benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > PERSONAGGI > Alan Silvestri

dvd: AMAZING STORIES - STORIE INCREDIBILI seconda stagione 1 21/3/2010

Mercoledì 10 marzo 2010 è stato pubblicato dalla Dall’Angelo Pictures il cofanetto dvd della serie televisiva AMAZING STORIES – STORIE INCREDIBILI seconda stagione - prima parte, contenente dal 1° all’11° episodio della serie americana ideata da Steven Spielberg.

Fra questi episodi segnalo la presenza del telefilm IL CAPO DELLA CLASSE, titolo originale “Go to the Head of the Class”, diretto da Robert Zemeckis e scritto da Bob Gale, Mick Garris, Tom McLoughlin, tratto da una storia dello stesso Garris. Interpretato da Christopher Lloyd, Mary Stuart Masterson, Scott Coffey, Tom Bresnahan, Billy Beck e musicato da Alan Silvestri, Cittadino Onorario di Castell’Alfero.
Si tratta della prima volta che questo episodio, andato in onda sulla NBC il 21 novembre 1986, viene pubblicato in dvd; uscì in Italia nel 1988 una collana di vhs della CIC dedicata a “Storie incredibili” il cui primo numero conteneva 3 episodi fra cui proprio “Il capo della classe”.
Nel 1987 nelle sale cinematografiche italiane uscì il film “Storie incredibili” con tre episodi: lo stesso “Il capo della classe” (che fu accorciato rispetto alla versione originale), “Missione” e “Papà mummia”; il film uscì in Laser Disc nel 1990. 
Sul dvd il telefilm di Zemeckis appare in versione integrale, con le scene tagliate che qui compaiono in versione originale inglese e sottotitoli in italiano.
Nel 2007 la casa discografica Intrada ha pubblicato il doppio cd AMAZING STORIES - ANTHOLOGY THREE (Special Collection Volume 44) che contiene 12 brani (26 minuti e 58 secondi) dello score composto per “Go to the Head of the Class” da Alan Silvestri.
Da segnalare infine che “Il capo della classe” si avvale degli stessi regista (Robert Zemeckis), sceneggiatore (Bob Gale), cast (Christopher Lloyd, Mary Stuart Masterson) e musicista (Alan Silvestri) del noto film RITORNO AL FUTURO, uscito l’anno prima, il 3 luglio 1985, negli Usa. 

 

immagine del cofanetto dvd di “Amazing Stories – Storie incredibili – Seconda stagione - Prima parte" 


Tornando al dvd della romana Dall’Angelo Pictures, il cofanetto contiene 3 dischi (4 episodi sul disco 1 e 2, 3 episodi sul disco 3) per una durata complessiva di circa 275 minuti; vi è anche un booklet di 12 pagine che analizza la serie, con trame, foto e cast degli undici episodi, e il suo merchandising.
Fra i bonus presenti la sigla italiana del film STORIE INCREDIBILI (1987), che riuniva tre episodi tratti dai telefilm, fra cui come detto poco sopra, Il capo della classe.

Sul retro del cofanetto di “Amazing Stories – Storie incredibili – Seconda stagione - Prima parte” si legge:
Fedele alla visione del creatore Steven Spielberg, la seconda stagione di Amazing Stories – Storie incredibili propone nuovi viaggi nei mondi fantastici dell’immaginazione, con episodi che possono vantare una qualità cinematografica.
Anche nella seconda stagione non mancano nomi noti di Hollywood, che solo Spielberg avrebbe potuto coinvolgere in una produzione televisiva. Danny DeVito dirige e interpreta l’episodio di apertura, mentre ritorna il veterano Joe Dante, affiancato da Kevin Reynolds.
Nell’episodio speciale doppio “Il capo della classe”, Robert Zemeckis si riunisce con Christopher Lloyd, un anno dopo il successo di “Ritorno al futuro”. L’episodio, che all’epoca non fu trasmesso in TV in Italia, viene qui presentato per la prima volta in versione integrale.

Elenco degli episodi del cofanetto:
disco 1
1 L'anello nuziale (The Wedding Ring) andato in onda per la prima volta sulla NBC il 22 settembre 1986
2 Un errore di calcolo (Miscalculations) - 29 settembre 1986
3 Magico sabato (Magic Saturday) - 6 ottobre 1986
4 Benvenuti nel mio incubo (Welcome to My Nightmare) - 13 ottobre 1986
disco 2
5 Dovete credermi (You Gotta Believe Me) - 20 ottobre 1986
6 Greibble, una creatura adorabile (The Greibble Gribble) - 3 novembre 1986
7 Vita nel braccio della morte (Life on Death Row) - 10 novembre 1986
8 Il capo della classe (Go to the Head of the Class) - 21 novembre 1986
disco 3
9 Il pozzo dell’orrore (Thanksgiving) - 24 novembre 1986
10 La zucca più bella (The Pumpkin Competition) - 1º dicembre 1986
11 Cercasi mamma (What If...?) - 8 dicembre 1986 


 

la locandina del film STORIE INCREDIBILI (1987) che conteneva l'episodio ILCAPO DELLA CLASSE

Storie Incredibili – episodio: Il capo della classe 
(Amazing Stories – episodio Go to the Head of the Class, 1986)
trama e commento alla colonna sonora di Giuliano Tomassacci 

Trama
Peter Brand è un liceale svogliato i cui unici crucci sono il non far tardi alle lezioni e l’attrazione per la compagna di classe Cynthia. Il suo professore di letteratura, il signor Beanes, è un sadico psicopatico maniacalmente fissato con i testi classici che non perde occasione per far pesare al giovane i suoi continui ritardi, umiliandolo di fronte alla classe. Un giorno Peter e Cynthia decidono di farla pagare al docente e ascoltando al contrario un disco rock lanciano su di lui una maledizione. Ma quando si introducono furtivamente nel maniero di Beanes per assicurarsi che tutto sia andato secondo i loro piani si accorgono che il professore è ancora vivo, ma con la testa staccata dal collo. E vuole punirli. 

La colonna sonora di Alan Silvestri
I film a episodi della serie Amazing Stories hanno avuto un notevole riscontro di pubblico ed hanno annoverato tra i loro registi alcuni dei più rappresentativi esponenti della nuova ondata americana. Robert Zemeckis, per la seconda stagione della serie, si è cimentato con questo macabro racconto affidato all’interpretazione sopra le righe di uno dei suoi attori più frequentati, Christopher Lloyd (Ritorno al futuro, Chi ha incastrato Roger Rabbit?). L’affiatamento artistico tra il regista e Alan Silvestri, ai tempi orami fattivamente consolidato da due lungometraggi, si rinnova e il compositore musica il segmento zemeckisiano del film ribadendo la sua predilezione per i pedali ritmici, le costruzioni tortuose dominate dalle funamboliche, metronomiche escursioni del pianoforte. Generato completamente al sintetizzatore, lo score verte su un beffardo e irridente motivo per violini in staccato, antesignano dell’altrettanto mordace tema redatto poi per La morte ti fa bella (1992). L’atmosfera funerea dell’episodio trova nella citazione della Toccata e fuga di Bach una debita corrispondenza musicale. 


 

il doppio cd AMAZING STORIES - ANTHOLOGY THREE (Intrada Special Collection Volume 44) che contiene lo score composto per “Go to the Head of the Class” da Alan Silvestri

AMAZING STORIES
L’intera serie Amazing Stories andò in onda sull’emittente televisiva statunitense NBC dal settembre 1985 all’aprile 1987, per un totale di 45 episodi suddivisi in due stagioni (24 nella prima, 21 nella seconda).
Steven Spielberg la dedicò all’omonima collana di fumetti di fantascienza nata nel 1926, facendo una serie tra la fantascienza e l’horror che ricordava la precedente saga di “Tales from The Crypt”.
Ogni episodio, in cui si cambiava l’intero cast, fu diretto da registi diversi, molti dei quali famosi (Spielberg, Scorsere, Zemeckis, Clint Eastwood, Burt Reynolds, Timoty Hutton, Danny De Vito, Joe Dante, Paul Michael Glaser), furono interpretati da attori di fama (Kevin Costner, Kiefer Sutherland, Beau Bridges, Patrick Swayze, Charlie Sheen, James Cromwell, Forest Whitaker, John Lithgow, David Carradine), le colonne sonore composte da valenti musicisti (John Williams, Jerry Goldsmith, James Horner, Bruce Broughton, Alan Silvestri, Georges Delerue, David Newman, David Shire, Arthur Rubinstein).



Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=613