benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > TURISMO

Totem INFOPOINT 8/12/2007

Mercoledì 5 dicembre 2007 è stato installato presso l’atrio del municipio di Castell’Alfero un totem informativo a carattere turistico.
Il totem, che è già operativo ed a disposizione del pubblico, fa parte del progetto INFO POINT della Regione Piemonte che prevede di installarne 44 in tutto il territorio piemontese.
Nell’astigiano saranno presenti Infopoint solo ad Asti, presso l’Atl di piazza Alfieri, ed a Castell’Alfero.
Nell’alessandrino presso le Atl di Acqui, Casale e Novi.
Il totem castellalferese verrà poi collocato nell’Ufficio Turistico che si sta ultimando nel castello, la cui apertura è prevista nei primi mesi del 2008.

Il monitor del totem è dotato di tecnologia touch screen (schermo tattile), un dispositivo hardware che consente all'utente di interagire con un computer toccando con le dita lo schermo, sistema alternativo all'uso del mouse, convenzionale dispositivo di puntamento di cui il totem è comunque dotato, posto a lato di una robusta tastiera.

Collegato direttamente ad un server online ciascun infopoint è in grado di visualizzare informazioni turistiche di tutto il Piemonte, disponibili in 5 lingue: inglese, francese, spagnolo, tedesco ed italiano.
Le info presenti nella sorta di portale sono a carattere generale suddivise in pagine tematiche.
Nella home page vi sono lateralmente un menù verticale, con tasti per la navigazione all’interno del portale ed un help, e 5 capitoli tematici, rispettivamente poi suddivisi in altrettanti percorsi suggeriti sul tema prescelto: Sci (tramite cui accede ad Alpi marittime, Monterosa, Snow park, Val Formazza, Via Lattea), Enogastronomia (Alessandrino, Biella e Vercelli, Langhe e Roero, Novara, Val d’Ossola), Bike (Bardonecchia, Parco della Mandria, Parco del Po, Torino bike e cultura, Verbano), Laghi (lago di Avigliana, Maggiore, di Mergozzo, d’Orta, di Viverne), Torino (Torino risorgimentale, ecclesiastica, tra storia e natura, contemporanea, residenze sabaude).

Nella pagina iniziale vi è anche una mappa della Regione Piemonte tramite cui si accede a sottopagine quali Itinerari, Dormire, Musei, Meteo, Luoghi di eccellenza.
Nella sezione Itinerari vi sono una quindicina di percorsi regionali come Torino bellissima, Le fortezze delle Alpi, La via Francigena, I castelli del Canavese, Il Biellese, Il Monferrato ecc. ecc.corredati di mappa, come tutti i percorsi suggeriti.
Dalle sezioni Dormire, Musei e Luoghi di eccellenza è possibile fare ricerche specifiche per nome o geografiche (provincia o località).
Il Meteo consente di conoscere in modo testuale la situazione ed evoluzione del tempo dei prossimi 3 giorni.

Per integrare ulteriormente il sistema Info Point piemontese ciascuna Atl ha la possibilità di inserire autonomamente dati turistici relativi al proprio territorio di competenza, creando, impaginando ed aggiornando i contenuti a carattere locale: luoghi da visitare, eventi ecc. ecc.
Già ad inizio 2008 si potrà accedere a queste pagine specifiche che le Atl stanno elaborando, attraverso la mappa del Piemonte presente in home page.

Da segnalare che le molte mappe presenti nel portale contengono indicazioni sulle località d’interesse: toccando un luogo evidenziato si apre una pagina pop-up che contiene info, foto ed eventuali recapiti postali e telefonici oltre ad orari di apertura. A breve sarà possibile ricevere direttamente sul proprio cellulare queste ultime info tramite un sms.


 



 



 



 



 


Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=395