benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > LAFRANCAISE

Gemellaggio a Castell'Alfero 2011 6/3/2011

A Castell’Alfero dal 10 al 13 marzo 2011 si svolgerà il GEMELLAGGIO CON LAFRANÇAISE cittadina francese gemellata con il Comune astigiano dal 2003.
Sarà ospite una folta delegazione di una sessantina di francesi tra cui una ventina di ragazzi del Collège Antonin Perbosc, istituto scolastico di Lafrançaise che con l’equivalente Scuola media castellalferese G.B. De Rolandis ha avviato dal 2005 un gemellaggio scolastico, che quest’anno si concretizzerà con la frequentazione da parte degli alunni francesi delle normali lezioni nella scuola italiana.
E’ stato scelto questo week end per dar modo ai francesi di visitare la Rassegna di cultura e gusto GOLOSARIA TRA I CASTELLI DEL MONFERRATO ASTIGIANO, che avrà come epicentro proprio il castello dei Conti Amico di Castell’Alfero, che al suo interno ospiterà decine e decine di stand di produttori enogastronomici provenienti da tutta Italia, selezionati dal volume IL GOLOSARIO 2011, guida alle cose buone d'Italia compilata da Paolo Massobrio.


La delegazione francese giungerà a Castell’Alfero nella mattinata di giovedì, mentre la ripartenza per la Francia è prevista per la domenica primo pomeriggio.
Sono previste varie attività formative per i ragazzi, culturali e enogastronomiche per gli adulti.
Gli alunni francesi, coadiuvati dai propri insegnanti, frequenteranno le normali lezioni giovedì e venerdì e alloggeranno in famiglia, presso i coetanei italiani, con i quali pranzeranno nei giorni di attività presso la mensa della Scuola media De Rolandis.
Tutto il gruppo scolastico si unirà al resto della delegazione francese nei momenti conviviali, curati dalle Pro loco di Castell’Alfero e Callianetto, il giovedì sera, venerdì sera, sabato pranzo e cena, domenica a pranzo, oltre che per effettuare una visita guidata alla città di Asti.

Il restante gruppo della Delegazione transalpina sarà composto da Amministratori, esponenti del Comitato del Gemellaggio e di rappresentanti delle varie Associazioni, che saranno ospitati per i pernottamenti in buona parte presso famiglie castellalferesi che, avendo già effettuato in passato scambi simili con i francesi, si sono rese disponibili ad ospitarli. Gli altri pernotteranno presso la Foresteria del Castello e la Casa dei Ciliegi, strutture esistenti a Castell’Alfero.


Il programma del Gemellaggio 2011 prevede:

GIOVEDÌ 10 MARZO
• Nella mattinata arrivo a Castell’Alfero, accoglienza e pranzo presso la Mensa della Scuola Media De Rolandis.
• Nel pomeriggio i ragazzi e i docenti francesi seguiranno le lezioni italiane della Scuola media, mentre gli adulti visiteranno l’Arazzeria Scassa di Asti. A seguire sistemazione nelle famiglie e strutture ospitanti.
• Nella serata cena di gruppo con italiani e francesi presso il Teatro Comunale con possibilità di cenare nelle famiglie ospitanti.

VENERDÌ 11 MARZO
• Al mattino per la delegazione scolastica lezioni congiunte con i ragazzi e i docenti italiani presso la Scuola De Rolandis; il resto del gruppo raggiungerà Canelli per effettuare la visita al Museo MU.S.A. e alle Cantine Bosca, una delle cattedrali sotterranee del vino.
• Pranzo congiunto presso la Scuola De Rolandis
• Nel pomeriggio visita di tutta la Delegazione francese e dei alunni italiani alla città di Asti e alla Rassegna enogastronomica La luna di Marzo presso l’Enofila.
• Nella serata cena di gruppo con italiani e francesi presso il Teatro Comunale di Castell’Alfero
• A seguire nella chiesa parrocchiale SS Pietro e Paolo di Castell’Alfero concerto della Banda Musicale di Occimiano (AL) diretta dal M° Paolo Meda.

SABATO 12 MARZO
• Mattina nata libera e alle ore 11.00 inaugurazione nel castello della Rassegna Golosaria tra i castelli del Monferrato Astigiano con i Sindaci di Lafrançaise e Castell’Alfero e il giornalista Paolo Massobrio, presidente del Club di Papillon; a seguire visite alla rassegna.
• Pranzo di gruppo con italiani e francesi presso la sede della Pro loco di Callianetto
• Pomeriggio dedicato a visite a Golosaria ed alle ore 17.30 presentazione del libro “Piemontesi” nella Foresteria del Castello.
• Nella serata cena di gruppo con italiani e francesi presso la sede della Pro loco di Callianetto, con l’incontro ufficiale degli Amministratori; i ragazzi italiani e francesi si recheranno invece in una pizzeria-sala giochi astigiana

DOMENICA 13 MARZO
• Mattina visita a fiera di prodotti tipici, al castello, al Museo ‘L Ciar, alla mostra sul gemellaggio, spettacolo di teatro di figura
• Pranzo di gruppo con italiani e francesi presso il Teatro Comunale di Castell’Alfero
• Primo pomeriggio saluti e partenza per la Francia


=========================================


Il gemellaggio tra i Comuni di Lafrançaise e Castell’Alfero è stato siglato ufficialmente domenica 8 giugno 2003 a Castell'Alfero, dai rispettivi Sindaci Patrick Soulhac e Angelo Marengo, mentre i contatti erano stati avviati già nel 2001 e quest’anno ricorre dunque il decennale.
Regolarmente, alternandosi di volta in volta, una nutrita delegazione di una cittadina fa visita alla cittadina straniera per dare continuità ai rapporti di amicizia avviati.
Sin dall’inizio del Gemellaggio fanno regolarmente parte delle delegazioni ufficiali rappresentanti delle Associazioni culturali, sportive ecc. ecc. dei due paesi, che si scambiano visite e hanno instaurato solidi rapporti interpersonali che proseguono autonomamente anche al di fuori degli scambi ufficiali.
Da rilevare anche la costante partecipazione ai viaggi in qualità di “turisti” da parte di cittadini dei due paesi che, pur non avendo un ruolo ufficiale, desiderano conoscere la corrispettiva cittadina estera.
Dal 2005 sono state coinvolte nel gemellaggio anche le Scuole Medie di Castell’Alfero e Lafrançaise che hanno proseguito poi in piena autonomia, durante i rispettivi anni scolastici, i contatti. Da allora sempre presenti nei rispettivi viaggi ufficiali in Francia o Italia, le due scuole attualmente hanno avviato una cooperazione aderendo a un progetto internazionale di scambio culturale, coadiuvati dai rispettivi insegnanti di francese ed italiano.
Nel corso degli anni hanno partecipato ai gemellaggi rappresentanti delle Associazioni piemontesi nel Mondo, sia della Presidenza italiana che dell’Associazione francese di Montauban, invitati a partecipare anche in questa occasione.

I Castellalferesi si sono recati a Lafrançaise nel
• aprile 2002
• ottobre 2004 
• ottobre 2007 (realizzato uno stand congiunto dei 2 Comuni durante la Fiera Agricola nazionale di Montauban)
• ottobre 2008 (realizzato uno stand congiunto dei 2 Comuni durante la Fiera Agricola nazionale di Montauban)

mentre i francesi hanno contraccambiato la visita nel
• novembre 2001
• giugno 2003 (per la sigla ufficiale del gemellaggio)
• settembre 2003 (per l’inaugurazione del centro sportivo castellalferese)
• aprile 2006 (realizzato uno stand di Lafrançaise durante la Rassegna agricola Viviverde di Castell’Alfero)
• ottobre 2009



Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=665