benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > PERSONAGGI > Alan Silvestri

Mostra 2007: il contributo al cinema Disney 3/5/2007

IL CONTRIBUTO DI ALAN SILVESTRI AL CINEMA DISNEYANO
per la Mostra Antologica: “Alan Silvestri, un Piemontese a Hollywood 2007”

a cura di A. Scaglione, N. Valoroso e G. Panza
http://disneyvideo.altervista.org


La filmografia del musicista Alan Silvestri riguardante produzioni Disney e affiliate, non è molto vasta.
Tuttavia si possono riscontrare originali contributi anche verso questa azienda leader nell’intrattenimento per famiglie. Iniziò a lavorare per Walt Disney Pictures con il film fantastico “Flight of the Navigator” (1986), in Italia chiamato semplicemente “Navigator”, dove Alan Silvestri compose la colonna sonora e gli strumentali assieme a John Farrar, famoso chitarrista Australiano anni ’80, autore dei principali temi cantati del film.
Seguirà poi l’eccezionale contributo a “Who Framed Roger Rabbit?” (1988), in Italia “Chi ha incastrato Roger Rabbit?”, uno dei più grandi successi di casa Disney prodotto dalla TouchStone Pictures, l’affiliata casa di produzione di film più adatti a un pubblico adulto.
Robert Zemeckis (il regista del film) incontrò Silvestri durante la proiezione del film “Romancing” e lo ingaggiò per scrivere la colonna sonora del film che stava girando. Il musicista scelse, per rappresentare lo stile musicale del film, un approccio alla “Looney Tunes, infuso in una atmosfera Jazz dei sobborghi di Los Angeles degli anni ’40. Da ricordare il famoso “Jessica’s Theme” per la particolare sensualità. Poiché la pellicola ha unito con successo le relative rappresentazioni, Silvestri impose un lavoro musicale estremamente significativo sia per i caratteri dell’animazione che per l’interpretazione dal vero nella pellicola.
Ciò è dato senza dubbio dalla capacità di Silvestri di adattare lo stile di Carl Stalling (leggendario compositore d’animazione della Warner Bros), che ha composto tutti i temi memorabili per i vecchi cortometraggi del suddetto studio. Si ritiene non esista un compositore migliore di Stalling, per le musiche dei corti anni ’30 e ’40.
Terminata la lavorazione del film, bisognerà aspettare una decina d’anni per ammirare il suo prossimo contributo al colosso Disney. Difatti gli anni che seguono il 1988 vedono come principale talento musicale Disneyano il musicista Alan Menken, premio Oscar alle migliori colonne sonore di classici d’animazione (fra i più famosi ricordiamo: “The Little Mermaid”, “Beauty and the Beast”, “Aladdin”, “The Hunckback of Notre Dame”).
Il terzo contributo musicale lo ritroviamo nella commedia per famiglie “The Parent Trap” (1998), in Italia “Genitori in Trappola”. La colonna sonora ha sapore “sinfonico” con varie ispirazioni allo stile Jazz del New Orleans.
“Lilo & Stitch” (2002) è il primo e unico classico della Walt Disney Pictures di cui Silvestri compone la colonna sonora. Lo stile musicale imposto al film è di stile Hawaiiano tropicale, dove senza dubbio troviamo significativa la posizione della coristica nella composizione dei brani. Sia nella pellicola che nella colonna sonora, sono evidenti numerosi richiami e tributi al leggendario cantante Elvis Presley.
L’ultimo contributo è rappresentato dal lungometraggio realizzato in 3D “The Wild” (2006), in Italia “Uno Zoo in fuga”. Seguendo uno stile Pop-Reggae che molti definiscono “alla John Debney”, Silvestri rappresenta nei suoi strumentali l’azione frenetica e imprevedibile della vicenda, in uno stile fortemente dinamico che i fan della cinema e della discografia Disneyana apprezzeranno in tutti i modi.

_______________________________________________________

MATERIALE

FLIGHT OF THE NAVIGATOR (1986)
Fantastico/fantascienza
Regia di Randal Kleiser

Su questo film non si riscontra molto merchandising, sia a livello nazionale che internazionale.
Mentre la pellicola ebbe un discreto successo negli U.S.A., in Italia è semi-sconosciuta, nota solo agli appassionati del genere Fantastico/Fantascienza per ragazzi.
Nonostante si tratti di una produzione Disneyana, in Italia il DVD è distribuito dalla DNC Multimedia. Non ha una distribuzione vasta.
La relativa colonna sonora in versione originale con i principali strumentali e temi cantati è disponibile su CD Supertracks, solo negli U.S.A. .

_______________________________________________________

WHO FRAMED ROGER RABBIT (1986)
Commedia/Fantastico
Regia di Robert Zemeckis

Questo titolo riscontrò durante la sua epoca un eccezionale successo di cassetta. E’ disponibile in DVD in due differenti versioni: in Digipack cartonata (distribuita in quantità limitata e fuori catalogo dal 2004) e Amaray, entrambe a 2 dischi e con gli stessi contenuti. La colonna sonora, sempre in versione originale, è stata inizialmente distribuita in vinile da 33 giri dalla TouchStone Records (l’album include all’interno un poster della locandina cinematografica del film), e ristampata nel 2002 su CD dalla Walt Disney Records.
In Italia uscì un particolare LP “racconta storie” con musica e dialoghi originali tratti dal film; l’album include un libro illustrato a colori con fotografie di scena inedite.

_______________________________________________________

THE PARENT TRAP (1998)
Commedia
Regia di Nancy Meyers

Il suddetto film è stato inizialmente distribuito in DVD dalla Warner Home Video senza contenuti speciali (e fuori catalogo dal 2001). E’ reperibile nella relativa edizione 1 DVD della BuenaVista, attualmente in catalogo. La colonna sonora originale è disponibile su CD Hollywood Records, solo negli U.S.A.

_______________________________________________________

LILO & STITCH (2002)
Classico d’Animazione
Regia di Chris Sanders e Dean DeBlois

In commercio esistono due edizioni differenti: l’edizione standard a 1 DVD (fuori catalogo dal 2004) e l’edizione Amaray 2 DVD attualmente in commercio, entrambe della BuenaVista. La colonna sonora è disponibile su CD Walt Disney Records in versione originale, distribuita anche in edizione limitata e numerata in uno speciale cartoncino slipcover. Per ovvi motivi, si tralascia il vasto merchandising sui relativi sequel non cinematografici.

_______________________________________________________

THE WILD (2006)
Animazione 3D
Regia di Steve Williams

Disponibile in Italia l’edizione BuenaVista a 1 DVD. In commercio è disponibile la colonna sonora su CD Walt Disney Records solo in versione originale inglese, con i principali brani strumentali e temi cantati.


 

Mostra 2007 dedicata ad Alan Silvestri: la vetrina dedicata ai pezzi esposti inerenti al contributo silvestriano al cinema Disney con il collezionista che li ha messi a disposizione, Alessandro Scaglione.


 

La vetrinetta disneyana



Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=330