benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > PERSONAGGI > Alan Silvestri

Raduno 25 di RITORNO AL FUTURO 6/7/2010

Nel week end 17 – 18 luglio 2010 a Castell’Alfero (AT) si svolgerà un Raduno per il 25° anniversario del film RITORNO AL FUTURO, la prima pellicola della notissima trilogia cinematografica creata da Robert Zemeckis uscita nei cinema Usa il 3 luglio 1985, mentre in Italia il 18 ottobre dello stesso anno.
L’evento è inserito nel progetto ALAN SILVESTRI UN PIEMONTESE A HOLLYWOOD 2010 avviato dal Comune di Castell’Alfero nel 2006 per valorizzare il proprio Cittadino Onorario Alan Silvestri, affermato musicista americano autore di numerose colonne sonore di molti film e telefilm di successo, tra cui la cui nonna nacque proprio qui a Castell’Alfero per poi emigrare negli Stati Uniti, ma mantenendo ben saldi i legami con l’astigiano.
Alan musicò tutti e tre i film di Ritorno al futuro e compose le musiche anche per l’attrazione "Back To The Future - The Ride" ispirata alla saga.

La due giorni dedicata alla notissima trilogia, che vanta milioni di fans in tutto il mondo, è patrocinata da Regione Piemonte, Provincia di Asti, Associazione Piemontesi nel Mondo, Museo Regionale dell’Emigrazione piemontese, Museo Nazionale del Cinema, mentre vede la collaborazione della Century Fox Italia, della Universal Italia, del portale Ritornoalfuturo.it, del Bttf Museum, del Club Delorean Italia, della rivista Colonne Sonore, del Dams Università di Torino, della Compagnia del Fumetto di Asti, dell'Archivio di Stato di Asti, del Piemonte Club Veteran Car di Torino, dell’Audioglobe di Firenze, dell’Associazione Valleversa Plus. 

 


Nell’ambito del Raduno saranno allestite nel settecentesco castello castellalferese ben 4 mostre sul tema della Trilogia: un’occasione davvero unica ed irripetibile per vedere tutte insieme in Italia alcune centinaia di pezzi legati alla saga.
Di sicuro interesse la Mostra BTTF MUSEUM che permetterà ai fans di osservare molti pezzi autentici provenienti direttamente dei set cinematografici dei film di Ritorno al futuro, in collaborazione con l’Associazione BTTF Museum di Torino (www.bttfmuseum.it). Nella ricca esposizione allestita nella Galleria degli Ordini, in cui i cimeli esposti sono accompagnati dal proprio Certificato di Autenticità,  si va dalla tuta antiradiazioni di Marty McFly, alla sua giacca supertecnologica del 2015, alle Nike 2015, al cappello Stetson e camicia western, a vari hoverboard, a oggetti di Doc Brown, di Biff, di George McFly; molti poi i materiali di scena che compaiono in inquadrature della trilogia o che vengono utilizzati dagli attori, nonché l’auto De Lorean DMC12.
Pezzi pressoché unici e letteralmente introvabili, davvero raro poterli osservare in Italia, che giungono dalle pellicole Ritorno al futuro 1, 2 e 3 ed anche dall’attrazione Back To The Future – The Ride degli Universal Studios, presente sino al 2007 sia nei parchi giochi ad Hollywood che a Orlando in Florida, ma oggi solamente attiva in Giappone, a Osaka.
La Mostra 25 ANNI DI RITORNO AL FUTURO offre un ampio panorama sul merchandising collegato a Back To The Future che è stato prodotto nell’arco di 25 anni. Tra gli oltre 200 pezzi vi saranno dvd, vhs, poster, foto buste, oggettistica, videogames, cd, vinili, laser disc, musicassette, libri, spille, riviste, modellini di Delorean, diorama, ecc. ecc.; la collezione proviene da un po’ da tutto il mondo, anche perché la trilogia è universalmente nota. Da segnalare la collaborazione del collezionista canellese Mauro Vai (www.bitrecords.it) che ha messo a disposizione la sua ampia raccolta cinematografica.
In RITORNO AL FUTURO A FUMETTI saranno esposte a cura della Compagnia del Fumetto di Asti molte tavole con l’interpretazione grafica della trilogia e dei suoi personaggi, realizzate dai soci con ogni sorta di tecnica fumettistica (http://compagniadelfumetto.blogspot.com/).
La 5^ edizione della Mostra internazionale ALAN SILVESTRI UN PIEMONTESE A HOLLYWOOD raccoglie in ordine cronologico i materiali di tutti gli oltre novanta film e telefilm musicati da Silvestri nella sua lunga carriera, con suddivisi tutti i poster o locandine originali, i film in dvd e vhs, album in cd o vinile delle colonne sonore (oltre 450 pezzi).

Da segnalare che nella scenografica piazza Castello si svolgerà il RADUNO AUTO DELOREAN DMC-12, l’auto modificata da Doc Emmett Brown ed utilizzata dallo scienziato e da Marty McFly per viaggiare nel tempo nei 3 film. Grazie alla collaborazione dl Club Italiano Delorean (www.dmc12.it) ed al BTTF Museum giungeranno a Castell’Alfero alcune di queste singolari auto dalle caratteristiche portiere ad ala di gabbiano e con la carrozzeria tutta in acciaio inox, vettura progettata dall'italiano Giorgetto Giugiaro e fabbricata ad inizio anni ’80 dalla DeLorean Motor Company. 

Partner tecnologico dell’intero evento sarà Think and make it (www.thinkandmake.it) che installerà varie soluzioni multimediali innovative e singolari applicazioni sonore.

Il ricco programma del week end prevede nel pomeriggio di sabato 17 giugno lo svolgersi nel Teatro Comunale di Castell’Alfero della proiezione gratuita del film film RITORNO AL FUTURO, possibile grazie alla preziosa collaborazione della Universal Italia. Un’occasione per i fans di gustarsi tutti insieme il primo indimenticabile episodio della trilogia.

Nel Salone Verde del castello vi sarà poi l’apertura del CONVEGNO SUL 25° ANNIVERSARIO DI RITORNO AL FUTURO, a cui sono stati invitati in qualità di Relatori rappresentanti di ritornoalfuturo.it (www.ritornoalfuturo.it) portale web di riferimento in Italia, del Club Italiano Delorean (www.dmc12.it) che raccoglie i proprietari italiani dell’autovettura Delorean DMC12, del BTTF Museum (www.bttfmuseum.it) che collezione materiali dei set cinematografici, della web rivista Colonne Sonore (www.colonnesonore.net) specializzata nella musica da film, del Dams - Università di Torino, del Museo Nazionale del Cinema, dell’Italdesign di Giugiaro, dell’Associazione Piemontesi nel mondo, di Rai Tre Piemonte, della Universal Italia.

Nella serata CENA UFFICIALE SOTTO LE STELLE curata dalla Pro loco di Castell’Alfero con prelibati piatti tipici e specialità gastronomiche piemontesi, accompagnati da rinomati vini astigiani, con ospiti tutti i relatori del Convegno (prenotazione obbligatoria, tel. 335 8375675)

A seguire il CONCERTO DELLA FILARMONICA FELETTESE (http://web.tiscali.it/filarmonica_feletto/), in cui l’ottima banda di Feletto Canavese (To) farà ascoltare un ricco programma musicale imperniato su brani composti da Alan Silvestri e temi di famose colonne sonore cinematografiche. Tra i brani silvestriani naturalmente Ritorno al futuro, ma anche The Wild, Predator, Cast Away, Delta Force; vi saranno poi pezzi di Michael Giacchino, Jerry Goldsmith, Elmer Bernstein, Randy Newman.

La domenica mattina si aprirà con il Raduno auto d’epoca spider LA GIORNATA DELLE SCOPERTE 2010, organizzato in piazza Castello in collaborazione con Piemonte Club Veteran Car di Torino (www.piemonteveteran.it), mentre per tutto il giorno vi sarà il Raduno Delorean Dmc12 e sarà possibile visitare le Mostre all’interno del castello.
Nel pomeriggio si terrà RITORNO AL PASSATO: visite guidate al Castello settecentesco dei Conti Amico ed al Museo etnografico ‘l Ciar, che nei suggestivi ed antichi sotterranei del castello raccoglie in stanze tematiche migliaia di oggetti di vita contadina di fine ‘800 ed inizio ‘900.
Per chi lo desidera sarà possibile visitare alcune Cantine della zona, compiendo degustazioni di vini tipici astigiani. 

Segnalo intanto che dal 18 giugno nei cinema italiani si potrà ascoltare l’ultima colonna sonora composta da Alan Silvestr per il film A-TEAM del regista Joe Carnahan. 

 



Programma Raduno 25° Ritorno al futuro

SABATO 17 LUGLIO

Mattina
ore 10.00 - RADUNO AUTO DELOREAN DMC12, le vetture utilizzate come macchina del tempo nella trilogia
ore 11.00 nel castello castellalferese:
- inaugurazione Mostra BTTF MUSEUM che permetterà di vedere molti pezzi autentici provenienti direttamente dei set cinematografici dei 3 film di Ritorno al futuro, in collaborazione con l’Associazione BTTF Museum di Torino
- apertura Mostra 25 ANNI DI RITORNO AL FUTURO, esposizione di merchandising legato alla trilogia (dvd, vhs, poster, oggettistica, videogames, cd, vinili, laser disc, musicassette, libri, spille ecc. ecc.) in collaborazione con il collezionista Mauro Vai e l’Associazione Valleversa Plus (oltre 200 pezzi)
- inaugurazione Mostra RITORNO AL FUTURO COMICS con tavole con l’interpretazione grafica della trilogia e dei suoi personaggi a cura della Compagnia del Fumetto di Asti
- apertura 5^ Mostra internazionale ALAN SILVESTRI UN PIEMONTESE A HOLLYWOOD con i poster o locandine originali, film in dvd e vhs, album in cd o vinile delle colonne sonore di tutti gli oltre novanta film musicati da Silvestri (oltre 450 pezzi)
Le Mostre saranno aperte tutto il giorno sino a sera, tranne nella pausa pranzo.
- Inizio iscrizioni al Raduno con consegna gadget

Pomeriggio
ore 14.00 - proiezione gratuita film RITORNO AL FUTURO nel Teatro Comunale in collaborazione con Universal Pictures Italia 
ore 16.30 - CONVEGNO SUL 25° DI RITORNO AL FUTURO a cui sono stati invitati relatori in rappresentanza di: portale ritornoalfuturo.it, Club Italiano Delorean, BTTF Museum, web rivista Colonne Sonore, Associazione Piemontesi nel Mondo e Museo Regionale dell’Emigrazione, Museo Nazionale del cinema, Universal Italia, Giugiaro Design, Rai Tre Piemonte, doppiatori della trilogia.
Gli interventi saranno inframmezzati da intervalli musicali al pianoforte.

Sera
ore 20.00 - CENA UFFICIALE SOTTO LE STELLE curata dalla Pro loco di Castell’Alfero con piatti tipici, specialità gastronomiche e vini locali piemontesi, con ospiti tutti i relatori del Convegno (menù: 3 antipasti piemontesi, agnolotti al plin, arrosto con contorno, tortino Gianduja, vino acqua; costo 18,00 euro. Prenotazione obbligatoria entro il 15 luglio al 335 8375675)
ore 21.30 - CONCERTO DELLA BANDA FILARMONICA FELETTESE con programma imperniato su brani composti da Alan Silvestri e di temi di famose colonne sonore cinematografiche.


DOMENICA 18 LUGLIO

Mattina
ore 10.00 - Raduno auto d’epoca spider LA GIORNATA DELLE SCOPERTE 2010 in collaborazione con Piemonte Club Veteran Car di Torino
- RADUNO AUTO DELOREAN DMC12, le vetture utilizzate come macchina del tempo nella trilogia
- apertura MOSTRE, che saranno aperte tutto il giorno sino a sera, tranne nella pausa pranzo.

Pomeriggio
ore 15.00 - Ritorno al passato: visite al CASTELLO settecentesco ed al MUSEO ETNOGRAFICO ‘L CIAR
- Visite ad alcune Cantine della zona

- Chiusura manifestazione con premiazioni 


-----------------------------------------------------------
per info:
Comune di Castell'Alfero turismo@castellalfero.net - tel. 335 8375675



Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=636