benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > TURISMO > Manifestazioni

Ceroankio 2011 12/8/2011

Sabato 27 agosto 2011 dalle 17.30 si svolgerà la 7^ edizione del Festival CEROANKIO, la grande kermesse di musica live che quest’anno contribuisce alla raccolta fondi per avviare un progetto in Bolivia. Grazie all’entusiasmo e alla tenacia dell’Associazione Il Girotondo – Gruppo solidarietà Don Bosco di Asti e della Pro Loco Callianetto, è stato possibile, negli anni passati, organizzare concerti di beneficenza per sostenere diversi progetti interamente realizzati, a favore di persone meno fortunate e per sensibilizzare gli animi sui temi della povertà e dell’emarginazione.


Programma 2011
Come da tradizione, sul palco del “Ceroankio”, si alterneranno gruppi musicali affermati e band emergenti selezionati attraverso il Contest. Formazioni e generi differenti, che danno vita ad un mix di musica coinvolgente ed emozionante, intrecciato a momenti artistici di assoluta novità. Il programma ufficiale del Ceroankio 2011 sta prendendo forma, e vedrà sul palco la Rock School con la conduzione di Omar Fantini, presentatore della manifestazione e cabarettista nelle trasmissioni “Ciro presenta Visitors” e “Colorado Cafè”.

Queste le band partecipanti:
FUFFA BAND - La grande jam session finale
THE BLACKLIES
ROCK SCHOOL - Omaggio alla storia del Rock
11 STREET BAND - Tributo a Max Pezzali e 883
FIVE AGAINST ONE - Pearl Jam Tribute
PLUG-IN BABY
SUPERNOVA KITCHEN
I 4 vincitori del Contest: SINDROME DI CASSANDRA - RUBIN RED – ROCKEDGE - THEIWAZ

Dalle 17.30 saliranno sul palco le 4 band che hanno ottenuto più voti nel Contest.
A seguire nell’ordine:
Supernova Kitchen, Plugin Baby, Five Against One, 11 Street Band, Rock School e Fuffa Band

 


Progetto 2011 : RADIO TELEVISION ICHILO
Prevede la revisione del sistema di intercomunicazione tra le comunità rurali e la radio televisione Ichilo tramite i reporter popolari
Nazione: BOLIVIA - Regione: SANTA CRUZ - Provincia: ICHILO - Municipio: YAPACANI

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
La seguente proposta di revisione del sistema di intercomunicazione tra le comunità rurali di Yapacanì e la Radio Televisione Ichilo, tramite la responsabilizzazione di Reporter Popolari, prevede una durata di 12 mesi per la prima tappa. I beneficiari diretti saranno 2414 persone che popolano le comunità rurali di: Villa Antofagasta, Cooperativa 2 de Agosto, Sindicato Maria Auxiliadora e Espejitos.
Si tratta di un intervento che aiuterà le comunità menzionate ad integrarsi nella rete di comunicazione della Radio Televisione Ichilo. Questa rete di Reporter Popolari equipaggiati con un sistema di comunicazione radio a banda laterale, permetterà agli abitanti delle comunità rurali più distanti di poter esprimere le proprie necessità e richieste quotidianamente attraverso la radio e settimanalmente attraverso il canale televisivo, nonchè di velocizzare le comunicazioni relative agli interventi medici urgenti.
In questo modo le necessità e le aspettative di sviluppo potranno essere ascoltate nelle capitali dei municipi, che sono i centri di decisione politica e di sviluppo.
Altra opportunità importante per i Reporter Popolari sarà quella di poter leggere avvisi, comunicati, citazioni, necrologi e messaggi familiari, oltre che messaggi di auguri e dediche musicali, aiutando in questo modo la gente delle comunità ad uscire dall’isolamento in cui vivono a decine di chilometri dai centri urbani.

STRATEGIA DI INTERVENTO
Partendo dall’analisi delle alternative e dall’esperienza che Radio Ichilo possiede in questo campo, è stata identificata la seguente strategia di intervento: Strategia di equipaggiamento e assistenza tecnica.
Comincerà con l’installazione dei gruppi di comunicazione radio, dell’antenna e del pannello solare nella comunità in cui non arriva le corrente elettrica.

OBIETTIVO GENERALE
Contribuire al miglioramento delle intercomunicazioni tra gli abitanti delle aree rurali della provincia Ichilo e il rafforzamento della partecipazione nei centri di decisione pubblica.

OBIETTIVI SPECIFICI
- Ampliare la rete di Reporter Popolari di Radio Ichilo includendo altre comunità come: Villa Antofagasta, Cooperativa 2 de Agosto, Sindicato María Auxiliadora e Espejitos.
- Insegnare ai Reporter Popolari l’utilizzo dei mezzi di informazione, della dizione e lettura degli avvisi e dei comunicati. Diffusione dei temi trasversali promossi da Radio Ichilo come l’evangelizzazione, i diritti umani, principi di uguaglianza e partecipazione alla vita pubblica.
- Promuovere la partecipazione dei campesinos delle comunità più distanti attraverso il sistema di intercomunicazione della rete dei Reporter Popolari.


Location
Ad ospitare l’evento sarà nuovamente il Ciabot ‘d Gianduja di Callianetto (AT), anfiteatro naturale e storica dimora della maschera piemontese. Sarà presente lo stand enogastronomico con agnolotti e grigliate, birra e vino per tutta la durata della manifestazione.

Raccolta Fondi
Tutti possono contribuire alla raccolta fondi che vengono interamente destinati al progetto, semplicemente partecipando al Festival o acquistando t-shirt e cappellino dell’evento. E’ inoltre possibile, tramite il sito internet, usufruire di spazi pubblicitari legati all’evento.

Per maggiori informazioni sui progetti realizzati e sui dettagli organizzativi visitate il sito www.ceroankio.com  
http://www.facebook.com/#!/event.php?eid=237705499580756



Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=673