benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > PERSONAGGI > Alan Silvestri

Alan Silvestri a Castell'Alfero 9/6/2007

Il musicista americano Alan Silvestri e la sua Famiglia saranno a Castell'Alfero (AT) il 21 - 22 e 23 giugno 2007 ed il Comune e l'Associazione Valleversa Plus organizzano una serie di iniziative per questo evento. 

il 22 giugno 2007 vi sarà una giornata dedicata ad onorare ufficialmente la presenza a Castell’Alfero (AT) di Alan Silvestri e della sua Famiglia, legati al paese astigiano dalla nonna Eugenia, nata appunto nel Comune astigiano ed emigrata negli USA ad inizio ‘900.
Alan è un musicista statunitense di fama internazionale, compositore e direttore d’orchestra autore di moltissime colonne sonore di pellicole cinematografiche e di telefilm di successo.

La trilogia Ritorno al futuro, Forrest Gump, Chi ha incastrato Roger Rabbit?, Predator, The abyss, Cast away, Tomb raider - la culla della vita, Lilo & Stitch, Van Helsing, Polar Express ed Una notte al museo sono solo alcuni tra le decine di film musicati da Silvestri nell’arco di una carriera scandita dalla massima versatilità, finora premiata con 2 riconoscimenti alla carriera e 2 Grammy Award, oltre a 2 nomination all’Oscar.

 



PROGRAMMA del 22 giugno 2007

Ore 18.00 
Salone Verde del settecentesco Castello dei Conti Amico di Castell’Alfero
Conferenza Stampa 

Ore 19.00
Galleria degli Ordini del Castello
visita ufficiale alla Mostra antologica ALAN SILVESTRI UN PIEMONTESE A HOLLYWOOD, vasta raccolta, oltre 280 pezzi, di poster cinematografici, film in dvd e videocassetta, cd e lp musicali che percorrono la trentennale ed eccezionale carriera del musicista. 

Ore 20.00
Giardini del Castello
merenda sinoira a buffet (a invito) 

Ore 21.30 
Piazza Castello
Concerto della Associazione Filarmonica Felettese, composta da 70 elementi, su musiche di tradizione piemontese e tratte da colonne sonore cinematografiche
Durante la serata 
- Consegna del Premio PIEMONTESE NEL MONDO 2005-2006 della Regione Piemonte al musicista da parte di Autorità Regionali.
- Consegna della CITTADINANZA ONORARIA di Castell’Alfero all’artista

Al termine
Brindisi dell’Amicizia a base di vini delle colline astigiane e prodotti tipici del territorio

In piazza Castello dalle ore 18.00 saranno disponibili:
- lo speciale Annullo Filatelico celebrativo con speciali cartoline postali dedicate all’evento presso lo stand delle Poste Italiane.
- Prodotti e vini del territorio presso lo stand dell’Associazione Valleversa PLUS

INFO POINT: 
Associazione Valleversa PLUS tel. 335 8375675 – plus@valleversa.it 

 


Alan Silvestri dopo il soggiorno a Castell'Alfero si recherà a Madrid (Spagna) dove, dopo una settimana dedicata alle prove, il 30 giugno 2007 alle ore 21.00 presso il Teatro Monumental effettuerà il suo primo concerto europeo, dirigendo l'Orchestra Filarmonìa ed il Coro RTVE.
Il Concerto avverrà nell'ambito del Salone della Musica da Film SONCINEMAD (www.soncinemad.com ), che si svolge a Madrid il 29-30 giugno e 1° luglio 2007.

Una delegazione castellalferese sarà a Madrid in visita al Salone della musica applicata e presente al Concerto.



Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=337