benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > PERSONAGGI > Alan Silvestri

cd: MY CHRISTMAS di Andrea Bocelli 22/11/2009

Da martedì 3 novembre 2009 è in vendita il nuovo album musicale del tenore Andrea Bocelli dal titolo MY CHRISTMAS, che contiene 16 brani a sfondo natalizio.
Il cd è prodotto da David Foster per Sugar Edizioni, ed al suo interno vi è il brano GOD BLESS US EVERYONE composto da Alan Silvestri, Cittadino Onorario di Castell’Alfero, e Glenn Ballard.
Questa canzone è tratta dalla colonna sonora realizzata dallo stesso Silvestri per il film Disney natalizio A CHRISTMAS CAROL del regista Zemeckis con Jim Carrey e Bob Hoskins, nelle sale cinematografiche italiane dal 3 dicembre 2009, ed ispirato al celebre omonimo racconto di Charles Dickens (Cantico di Natale) che narra della visita alla vigilia di Natale di tre fantasmi all’avaro Scrooge.

Andrea Bocelli è stato scelto per interpretare la canzone GOD BLESS US EVERYONE (cantata in italiano, inglese e spagnolo per le varie versioni in lingua della pellicola) dallo stesso Silvestri che è un fan del tenore toscano. Il titolo del brano è la frase che chiude il racconto di Dickens (Dio ci benedica tutti) pronunciata da Tiny Tim. La registrazione di questo brano è avvenuta in Italia a fine agosto 2009 quando Alan Silvestri e Glen Ballard, accompagnati dal proprio staff tecnico, hanno fatto un autentico blitz musicale di 3 giorni a casa dello stesso Bocelli in Toscana.
La canzone è inserita anche nell’album contenente la colonna sonora del film, in uscita anch’esso il 3 novembre 2009.

 

 


Il cd My Christmas è in vendita in Italia dal 20 novembre 2009 nella versione cd singolo oppure nella versione cd + dvd con un video di circa un'ora di registrazione del concerto MY CHRISTMAS svoltosi martedì 15 settembre 2009 presso il Kodak Theatre di Hollywood (Los Angeles – California – USA), uno speciale concerto natalizio tenuto da Bocelli ed organizzato da David Foster, di cui si è già parlato qui:
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/news/article.php?storyid=1012


Elenco delle canzoni di My Christmas

1. I BELIEVE - composto dal francese Eric Lévi. Canzone cantata da Bocelli con Katherine Jenkins.

2. WHITE CHRISTMAS/BIANCO NATALE – Composto da Irving Berlin, è stato cantato fra gli altri da Bing Crosby, Frank Sinatra, Nat King Cole e Placido Domingo.

3. ANGELS WE HAVE HEARD ON HIGH – tradizionale canto natalizio che ha origini francesi e scozzesi. La versione inglese è stata tradotta nel 1862 da James Chadwick; qui è arrangiato da David Foster.

4. SANTA CLAUS IS COMING TO TOWN – Composto nel 1932 da Haven Gillespie (parole) e J. Fred Coots (musica), già cantato da Perry Como, Bing Crosby ed Andrew Sisters.

5. BLUE CHRISTMAS – composto nel 1948 da Billy Hayes e Jay Johnson, già cantato da Elvis Presley, Dean Martin e Celine Dion. Canzone cantata da Bocelli con Reba McEntire.

6. THE LORD’S PRAYER – preghiera cristiana, arrangiata da David Foster.

7. WHAT CHILD IS THIS? - canto natalizio del 1865, il testo fu poi adattato alla melodia di Greensleeves, attribuito al re inglese Enrico VIII. Brano cantato da Bocelli con Mary J. Blige.

8. CANTIQUE DE NOEL – Adolf Adam lo compose nel 1847 adattandolo dal "Minuit, chrétiens" di Placide Cappeau.

9. THE CHRISTMAS SONG – composta Mel Torné e Bob Wells nel 1944, divenne famosa con le interpretazioni di Nat King Cole, Ella Fitzgerald, Aretha Franklin e Stevie Wonder. Canzone cantata da Bocelli con Natalie Cole.

10. JINGLE BELLS – Il titolo originale era “The one horse open slaigh” ed è stata composta nel 1857. Canzone cantata da Bocelli simpaticamente con i Muppets, i mitici pupazzi degli anni '70

11. SILENT NIGHT – I versi originali di “Stille nacht” furono scritti dal sacerdote austriaco Joseph Mohr nel 1816 mentre la melodia è di Franz Xaver Gruber nel 1818. La versione inglese è del 1859.

12. TU SCENDI DALLE STELLE – composta nel 1755 da Alfonso Maria de’ Liguori.

13. O TANNENBAUM – canto tradizionale tedesco composto da Joachim August Zarnack ed Ernst Gebhardt Anschutz, arrangiato da David Foster.

14. ADESTE FIDELES – tema popolare inglese trascritto nel 1743 da John Francis Wade; alcune strofe sono poi state composte da Jean Francois Borderies.

15. CARO GESU’ BAMBINO – La musica è di Piero Soffici e il testo di Pier Quinto Carriaggi.

16. GOD BLESS US EVERYONE – composto da Alan Silvestri e Glen Ballard , fa parte della colonna sonora del film del 2009 Disney “A Christmas Carol”.


Da segnalare che il 3 novembre 2009 vi sarà a Londra l’anteprima mondiale del film A CHRISTMAS CAROL, alla cui cerimonia parteciperanno tutti i principali attori, Zemeckis, Alan Silvestri ed Andrea Bocelli che canterà proprio “God Bless Us Everyone” nella cattedrale di St Paul’s.

 




intervista in italiano di 10 minuti circa ad Andrea Bocelli che parla del progetto MY CHRISTMAS e del film A CHRISTMAS CAROL




 un medley live di canzoni tratte dall'album MY CHRISTMAS



 

nella foto scattata in Toscana sono ritratti, da  sinistra, Alan Silvestri, Andrea Bocelli e Glen Ballard

God bless us everyone

God Bless Us Everyone
From the Disney Movie, A Christmas Carol
Sung by Andrea Bocelli

Come together one and all
In the giving Spirit
Gifts abound here great and small
Joyously we feel it.
Blessings sent us from above
Guide us on our way
We raise our voice
As we rejoice
Bow our head and pray
A miracle has just begun.
God Bless Us Everyone!

To the voices no one hears,
We have come to find you.
With your laughter and your tears
Goodness, hope, and virtue
Father, Mother, Daughter, Son
Each a treasure be.
One candles light
Dispels the night;
Now our eyes can see
Burning brighter than the sun.
God Bless Us Everyone

The miracle has just begun!
God Bless Us Everyone!

Come together one and all
In the giving Spirit
Gifts abound here great and small
Joyously we feel it.

Father, Mother, Daughter, Son
Each a treasure be.
One candles light
Dispels the night;
Now our eyes can see
Burning brighter than the sun.
God Bless Us Everyone
The Miracle has just begun!

God Bless Us Everyone! 



tratta da youtube la canzone GOD BLESS US EVERYONE composta da Alan Silvestri e Glen Ballard, tratta dalla colonna sonora del film del 2009 Disney “A Christmas Carol”.



Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=578