benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > PERSONAGGI > Alan Silvestri

film: UNA NOTTE AL MUSEO 2 - LA FUGA 24/5/2009

Venerdì 22 maggio 2009 esce nei cinema di tutto il mondo il film UNA NOTTE AL MUSEO 2 - LA FUGA del regista Shawn Levy ed interpretato da Ben Stiller, Dick Van Dyke, Owen Wilson, Robin Williams e dallo stesso regista, che compare in una piccola parte proprio nella scena iniziale del film.
Il titolo originale è Night at the Museum: Battle of the Smithsonian, anche se in un primo tempo era stato denomionato Night at the Museum 2: Escape from the Smithsonian, da cui deriva il titolo italiano; il “movie” della 20th Century Fox dura 105 minuti.
Si tratta del seguito del fortunato e divertente film del 2006 “Una notte al museo”, che incassò circa 600 milioni di dollari.
La colonna sonora della nuova pellicola è stata affidata, come già nel primo episodio, ad Alan Silvestri, Cittadino Onorario di Castell’Alfero.
Alan Silvestri ha registrato i brani a Los Angeles, dove ha diretto la Hollywood Studio Symphony composta da 103 orchestrali ed un coro composto da 18 coristi. La registrazione è avvenuta presso il Newman Scoring Stage della 20th Century Fox, mitica sala che ha già dato alla luce oltre 250 colonne sonore con sofisticate strumentazioni dal costo di oltre 4 milioni di dollari.
Segnalo che da questa colonna sonora è stato tratto un cd contenente 23 brani, tutti composti e diretti da Silvestri, già in vendita dal 19 maggio 2009.
Per “salutare” questa nuova fatica cine-musicale di Alan Castell’Alfero ha proiettato sabato scorso, 16 maggio 2009, nel Teatro Comunale castellalferese Una notte al museo 1.


LA TRAMA

Il Museum of Natural History di New York viene chiuso per lavori di ristrutturazione ed il materiale è spedito nel magazzino dello Smithsonian Institution di Washigton, il museo più grande del mondo detto “la cantina d’America” per via dei 136 milioni di pezzi della sua collezione, disloca in realtà in vari musei attigui uno all'altro. La vasta collezione comprende l’aereo di Amelia Earhart (interpretata da Amy Adams) che ha compiuto la trasvolata sull’Oceano Atlantico, le scarpette di rubino utilizzate da Dorothy per raggiungere il regno di Oz, le foto segnaletiche di Al Capone. In questa nuova caotica avventura al museo, Larry Daley (Ben Stiller), che ha fatto fortuna con alcune sue invenzioni e da due anni non è più il custode del Museo, dovrà recuperare il centurione Ottaviano (Steven Coogan) e il cowboy Jedediah (Owen Wilson) e gli altri suoi amici che sono stati spediti al Museo Smithsonian per essere confinati negli archivi sotterranei. Recatosi a Washington per recuperare i suoi amici dovrà fare i conti con tanti altri personaggi tornati in vita: il generale Custer (Bill Hader), Albert Einstein, Darth Vader e una piovra gigante, il malvagio faraone Kahmunrah (Hank Azaria), intenzionato a conquistare il mondo con l'aiuto di Ivan il Terribile (Christopher Guest), Al Capone (Jon Bernthal) e Napoleone Bonaparte (Alain Chabat).
Sarà affiancato da Amelia Earhart e da Teddy Roosvelt (Robin Williams) e dovrà vedersela con due scimmiette dispettose, con i missili spaziali e gli aerei del National Air and Space Museum e dovrà recarsi al Lincoln Memorial dove la gigantesca statua bianca del Presidente Abramo Lincoln gli verrà in aiuto.

 

Attori e personaggi
--------------------------------------------------------------------

Ben Stiller - Larry Daley
Amy Adams - l’aviatrice Amelia Earhart
Owen Wilson - il cowboy Jedediah Smith
Hank Azaria - il faraone Kahmunrah
Robin Williams - Teddy Roosevelt
Christopher Guest - lo zar Ivan il Terribile
Alain Chabat - Napoleone Bonaparte
Steve Coogan - Ottaviano
Ricky Gervais - il Direttore del Museo di New York dottor McPhee
Bill Hader - il Generale George Armstrong Custer
Jon Bernthal - il gangster Al Capone
Patrick Gallagher - l’unno Attila
Jake Cherry - Nicky Daley, il figlio di Larry
Rami Malek - il faraone Ahkmenrah
Mizuo Peck - la squaw Shoshone Sacajawea
Thomas Morley - Darth Vader di Guerre Stellari


 


 

Alan Silvestri dirige l'orchestra durante la registrazione della colonna sonora di "Una notte al museo 2 - la fuga"

 

il poster originale statunitense

 


 


 


 

il regista Shaw Levy

 

Alan Silvestri ed il regista Shawn Levy nello studio di registrazione della Century Fox



Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=551