benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > PERSONAGGI

Reverendo Kenneth Brighenti - Fiora 17/1/2012

Nel novembre 2007 un altro “castellalferese” è tornato nel paese natio.
Si tratta del reverendo statunitense Kenneth Dominic Brighenti, discendente diretto dei Fiora di Castell’Alfero, famiglia presente nel comune astigiano almeno sin dal ‘600, come testimonia il registro dei Sindaci castellalferesi.

Molti componenti della Famiglia Fiora di Castell’Alfero emigrarono in America ad inizio ‘900, come tanti altri loro compaesani in cerca di fortuna e di migliori condizioni di vita.
In particolare dalla nave Duca degli Abruzzi partita il 20 ottobre 1916 da Genova e giunta nel porto di New York il 4 novembre 1916 sbarcò l’intera famiglia di Teodoro Fiora.
Nei registri originali di Ellis Island, consultabili comodamente online sul sito, sono annotati Teodoro di 53 anni, la moglie Zaberto Giustina di 51 anni, la figlia Agostina (15 anni), il figlio Domenico (13 anni), la figlia Maddalena (11 anni) ed il figlio Francesco (9 anni).

Discendente diretto di questa famiglia è il Reverendo Brighenti, il cui nonno era Domenico, mentre la madre si chiama Norma, classe 1928, che ha sposato negli USA Pericle Brighenti, italiano originario della zona del lago di Garda.
Proprio con Norma ho potuto parlare telefonicamente giovedì 15 novembre, una chiacchierata in cui l’energica ed allegra ottantenne si è informata sul paese astigiano, visitato a metà anni ’90, e nel contempo ha raccontato brevemente la storia della sua Famiglia.
Durante il lungo colloquio Norma si è correttamente espressa in italiano e piemontese, simpaticamente conditi talvolta da frasi in inglese.

Ken era già ritornato a Castell’Alfero nel novembre 2002 (notizia riportata allora anche dal giornalino comunale Noi di Castell’Alfero) per un viaggio di pellegrinaggio in Italia, come in questa occasione in cui ha potuto visitare S. Giovanni Rotondo, patria di Padre Pio, e Roma.
Si è poi soffermato alcuni giorni in Italia appositamente per visitare Castell’Alfero in compagnia dell’amico Luigi Falconieri, italo-americano di Morristown (New Jersey) che pur essendo nato e vivendo negli States parla benissimo l’italiano, anche perché torna costantemente in “patria”, grazie a vari viaggi che egli stesso organizza proprio con meta l’Italia.

Durante il breve soggiorno castellalferese Kenneth ha visitato il Castello dei Conti Amico, apprezzato l’enogastronomia locale ma soprattutto ha potuto visitare le Mostre sull’emigrazione allestite nel paese astigiano per la terza Conferenza Internazionale dei Piemontesi nel Mondo, svoltasi ad Alessandria lo scorso week end.
Grande stupore di Ken per le fotografie pubblicate nel calendario comunale 2004 di Castell’Alfero dedicato all’emigrazione alferese, immagini scattate sia negli Usa che nel comune astigiano, in cui ha potuto riconoscere parte dei propri familiari. Ha poi individuato altri suoi parenti nel cartellone dedicato al lungo elenco dei castellalferesi emigrati negli Stati Uniti.
Altra gradita sorpresa il tabellone dedicato specificatamente alla emigrazione della Famiglia Fiora, contenente la riproduzione del registro originale del 1916 di Ellis Island in cui erano annotata tutta la famiglia del nonno Domenico sbarcata a New York, oltre ad un ampio profilo proprio del Reverendo Brighenti corredato di fotografie e documentazioni.

Il Reverendo Kenneth Brighenti, nato nel 1961 a New Britain (Connecticut – USA), si è laureato in Filosofia nel Seminario del Santo Apostolo di Cromwell (Connecticut) nel 1984.
Si è diplomato nel 1988 presso il Seminario Immacolata Concezione della Seton Hall University e ha conseguito un dottorato in Teologia presso la LaSalle University nel 2000.
Attualmente è Editore Capo della rivista “Sapientia Magazine”, membro del Consiglio di Amministrazione della Confraternity of Catholic Clergy, collabora con il Council of Faith, co-conduce le trasmissioni televisive "COUNCIL OF FAITH", “CRASH COURSE IN CATHOLICISM” (da cui è stato tratto anche un dvd), "CRASH COURSE ON POPE JOHN PAUL II" in onda sul network cattolico mondiale EWTN (Eternal Word Television Network - www.ewtn.com), trasmesso via satellite in tutto il mondo, .
Padre Brighenti, che fu ordinato sacerdote presso la Diocesi di Metuchen nel 1988 ed è stato cappellano della US Naval Reserve per dieci anni, è stato sino al 2009 parroco nella Parrocchia di Sant’Anna a Raritan (www.stannparish.com), nel New Jersey (USA), a circa 60 km in linea d’aria ad ovest di New York.
E' attualmente professore presso il Seminario della Mount St. Mary University (www.msmary.edu), a Emmitsburg nel Maryland.

Kenneth è autore di oltre 10 libri a tema cattolico, alcuni pubblicati anche dalla famosissima collana di manualistica FOR DUMMIES della casa editrice Wiley (commercializzata in Italia da Apogeo) e tradotti in francese, olandese, tedesco e spagnolo.
Per conoscere tutti i libri scritti da Ken:
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=696

Durante la sua permanenza castellalferese Kenneth ha donato proprio alcuni di questi volumi autografandoli alla delegazione castellalferese che ha ricambiato con alcuni libri sulla provincia Astigiana, oltre ai graditi calendari 2004 con le foto dei familiari.

La visita si è conclusa con un passaggio al cimitero di Castell’Alfero, in cui è sepolto don Luigi Fiora che è stato oltre che semplice parente anche padre spirituale di Kenneth con cui c’era un legame quotidiano sin dai tempi del seminario.

Un arrivederci a Castell’Alfero dunque al reverendo Kenneth, magari in compagnia della madre Norma, mentre proseguiranno nel frattempo sicuramente i contatti via email.

 

Kenneth Brighenti e Luigi Falconieri davanti alla chiesa parrocchiale SS Pietro e Paolo di Castell'Alfero


 

Kenneth e Luigi nel Salone Rosso del castello castellalferese


 

Kenneth a fianco del tabellone sulla Famiglia Fiora della Mostra sull'emigrazione castellalferese


 

Kenneth sulla scalinata Nazario Sauro


 

i 4 volumi donati dal Reverendo Kenneth Brighenti


 

dedica ed autografo fatti da Kenneth su uno dei libri omaggiati


---------------------------------------------------------


CATHOLICISM FOR DUMMIES
Scritto da John Trigilio e Kenneth Brighenti
aprile 2003

 

Tradotto in lingua francese - maggio 2006 - Le Catholicisme pour les Nuls
Tradotto in lingua olandese - giugno 2006 - Katholicisme voor Dummies
Tradotto in lingua tedesca - settembre 2006 - Katholizismus für Dummies
Tradotto in lingua spagnola - settembre 2007 - Catolicismo para Dummies

 

---------------------------------------------------------


WOMEN IN THE BIBLE FOR DUMMIES
by John Trigilio, Jr.; Kenneth Brighenti
Pubblicato giugno 2005

 

tradotto in lingua tedesca - aprile 2006 - Frauengestalten in der Bibel für Dummies

 

---------------------------------------------------------


JOHN PAUL II FOR DUMMIES
Scritto da John Trigilio, Jonathan Toborowsky e Kenneth Brighenti
Pubblicato dicembre 2006

 


 

---------------------------------------------------------


 

il dvd della trasmissione cattolica settimanale trasmessa dal network EWTN

 

Lo stemma del Reverendo Kenneth Dominic Brighenti. Il motto EUNTES DOCETE significa "andate e insegnate" frase che Gesù ha rivolto agli Apostoli (Euntes docete omnes gentes)


Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=392