benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > VARIE > Libri

libri: DOPPIO CLIC 29/12/2008

È stato pubblicato a fine dicembre 2008 il volume DOPPIO CLIC – LA MEMORIA FOTOGRAFICA DELL’ASTIGIANO di Pippo Sacco ed edito da Diffusione Immagine Editore, con il sostegno della Fondazione CRAT, della Banca CRAT e della Provincia di Asti.
Si tratta di una selezione di vecchie e nuove immagini a confronto, il meglio della rubrica settimanale de LA STAMPA, curata dallo stesso Sacco.

I proventi derivanti dalla vendita del libro saranno devoluti a favore delle Suore francescane di Susa (To) presenti nella Missione di Morrumbene in Mozambico, diretta dall’astigiana Suor Alba Gentile.

Il libro, in vendita a 18,00 euro nelle edicole, è in formato 23x21,7 cm, ha 216 pagine il più delle quali contiene due immagini: una foto o cartolina d’epoca in bianco e nero che ritrae un luogo, uno scorcio di paese, e a fianco una fotografia scattata ai giorni nostri con la stessa inquadratura.
Nei 200 luoghi immortalati alcuni cambiamenti avvenuti negli anni sono sorprendenti, altri invece più “leggeri”, ma sempre interessanti.
A corredare le due immagini in ciascuna pagina compare un articolo che descrive dettagliatamente il luogo e ciò che è ritratto nella foto d’epoca, i cambiamenti avvenuti e aneddoti.

Il libro si suddivide in tre parti: LA CITTÀ (Asti, 125 scorci), LE FRAZIONI (le varie frazioni di Asti: Portacomaro Stazione, Quarto, San Marzanotto, Serravalle, Sessant, Valenzani, Viatosto, 8 scorci), LA PROVINCIA (molti paesi, ben 39 della provincia astigiana, alcuni dei quali hanno 2 o più immagini).

Dei paesi della Valle Versa sono presenti Calliano (2 immagini), Castell’Alfero (2), Cocconato (2), Cunico, Montechiaro (3), Montiglio Monferrato (2), Portacomaro, Portacomaro Stazione.

 



Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=498