista italo americano Alan SILVESTRI, legato a Castell’Alfero (AT) dalla nonna Eugenia, nata appunto nel Comune astigiano ed emigrata negli USA ad inizio ‘900.

Il forte e duraturo legame con il Piemonte ha fatto spesso tornare al paese natio i componenti della famiglia Silvestri, lo stesso Alan nel 2004.

Alan Silvestri è un musicista specializzato nella composizione di colonne sonore di film e telefilm, un esponente di spicco della Hollywood moderna, tra i più stimati e influenti musicisti cinematografico del momento; dopo la rapida ascesa seguita agli esordi della prima metà degli anni ‘70 ha confermato nel corso della lunga carriera l’elevato valore nell’arte cine-musicale.

La trilogia Ritorno al futuro, Forrest Gump, Chi ha incastrato Roger Rabbit?, Predator 1 e 2, The abyss, Cast away, Tomb raider - la culla della vita, Lilo & Stitch, Van Helsing, Polar Express ed Uno zoo in fuga sono solo alcuni tra le decine di film musicati da Silvestri nell’arco di una carriera scandita dalla massima versatilità, finora premiata con 2 riconoscimenti alla carriera e 2 Grammy Award, oltre a 2 nomination all’Oscar .

Questi alcuni riconoscimenti ottenuti lo scorso anno da Alan SILVESTRI:
-  l’8 febbraio 2006 ha ricevuto il Grammy Award, l’equivalente musicale dell’Oscar cinematografico, per la canzone “Believe”, da lui composta e diretta per il film Polar Express, pellicola d’animazione di Robert Zemeckis;
- il 3 agosto 2006 gli è stata conferita la Cittadinanza Onoraria di Castell’Alfero (AT), unica onorificenza castellalferese, per il suo legame con il paese astigiano suo e della sua famiglia; da segnalare che sul sito internet dell’artista vi è proprio una foto di Castell’Alfero, scattata nel 2004 durante l’ultima sua visita al paese astigiano;
- il 30 settembre 2006 ha ricevuto il Premio internazionale Piemontese nel Mondo 2005-2006, istituito dalla Regione Piemonte, per aver saputo valorizzare ed onorare le proprie origini piemontesi.

Le iniziative si svolgeranno a Castell’Alfero (At) ed Asti attraverso un articolato insieme di eventi e manifestazioni a partire dal 2 febbraio 2007.

Nell’estate 2007 Alan Silvestri e la sua famiglia saranno in Italia, ospiti a Castell’Alfero per la consegna ufficiale sia della Cittadinanza Onoraria castellalferese e sia del Premio Piemontese nel Mondo, alla cui consegna ufficiale di Torino non aveva potuto partecipare per motivi di lavoro.

Proprio per onorare il castellalferese Alan è dunque nato questo progetto che è strutturato in diverse attività:
- Rassegna Cinematografica interamente dedicata all’artista;
- Mostra Antologica internazionale sul musicista, giunta alla seconda edizione dopo quella dell’aprile 2006;
- Annullo Filatelico con abbinato Concorso internazionale dedicato al conferimento della Cittadinanza onoraria castellalferese.
Segnaliamo che sia la Rassegna Cinematografica che la Mostra Antologica sono uniche essendo le prime interamente dedicate ad Alan SILVESTRI a livello internazionale; entrambe si propongono di divenire un appuntamento annuale fisso.


 


Entrando nel dettaglio delle singole iniziative del progetto:


RASSEGNA CINEMATOGRAFICA:
si svolgerà a Castell’Alfero ed Asti, proponendo la proiezione di 5 film musicati dal Silvestri, tra febbraio ed aprile 2007. Segnaliamo che nell’ambito della rassegna il 2 febbraio 2007 vi sarà la proiezione in prima visione nazionale del film Una notte al museo, ultimo lavoro del musicista.
La rassegna vede la collaborazione del Cinema Nuovo Splendor di Asti che curerà tutte le proiezioni fatte a Castell’Alfero, che si svolgeranno nel ristrutturato Teatro Comunale, all’interno del Castello settecentesco dei Conti Amico, e del Cinema Politeama di Asti che curerà la prima proiezione fatta ad Asti.
Da segnalare che nell’occasione della prima visione nazionale del film, dal 2 febbraio 2007 in tutti i cinema d’Italia, verrà praticato presso il cinema Politeama il prezzo Ridotto sul biglietto d’ingresso a tutti i Castellalferesi.
Ogni film proiettato a Castell’Alfero sarà ad ingresso gratuito e preceduto dalla proiezione di un breve video di commento alla colonna sonora della pellicola, a cura del critico musicale romano Giuliano Tomassacci, della rivista specializzata Colonne Sonore.
Da notare che torna il cinema a Castell’Alfero dopo circa 30 anni, dall’epoca in cui l’esistente Cinema parrocchiale fu chiuso per divenire un laboratorio artigianale.

Questo il programma  completo delle proiezioni:
02-13 FEBBRAIO 2007UNA NOTTE AL MUSEO  
presso il cinema Politeama di Asti proiezione in prima visione nazionale dell’ultimo film musicato da Alan Silvestri; nel cast Ben Stiller, Robin Williams, Owen Wilson, Mickey Rooney
24 FEBBRAIO 2007UNO ZOO IN FUGA – ingresso gratuito 
ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Castell’Alfero (AT); film d’animazione della Walt Disney uscito nelle sale di tutto il mondo il 14 aprile 2006
10 MARZO 2007UN AMORE A 5 STELLE – ingresso gratuito  
ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Castell’Alfero (AT); nel cast della pellicola uscita in Italia il 4 aprile 2003 vi sono Jennifer Lopez, Bob Hoskins e Ralph Fiennes 
24 MARZO 2007UNA NOTTE AL MUSEO – ingresso gratuito  
ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Castell’Alfero (AT); film del regista Shawn Levy uscito negli USA il 22 dicembre 2006 dove ha già incassato ai botteghini qualcosa come 205 milioni di dollari
07 APRILE 2007FORREST GUMP – ingresso gratuito 
ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Castell’Alfero (AT); film vincitore di 6 Oscar di Robert Zemeckis con Tom Hanks e Robin Wright; Nomination all’Oscar per la Colonna Sonora di Alan Silvestri
20 APRILE 2007CAST AWAY – ingresso gratuito 
ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Castell’Alfero (AT); film di Robert Zemeckis con Tom Hanks ed Helen Hunt che ha valso il Grammy Award per la Colonna Sonora ad Alan Silvestri


MOSTRA ANTOLOGICA:
l’esposizione verrà allestita all’interno del settecentesco Castello dei Conti Amico di Castell’Alfero, nelle splendide sale appena restaurate.
Saranno esposti moltissimi oggetti: oltre 60 locandine pubblicitarie originali dei film musicati da Silvestri, oltre 60 suoi film in dvd e videocassetta, vari Cd musicali e poster donati dallo stesso artista, riviste specializzate che contengono articoli su Alan, video che ritraggono il musicista al lavoro ed immagini della famiglia Silvestri.
Vi saranno anche la filmografia completa, una sinossi di ciascun film unita ad una nota sul commento musicale, oltre alla biografia dell’artista, tutte curate dal critico musicale romano Giuliano Tomassacci, che già ha collaborato alla passata edizione della Mostra, svoltasi nell’aprile 2006.
La mostra quest’anno avrà una seconda speciale edizione: verrà infatti ripetuta nel giugno 2007, quando la famiglia Silvestri sarà a Castell’Alfero.
Questi gli orari di apertura della Mostra antologica che rimarrà aperta nel Castello dal 14 aprile al 1° maggio 2007:
dal lunedì al venerdì   dalle 9.30 alle 12.00
sabato, domenica e festivi  dalle 9.30 alle 12.00 – dalle 15.00 alle 18.00


ANNULLO FILATELICO:
in occasione della consegna ufficiale della Cittadinanza Onoraria castellalferese al musicista, che avverrà nell’estate 2007, si realizzerà un annullo postale celebrativo.
Per individuare il logo del timbro verrà indetto un Concorso Internazionale che si propone di raccogliere idee e bozzetti artistici, il quale verrà promosso attraverso il sito internet www.castellalfero.net ed il sito statunitense dedicato all’artista. La scelta, fra tutti i bozzetti pervenuti, del logo da utilizzare per il timbro avverrà tramite un sondaggio web che raccoglierà i voti tematici sempre sul sito internet castellalferese.


Nell’accogliere a Castell'Alfero la Famiglia Silvestri saranno organizzate varie altre iniziative fra cui l’esibizione della banda Filarmonica Felettese, fondata nel 1920 e composta da circa 70 elementi, iscritta all’Albo regionale della Bande che eseguono musica popolare piemontese. Il programma in via di definizione prevede l’esecuzione di musiche tradizionali piemontesi e brani tratti da colonne sonore di film composte da Alan Silvestri.
Si prevede la partecipazione alla cerimonia di consegna dei Premi di varie autorità, in rappresentanza sia della Regione Piemonte che dell’Associazione Piemontesi nel Mondo.

Segnaliamo che sempre sul sito www.castellalfero.net , oltre naturalmente ad informazioni a 360° sul paese astigiano, compare un’ampia sezione dedicata al musicista americano, ricca di documenti, fra cui la filmografia completa, immagini e video, in continuo aggiornamento.
Verranno gradualmente anche inserite le schede di tutti i film proiettati nella Rassegna cinematografica.

Segnaliamo che sempre sul sito www.castellalfero.net compare un’ampia sezione dedicata al musicista americano, ricca di documenti, fra cui la filmografia completa, immagini e video.

Da segnalare che la manifestazione si avvale del prestigioso patrocinio del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

------------------------------------
per info:
Associazione Valleversa PLUS - tel. 335 8375675



Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=280