benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > TURISMO > Manifestazioni

Festa Patronale 2011 27/8/2011

La tradizionale FESTA PATRONALE 2011 di Castell’Alfero si svolgerà dal 2 al 6 settembre 2011, organizzata dalla Pro Loco castellalferese in collaborazione con il Comune, l’Atletica Castell’Alfero Tfr e l’Asd Bursts Bike.

Per il terzo anno la Festa sarà caratterizzata dalla simpatia del variopinto trenino gommato che per tre giorni trasporterà turisti e visitatori a Castell’Alfero e dintorni.
Nelle serate di sabato, domenica e lunedì il trenino effettuerà il servizio navetta, in orario 19.00-1.00, dagli ampi parcheggi della Frazione Stazione al concentrico dove si svolge la festa. Nelle stesse giornate ma al pomeriggio il trenino sarà dedicato al turismo ed allo svago: sabato e domenica pomeriggio si compiranno due diversi suggestivi tour turistici in zona, con meta antiche Chiese romaniche medievali e invitanti Cantine astigiane, le cui peculiarità saranno illustrate durante visite guidate svolte in ciascuna location (per info e prenotazioni tel. 335 8375675). Nel pomeriggio di lunedì 6 settembre invece il trenino sarà dedicato ai bambini che potranno fare fantastici giri gratuiti.
Ampio spazio dedicato allo sport: la festa si apre con la 24^ edizione della Marcia della Lanterna, tradizionale podistica notturna, mentre il sabato 3 pomeriggio si disputerà la finale della Coppa Italia di tamburello a muro e vi sarà un’escursione in mountain bike di 50 km; martedì 6 sera altra pedalata in notturna.
Il lunedì sera vi sarà il tradizionale spettacolo pirotecnico, che proporrà emozioni di fuoco sequenziali con accensioni gestite da un computer.
In tutte le serate in piazza Castello e nel grande padiglione coperto saranno serviti gustosi piatti della tradizione enogastronomica astigiana e piemontese dalla Pro loco castellalferese, che vanta un'esperienza ventennale. Tra le specialità il coniglio e la polenta con spezzatino.
Di “contorno” per le lunghe tavolate dei commensali la musica di varie orchestre spettacolo con il palchetto per ballare, sempre ad ingresso gratuito.
Per tutta la durata della Patronale in piazza Mazzini sarà presente un luna park con giostre per bambini, giochi di abilità, tirassegni e scivolo gonfiabile.


programma
----------------------------------------------------------------------------------

VENERDÌ 2 SETTEMBRE 2011
ore 19.30 ritrovo in Piazza Castello della 24^ Marcia della Lanterna, suggestiva gara podistica in notturna di 5 km, organizzata dalla Società Atletica Castell’Alfero Team Franco Russo in collaborazione con FIDAL (per info: Franco Russo 339 2262523). Dalle ore 20.00 inizio partenze Categorie giovanili
ore 20.00 apertura SERATA GASTRONOMICA con penne all’arrabbiata, antipasti, grigliata e servizio bar
ore 20.00 apertura BANCO DI BENEFICENZA a cura del Gruppo Giovani
ore 21.00 partenza gara competitiva della 24^ Marcia della Lanterna
ore 22,15 premiazioni Marcia della Lanterna e spaghettata a cura della Pro Loco di Castell'Alfero
ore 22.30 SERATA LATINO-AMERICANA con Salsabor - DJ Oscar Puma - ingresso gratuito.

SABATO 3 SETTEMBRE
ore 14.00 partenza ESCURSIONE IN MTB di 50 km organizzata dalla ASD Bursts Bike di Castell’Alfero
ore 14.15 ritrovo in Piazza Mazzini dei partecipanti al TRENINO DEL ROMANICO E DELLE CANTINE DEL BARBERA affascinante Tour su trenino gommato, compiuto ad andatura turistica come in sella ad una bicicletta, alla scoperta di antiche Chiese romaniche e Cantine astigiane con visite guidate, degustazioni e possibilità di acquisto di prodotti del territorio. Ore 14.30 partenza trenino, rientro previsto per le ore 18.45, per la cena in piazza. Costo: 25,00 euro comprensivo di tour in trenino, visite guidate a chiese romaniche e cantine, degustazioni, cena sotto le stelle nella spettacolare Piazza Castello di Castell’Alfero (con menù completo: antipasti, primo, secondo, dolce, bevande). Prenotazione obbligatoria al 335 83.75.675 entro il 1° settembre 2011 posti limitati.
ore 16.00 sullo sferisterio di via Manzoni FINALE DELLA COPPA ITALIA DI TAMBURELLO A MURO di serie A
ore 19.00 inizio SERVIZIO NAVETTA con trenino gommato dagli ampi parcheggi della Frazione Stazione al concentrico (sino alle ore 1.00)
ore 19.30 seconda SERATA GASTRONOMICA con antipasti, agnolotti, rolatine di coniglio, grigliata e servizio bar
ore 20.00 apertura Banco di Beneficenza a cura del Gruppo Giovani
ore 21.00 allieterà la serata l’Orchestra spettacolo LISCIO SIMPATIA - ingresso gratuito 
ore 21.00 (sino alle 24.00) apertura per visite libere alle sale del Castello dei Conti Amico; nelle sale sarà allestita la Mostra di Pittura di Marta Surian, la Mostra Castell'Alfero terra d'emigranti e vi saranno videoproiezioni su maxischermo di centinaia di foto d'epoca castellalferesi (scolaresche, luoghi, panorami persone di inizio '900)

DOMENICA 4 SETTEMBRE
ore 14.15 ritrovo in Piazza Mazzini dei partecipanti al TRENINO DEL ROMANICO E DELLE CANTINE DEL GRIGNOLINO secondo differente Tour su trenino gommato, alla scoperta di antiche Chiese romaniche e Cantine astigiane, con percorso completamente diverso, ma stesse modalità del sabato 
ore 15.00 (sino alle 19.00) visite guidate al Museo 'L Ciar
ore 19.00 inizio SERVIZIO NAVETTA con trenino gommato dagli ampi parcheggi della Frazione Stazione al concentrico (sino alle ore 1.00)
ore 19.30 terza SERATA GASTRONOMICA con antipasti, agnolotti, rolatine di coniglio, grigliata e servizio bar
ore 20.00 apertura Banco di Beneficenza a cura del Gruppo Giovani 
ore 21.00 (sino alle 23.00) visite guidate al Museo 'L Ciar
ore 21.00 (sino alle 24.00) apertura per visite libere alle sale del Castello dei Conti Amico; nelle sale sarà allestita la Mostra di Pittura di Marta Surian, la Mostra Castell'Alfero terra d'emigranti e vi saranno videoproiezioni su maxischermo di centinaia di foto d'epoca castellalferesi (scolaresche, luoghi, panorami persone di inizio '900)
ore 21.30 allieteranno la serata i SANI E SALVI - ingresso gratuito
Durante la serata ESIBIZIONE DI HIP-HOP di allievi ed istruttori della Palestra Ness di Asti, con coreografie dell’insegnante Alessia.

LUNEDÌ 5 SETTEMBRE
ore 16.00 POMERIGGIO DEDICATO AI BIMBI con giochi, scherzi, palloncini e soprattutto giri sul Trenino lillipuziano per grandi e piccini
ore 19.00 inizio SERVIZIO NAVETTA con trenino gommato dai parcheggi della Frazione Stazione al concentrico (sino alle ore 1.00)
ore 19.30 quarta SERATA GASTRONOMICA con antipasti, tagliatelle, bollito con bagnetto, grigliata; servizio bar
ore 20.00 apertura Banco di Beneficenza a cura del Gruppo Giovani
ore 21.00 allieterà la serata l'Orchestra Spettacolo BRUNO MAURO E LA BAND - ingresso gratuito 
ore 21.00 (sino alle 23.00) visite guidate al Museo 'L Ciar
ore 21.00 (sino alle 24.00) apertura per visite libere alle sale del Castello dei Conti Amico; nelle sale sarà allestita la Mostra di Pittura di Marta Surian, la Mostra Castell'Alfero terra d'emigranti e vi saranno videoproiezioni su maxischermo di centinaia di foto d'epoca castellalferesi (scolaresche, luoghi, panorami persone di inizio '900)
ore 22.00 EMOZIONI DI FUOCO tradizionale grandioso spettacolo di fuochi d’artificio

MARTEDÌ 7 SETTEMBRE
ore 18.30 partenza ESCURSIONE IN MTB di 22 km in notturna organizzata dalla ASD Bursts Bike di Castell’Alfero
ore 20.00 apertura Banco di Beneficenza a cura del Gruppo Giovani
ore 20.00 GRAN POLENTONE FINALE con antipasti rustici, polenta a volontà con spezzatino e gorgonzola, dolce, acqua e vino. Obbligatoria la prenotazione telefonando al 335 7269710
ore 21.00 allieterà la serata l’Orchestra spettacolo MAGICO SOUND - ingresso gratuito

---------------------------------------
Lo stand enogastronomico ed il ballo sono al coperto, quindi le manifestazioni si svolgeranno con qualsiasi condizione atmosferica



Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=670