benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > TURISMO > Mostre

Mostra QUANDO BERTA FILAVA. USI E COSTUMI DEL '700 4/3/2012
Nel week end 10 e 11 marzo 2012 sarà visitabile nel castello di Castell'Alfero la Mostra QUANDO BERTA FILAVA. USI E COSTUMI DEL '700 attraverso decine e decine di bambole vestite con pregevoli abiti realizzati a mano durante molti anni di lavoro a maglia con i ferri ed all’uncinetto da Angela Fresia Musso.
L’esposizione volutamente allestita nel Salone Rosso, le cui pareti sono impreziosite da pregevoli affreschi di metà settecento, si svolge nell’ambito della rassegna di cultura e gusto Golosaria tra i castelli del Monferrato astigiano 2012 ( www.golosaria.it ), evento promosso dal Club di Papillon.
 
La signora Fresia è originaria di Piea ed attualmente vive a Castelnuovo Don Bosco.
Ha iniziato la sua passione per il lavoro a maglia molti anni fa, dedicandosi negli ultimi vent’anni in particolare alla realizzazione di abiti per bambole.
Dapprima ha realizzato alcune decine di modelli ispirandosi a varie tematiche, quali ad esempio le quattro stagioni, i sentimenti e le stagioni della vita, per poi appassionarsi e specializzarsi all’evoluzione degli abiti e della moda dal Medioevo al Settecento.
Documentandosi capillarmente e traendo spunto da vari volumi dedicati all’argomento Angela ha realizzato ad oggi alcune centinaia di modelli, realizzando con le proprie bambole anche mostre su tematiche specifiche quali ad esempio proprio i costumi medievali.
Ogni abito è particolarmente prezioso, sia per la precisione nel forgiare modelli storicamente fedeli all’originale prestando anche attenzione ai tessuti ed ai colori, e sia per il tempo impiegato per completare ciascun capo, con una lavorazione media di oltre un mese ciascuno,.
Tra i materiali usati nella fabbricazione dei vestiti vi sono la lana, il cotone, la canapa, il velluto, il raso, la ciniglia, tessuti damascati, perle.
 
Nel Castello dei Conti Amico di Castell’Alfero si potranno ammirare svariate decine di bambole in abiti settecenteschi, ciascuna dell’altezza di circa 50 – 60 cm, esposte singolarmente con i propri piedistalli oppure a coppie tematiche.
La mostra sarà inaugurata sabato 10 marzo alle ore 14.30 e la signora Fresia sarà sempre presente durante le aperture per illustrare le particolarità di ciascun modello esposto.
 
Questi gli orari di apertura
sabato 10 marzo: dalle ore 14.30 alle ore 17.30
domenica 11 marzo: dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30.
 
Negli stessi orari si potranno visitare sia il piano nobile del Castello settecentesco e sia l’interessante Museo etnografico ‘L Ciar dedicato alla civiltà contadina, con visite guidate gratuite e libere (il solo castello).
Nella Galleria degli Ordini del castello sarà contemporaneamente allestita la 5^ Mostra “Castell’Alfero terra d’emigranti”, dedicata al fenomeno dell’emigrazione avvenuto a cavallo del ‘900.

 


 


 


 


 


Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=698