benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > TURISMO > Manifestazioni

Golosaria 2010 a Castell'Alfero 7/3/2010

nel week end 14 - 15 marzo 2010 il Comune, i Ristoranti, le strutture ricettive ed alcune Associazioni di Castell'Alfero aderiscono alla quarta edizione di Golosaria tra i castelli del Monferrato astigiano, rassegna di cultura e gusto promossa dal Club di Papillon di Paolo Massobrio.
Un evento unico in cui si accendono i riflettori sulle tante eccellenze gastronomiche astigiane e monferrine: formaggi, salumi, dolci artigianali, cioccolato accanto naturalmente ai vini.
Golosaria è una rassegna itinerante che ha lo scopo di dimostrare come il gusto possa far vivere, animandolo, un territorio, valorizzando in due fine settimana consecutivi le bellezze e le attrattive dell’intero Monferrato: nel week end 6-7 marzo 2010 sarà di scena la zona del Monferrato alessandrino, mentre quella in provincia di Asti nel seguente week end 13-14 marzo.

Castell’Alfero proporrà nei 2 giorni un ricco programma di appuntamenti:

SABATO 13 MARZO
dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17,30

DOMENICA 14 MARZO
dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17,30

nel castello settecentesco dei Conti Amico di Castell'Alfero è visitabile gratuitamente la mostra CHIESE ROMANICHE E CASTELLI ASTIGIANI FOTOGRAFATI DA SECONDO PIA, organizzata dal Comune e dal Parco Culturale del Castello di Castell'Alfero in collaborazione con l'Archivio Storico del Comune di Asti.
L'esposizione fotografica propone immagini d'epoca realizzate a cavallo fra '800 e '900 da Pia, celebre come il "fotografo della Sindone", che mostrano molte chiese romaniche e castelli dell'Astigiano così come si presentavano un secolo fa. Alcune immagini sono proposte al pubblico per la prima volta.
La mostra sarà inaugurata sabato 13 alle ore 9.00 alla presenza di Paolo Massobrio, Cinzia Montagna e dello staff del Club di Papillon e rimarrà aperta dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.30 sino al 27 marzo 2010.

Durante la due giorni di Golosaria, negli stessi orari di apertura della Mostra, sarà possibile visitare gratuitamente anche il Castello settecentesco e il Museo etnografico 'l Ciar, allestito nei suggestivi sotterranei del castello. 

-----------------

Sabato 13 marzo alle ore 15.00 sarà inoltre inaugurata la "Casa dei Ciliegi", nuova struttura ricettiva composta da 2 appartamenti, per un totale di 9 posti letto, che aggiunge un'opportunità di ospitalità e accoglienza fra le colline del Monferrato.
Casa dei ciliegi - regione Perno, 132 - tel. 0141 204474 – 14033 Castell’Alfero
info@casadeiciliegi.asti.it - www.casadeiciliegi.asti.it 

Domenica 14 marzo pomeriggio farà tappa in piazza Castello, per visitare il castello e il Museo 'L ciar il Raduno Fiat 500 Club Italia Garlenda.

-------------------------------------------------------------

Dal punto di vista enogastronomico nei due giorni vi sarà la possibilità di degustare piatti del territorio presso i seguenti Ristoranti che proporranno menù speciali per Golosaria:
· Ristorante Osteria del castello - da Marisa
· Ristorante del Casot
· Ristorante Ciabot ‘d Gianduja
· Osteria L’eremita
· Cafè del Conte Amico
· Ristorante pizzeria self service La vecchia fornace
· Ristorante pizzeria da Tony
· Trattoria dell'Angelo (solo sabato a pranzo)
· Trattoria pizzeria Stop and Go

-----------------------------------------------------------

per conoscere i menù proposti dai Ristoranti di Castell'Alfero in occasione di Golosaria 2010:
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=600 

le strutture dove pernottare a Castell'Alfero durante Golosaria 2010:
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=604
 

Per il programma completo di Golosaria visitate il sito www.golosaria.it 

 



Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=610