benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > PERSONAGGI > Alan Silvestri

film: FLIGHT - in 54 immagini 30/11/2012

il film FLIGHT del regista Robert Zemeckis con la colonna sonora di Alan Silvestri, è uscito nei cinema americani il 2 novembre 2012, mentre tre mesi dopo sarà nei cinema italiani, a partire dal giovedì 24 gennaio 2013 distribuito dalla Universal Pictures Italia.

Il film prodotto dalla Paramount e sceneggiato da John Gatins segna il ritorno di Zemeckis alla regia con attori in carne ed ossa, dopo gli ultimi 3 film d’animazione girati in 3D Motion capture (Polar Express nel 2004, La leggenda di Beowulf 2007 e Disney A Christmas Carol 2009), e trascorsi ben dodici anni dagli ultimi live-action Cast Away e Le verità nascoste (entrambi del 2000).
Il cast è di primordine con 2 premi oscar: Denzel Washington (Oscar 1990 e 2002, oltre a tre Nomination) e Melissa Leo (Oscar 2011 e una Nomination), Don Cheadle (una Nomination), John Goodman, Bruce Greenwood, James Badge Dale e Kelly Reilly.

La colonna sonora è stata affidata al “nostro” Cittadino Onorario Alan Silvestri, il cui sodalizio col regista Robert Zemeckis dura ininterrottamente da quasi trent’anni, dal lontano 1984, e la loro collaborazione ha al suo attivo ben 15 film e 4 telefilm, tra questi alcuni sicuramente entrati nella storia del cinema:
2012 - Flight
2009 - Disney A Christmas Carol
2007 - La leggenda di Beowulf
2004 - Polar Express
2000 - Cast Away
2000 - Le verità nascoste
1997 - Contact
1995 - Racconti dalla cripta (serie TV) – episodio “You, Murderer”
1994 - Forrest Gump
1992 - La morte ti fa bella
1992 - Incubi (film suddiviso in tre parti con tre diversi registi)
1991 - Racconti dalla cripta (serie TV) – episodio “Yellow”
1990 - Ritorno al futuro parte III
1989 - Ritorno al futuro - Parte II
1989 - Racconti dalla cripta (serie TV) – episodio “È attraverso tutta la casa”
1988 - Chi ha incastrato Roger Rabbit?
1986 - Storie incredibili (serie TV) – episodio “Il capo della classe”
1985 - Ritorno al futuro
1984 - All'inseguimento della pietra verde

La colonna sonora composta da Silvestri per Flight è breve (23 minuti e 25”), anche per esigenze di copione della pellicola, nella quale gli oltre emozionanti venticinque minuti del volo e disastro aereo sono senza alcun commento sonoro, proprio come avvenne con Cast Away.
Qui è possibile ascoltare il delicato score di Alan:
http://www.paramountguilds.com/flight/#url=score

 

Interpreti e personaggi di FLIGHT:
Denzel Washington (il comandante William Whip Whitaker)
Don Cheadle (l'avvocato Hugh Lang)
Bruce Greenwood (il sindacalista Charlie Anderson)
John Goodman (lo spacciatore Harling Mays)
Kelly Reilly (la fotografa Nicole Maggen)
Tamara Tunie (assistente di volo Margaret Thomason)
Nadine Velazquez (assistente di volo Katerina Marquez)
Melissa Leo (la funzionaria della NTSB Ellen Block)
James Badge Dale (il malato terminale di cancro)
Brian Geraghty (il seconda pilota Ken Evans)

FLIGHT
Regia di Robert Zemeckis.
Scritto da John Gatin
Musiche di Alan Silvestri
Durata 139 minuti

TRAMA di FLIGHT
Flight racconta la storia del comandante William “Whip” Whitaker (Denzel Washington), un esperto pilota di aerei passeggeri, il quale, dopo una gravissima avaria sulla breve tratta Orlando – Atlanta che fa precipitare l'aereo con una violenta picchiata, miracolosamente riesce a compiere un incredibile atterraggio d’emergenza, dopo anche aver fatto una spericolata impossibile manovra con il velivolo che vola radente sottosopra, evitando così un disastro aereo e salvando quasi tutti i passeggeri a bordo, 96 su 102.
Mentre Whip diventa per tutti un vero eroe, una serie di indagini sull’incidente invece fa nascere dubbi sul comandante e su cosa sia davvero successo su quell’aereo, a cominciare dai test positivi contro alcool e droga a cui lo stesso Whitaker era stato sottoposto quando fu ricoverato all'ospedale nei giorni seguenti l'incidente...
Inizia così un calvario mediatico per l'uomo Whip, ma anche una difficile lunga battaglia personale per finalmente affrontare i suoi problemi ed uscire dal tunnel dell'alcolismo.
In questo frangente gli saranno a fianco l'amico sindacalista Charlie Anderson (Bruce Greenwood), l'avvocato Hugh Lang (Don Cheadle), il simpatico spacciatore Harling Mays (John Goodman), un saggio malato terminale di cancro (James Badge Dale) e incontrerà la bella fotografa ex tossicodipendente Nicole (Kelly Reilly).
Un fragile Whip arriva ubriaco e fatto di cocaina all'udienza dell'inchiesta della National Transportation Safety Board, condotta dall'abile funzionaria Ellen Block (Melissa Leo); crolla durante l'interrogatorio assumendosi però le proprie colpe ed ammettendo che la notte prima dell'incidente aveva assunto droga e bevuto, riscattando così la sua amante, l'assistente Katerina Marquez (Nadine Velasquez) perita nel disastro aereo, con cui aveva trascorso quella nottata.
Finito in prigione saprà uscire dall'alcolismo e riallacciare i rapporti con il figlio adolescente e con Nicole.

La sceneggiatura di John Gatins si ispira ad un drammatico incidente aereo avvenuto il 31 gennaio 2000, quando un McDonnell Douglas MD-83 delle Alaska Airlines per un guasto allo stabilizzatore orizzontale è precipitato nell'oceano Pacifico al largo della California, causando 88 morti. Durante la picchiata il pilota tentò la stessa disperata manovra del film, volando per un tratto con la "pancia" dell'areo in alto, ma non riuscì ad evitare il disastro.
Per un migliore realismo nella pellicola le due attrici Tamara Tunie e Nadine Velazquez, che interpretano le assistenti di volo, hanno frequentato appositamente un corso da hostess, mentre Denzel Washington ed il suo secondo pilota Brian Geraghty hanno effettuato molte ore in un simulatore di volo professionale con tutor dei piloti d'aviazione.



Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=707