benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > TURISMO

Ceroankio 2009 - quinta edizione 3/8/2009

sabato 29 agosto 2009 dalle ore 16.00 presso il Ciabot 'd Gianduja, in località Lovisoni della frazione Callianetto di Castell'Alfero (AT) si svolgerà la quinta edizione del CEROANKIO, organizzata dalla Pro Loco di Callianetto e dall’Associazione Il Girotondo di Asti.
Da cinque anni queste due realtà promuovono questa lunga jam session di band giovanili, un evento a scopo benefico finalizzato a finanziare i progetti proposti e seguiti dall’Associazione Il Girotondo. 

 

Gli obiettivi di quest'edizione 2009, sono i seguenti:

Progetto “Nuova Cisterna più depuratore” a San Salvador de Yapacanì (Bolivia)
San Salvador de Yapacanì  è una comunità che si trova sulle colline immediatamente intorno a Yapacanì ed è composta da circa 60 famiglie che vivono principalmente della coltivazione di arance e riso e grazie alla possibilità di allevare qualche mucca che, nella maggior parte dei casi, fornisce latte a sufficienza per il fabbisogno della comunità. Il problema grande delle famiglie che vivono in questa comunità risiede nel fatto che, specie nei mesi di giugno, luglio e agosto, soffrono la sete in quanto essendo uno zona un po’ elevata e avendo il sottosuolo di conformazione principalmente roccioso, non risulta possibile scavare un pozzo; la difficoltà, oltre che nella perforazione risiede nel fatto che, non essendoci corrente elettrica, risulterebbe difficile pompare l’acqua in superficie. Ad oggi, per superare il periodo di crisi la popolazione fa uso di una cisterna per la raccolta delle acque che scendono dalle colline e si incanalano in una specie di “diga” naturale per poi terminare nella cisterna stessa; purtroppo ad oggi no esistono filtri se non quelli naturali (pietre) che garantiscano la potabilità dell’acqua. 
Il progetto si prefigge la costruzione/installazione i una nuova cisterna con annesso un depuratore in ingresso. La cisterna sarà ubicata nelle vicinanze della chiesa della comunità in modo da poter “sfruttare” la superficie della copertura della chiesa per incanalare l’acqua piovana. Da qui l’acqua passa attraverso un sistema di depurazione alimentato da pannello solare/batteria e successivamente stoccata all’interno della cisterna. In questo modo si riuscirebbe a garantire una maggior qualità dell’acqua e a prevenire le malattie derivanti dall’utilizzo di acqua non propriamente potabile.

Centro Don Bosco Ngangi: Goma (Repubblica Democratica del Congo)
Nonostante gli accordi di pace firmati appena due anni fa, l’area del Kivu nella Repubblica Democratica del Congo è di nuovo sotto assedio occupata da migliaia di militari, di guerriglieri e truppe irregolari che si fronteggiano e combattono per ottenere lo sfruttamento dell'immenso patrimonio di risorse minerarie della Regione, uno dei più importanti al mondo. Al Centro Don Bosco di Ngangi, nei pressi di Goma al confine con il Rwanda, dove ci si prende cura da oltre vent’anni dei bambini in difficoltà, Padre Mario Perez - direttore della struttura - oggi accoglie più di 3.000 bambini e ragazzi. Con l’acuirsi degli scontri ogni giorno suonano alla porta del Centro 800 nuovi bambini e ragazzi, spesso figli degli sfollati che vivono a ridosso del Centro Don Bosco, ragazzi-soldato e ragazze vittime di violenza. “Nonostante il silenzio piombato sulla vicenda congolese, in Congo si spara e si muore ancora, e soprattutto i bambini non possono andare a scuola, non hanno un posto per dormire e neanche di che sfamarsi”. Il silenzio sulla guerra da parte dei media è assordante e colpevole, nasconde e giustifica le scelte miopi politiche ed economiche dell’Occidente ai danni di una popolazione che vive su una terra tra le più ricche di risorse minerarie del mondo.

 

Collaborano all'organizzazione della manifestazione:
■ Comune di Castell'Alfero
■ Operazione Giovane
■ Associazione Alpini di Callianetto
■ Chi Cerca Trova
■ Europroject
■ Quintarte

 

Programma 2009

Dalle 18.00 sarà in funzione lo stand gastronomico con agnolotti e grigliate.
Dalle 17.30 aperitivo con sangria.
Birra Spaten e vino saranno disponibili durante tutta la manifestazione.


A partire dalle ore 16.30 si esibiranno nell’ordine:
Zero Pretese
Speed Dial
Koffyendsigaretts
La Venere Gommosa
Roy Bennet
Shary + Mercurio Cromo
Capitan Fede Poggipollini (inizio ore 20.30)
Vascontigo
Casket Base
NoSpeech
Pino Scotto (inizio ore 24.00
Fuffa BAND (inizio ore 01.15) composta da
• miTZi
• AlteriA
• Gianni Cicogna
• Roy Bennet
• Nicolò Greppi
• Vito Guerrieri


Durante il concerto sarà possibile acquistare la maglietta ufficiale del Ceroankio a 5,00 €, presso lo stand dell’Associazione Il Girotondo.

Ceroankio e l’ambiente
Aiutaci a tenere pulito il nostro ambiente.
Per ogni bottiglia vuota che verrà consegnata allo stand de Il Girotondo verrà rimborsato 1 euro.
Non è molto ma, questo ci aiuterà a lasciare pulito il Ciabot e i prati circostanti che verranno usati come parcheggio per concessione dei proprietari.

 

------------------------------------------
Per info:
www.ceroankio.com 
info@ceroankio.com



Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=567