benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > PERSONAGGI > Gianduja

Annullo Filatelico Bicentenario nascita Gianduja 16/7/2008

In occasione del Bicentenario 1808 - 2008 della nascita di Gianduja, maschera simbolo del Piemonte nata a Callianetto frazione di Castell’Alfero, il Comune di Castell’Alfero e Poste Italiane - sezione Filatelia di Asti hanno realizzato un annullo speciale filatelico dedicato all’evento.

Il 12 luglio 2008 sarà attivato un Servizio postale temporaneo dalle 19.30 alle 23.30 in Piazza Castello a Castell’Alfero e per l’occasione è stata realizzata una cartolina celebrativa.
La serata si svolge nell’ambito dell’11^ edizione della Rassegna teatrale all’aperto SULLE ORME DI GIANDUJA e per l’inaugurazione dell’annullo vi sarà la presenza del Gianduja della Famija Turineisa, al secolo Giovanni Mussotto.

Per realizzare il timbro e la cartolina sono stati vagliati vari disegni realizzati appositamente e quello prescelto è opera di Marco Leva, castellalferese nato nel 1977 che ha frequentato la Scuola di Fumetto presso il Centro Giovani di Asti.
Si diletta a disegnare tavole e storie a fumetti e fa parte dell’Associazione Culturale astigiana “La Compagnia del Fumetto” (www.compagniadelfumetto.it), associazione che pubblica un proprio semestrale, LO SCARABOCCHIO, dove sono apparsi alcuni suoi disegni.
Opere di Marco, sempre con uno stand della Compagnia del Fumetto, hanno partecipato a Fiere del settore a Piacenza, Torino, a Padova, Lucca, Pavia, Cocconato (At) ed alla Fiera Città di Asti 2008.

Il francobollo ufficiale dell’evento per collezionismo è quello dorato dedicato al 60° della Costituzione Italiana emesso nel 2008, del valore di 0,60 euro.

Sino al 12 settembre 2008 l’annullo filatelico resterà a disposizione dei collezionisti e non presso lo Sportello Filatelico dell’Ufficio postale di Asti Dante, in corso Dante 55 ad Asti.

Da segnalare che si tratta del secondo annullo filatelico castellalferese con CAP 14033, dopo quello del 22 giugno 2007 per il conferimento della Cittadinanza Onoraria ad Alan Silvestri.

 

 



 

la cartolina celebrativa


 

12 luglio 2008:  foto di gruppo che ritrae a Castell'Alfero la Presidente della Famija Turineisa Daniela Piazza, Gianduja, Ito De Rolandis e Marco Leva


Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=465