benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > COMUNE

Castell'Alfero insignito del Premio PIEMONTESI PROTAGONISTI 25/5/2008

l’Associazione Piemontesi nel Mondo ed il Museo dell’Emigrazione Piemontese hanno deciso il conferimento del Premio PIEMONTESI PROTAGONISTI al Comune di Castell’Alfero con la seguente motivazione: “in riconoscimento del recupero e della valorizzazione delle forti radici nel mondo, della pubblicazione del libro sul Tricolore; delle celebrazioni per i 200 anni di Gianduja nato in Frazione Callianetto”.

La consegna del premio avverrà in occasione dell’annuale Festa del Piemonte che si celebrerà sabato 24 maggio 2008 presso il Museo dell’Emigrazione di Frossasco (TO).

Domenica 1° giugno 2008 avverrà a Castell’Alfero la riconsegna dell’ambito Premio, in occasione delle manifestazioni legate alla presentazione del libro ORGOGLIO TRICOLORE ed alla Festa della Repubblica, alla presenza del Presidente dell’Associazione Piemontesi nel Mondo Michele Colombino.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


FESTA DEL PIEMONTE 2008 AL MUSEO DELL’EMIGRAZIONE

Nella doverosa ed entusiastica applicazione della Legge Regionale n. 26 del 1010411992 che recita: “Al fine di favorire la conoscenza della storia del Piemonte, di valorizzare l’originale patrimonio linguistico, di illustrare i valori di cultura, di costume, di civismo, nel radicamento e nella loro prospettiva, nonché di far conoscere adeguatamente lo Stato e i simboli della Regione, è istituita la FESTA DEI. PIEMONTE. Essa ricorre il 22 maggio nel giorno anniversario della promulgazione della Statuto Regionale, avvenuta il 22 maggio 1971”, tale avvenimento verrà celebrato sabato 24 maggio 2008 con inizio alle ore 9,30 presso il Museo dell'Emigrazione di Frossasco, Piazza Donatori di Sangue 1.


PROGRAMMA
-------------------------------------------

- saluto delle Autorità;
- Presentazione dei libri “Museo dell'Emigrazione” di Alessandra Maritano e Michele Colombino e “Ella Tambussi Grasso - da figlia di emigranti a prima donna Governatore di uno Stato americano” di Marcella Serpa;
- Presentazione ed illustrazione del documentario “I Piemontesi in Sud Africa dal 1688 al 2007” da parte del produttore Antonio Varalda;
- Consegna premio “Piemontesi Protagonisti” al Comune di Castell’Alfero (Provincia di Asti);
- Consegna premio “Piemontesi Protagonisti” ad Antonio Varalda.

Al termine della cerimonia vi sarà il pranzo presso il Museo del Gusto di Frossasco (prenotazioni entro il 20 maggio presso la segreteria del Museo - tel. e fax 0121 354020 - email colombino@piemontesinelmondo.org )

 

il Premio Piemontesi Protagonisti assegnato al Comune di Castell'Alfero


 

il Sindaco Angelo Marengo riceve il Premio da Elvi Rossi della Provincia di Torino


Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=449