benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > PERSONAGGI > Alan Silvestri

Mostra ALAN SILVESTRI UN PIEMONTESE A HOLLYWOOD 2013 (video) 14/4/2013

Dal 24 gennaio al 18 maggio 2013 sarà visitabile nel castello di Castell'Alfero la 6^ Mostra antologica internazionale ALAN SILVESTRI UN PIEMONTESE A HOLLYWOOD, esposizione cinematografica e musicale che documenta e offre un ampio panorama sulla splendida carriera del Cittadino Onorario castellalferese Alan Silvestri, affermato musicista americano autore di numerose colonne sonore.

La Mostra si avvale dei patrocini di Regione Piemonte, Associazione Piemontesi nel Mondo, Museo Regionale dell'Emigrazione piemontese e nell’ambito delle collaborazioni ricevute di edizione in edizione si annoverano quelle della Biennale di Venezia, della casa discografica FMA, della rivista Colonne Sonore, oltre che quelle di importanti case cinematografiche: Century Fox Italia, Walt Disney Picture Italia, Universal Pictures, Paramount Italia.

Sono esposti moltissimi oggetti legati al cinema di una collezione unica al mondo, con pezzi provenienti da ogni continente, che danno un "corpo" alla straordinaria carriera quarantennale di Alan Silvestri: le quasi 100 locandine cinematografiche pubblicitarie originali di tutte le pellicole musicate da Silvestri , la filmografia completa in rigoroso ordine cronologico con tutti i film (in blu-ray, dvd, videocassetta, circa 300 pezzi), tutti gli album musicali in cd ed lp tratti da film e telefilm musicati dall'artista (circa 250 pezzi), merchandising legato alle pellicole, vari cd musicali e poster donati dallo stesso artista, riviste specializzate che contengono articoli su Alan, immagini della carriera di Alan e della famiglia Silvestri.
Accanto a ciascuna locandina vi sarà un commento al film ed alla relativa colonna sonora, con testi curati dal critico musicale romano Giuliano Tomassacci, che ha già collaborato al progetto legato alla promozione di Silvestri sin dalla prima edizione dell’aprile 2006.

Tra i circa 700 pezzi esposti anche il primo 45 giri di Silvestri, pubblicato nel lontano 1972 e contenente 2 brani tratti dal suo primo film: THE DOBERMAN GANG (La gang dei doberman); in vetrina vi sono la rara edizione giapponese King Records (2 copie) e l'edizione statunitense Dimension Picture, autentica rarità, oltre a un vinile con due spot radiofonici del film.

Da segnalare che nell'edizione 2013 della mostra Alan Silvestri un Piemontese a Hollywood vi saranno tre distinte sezioni aggiuntive:

- ROBERT ZEMECKIS dedicata ai 19 film e telefilm in cui Robert Zemeckis e Silvestri hanno collaborato nell'arco di trent'anni, tra i quali vi sono pellicole di assoluto valore fra cui Forrest Gump, Chi ha incastrato Roger Rabbit?, la trilogia di Ritorno al futuro, Cast away.... sino a FLIGHT, l'ultima fatica del regista uscita nei cinema italiani lo scorso 24 gennaio 2013 che ha ottenuto 2 Nomination all'Oscar: per il protagonista Denzel Washington e per lo sceneggiatore John Gatins.
Esposti libri sul regista, dvd, blu ray, vinili, fotobuste, cofanetti, vhs, laser disc legati ai sui lavori

- 25° DI ROGER RABBIT nel venticinquesimo anno di uscita del film, avvenuta il 22 giugno 1988 negli Usa e il 2 dicembre dello stesso anno in Italia, vi sarà uno spazio a questo film che ha fatto storia nei film di animazione, con più di un centinaio di pezzi provenienti da un po' tutto il mondo sul tema: da poster a cd, da peluches a foto tratte dal set, da laser disc a libri, fumetti, francobolli e molto altro ancora. Da segnalare che la Disney per celebrare l'evento ha in programma l'uscita a fine 2013 della versione 3D, oltre che avere finalmente pronta la sceneggiatura del secondo film di Roger Rabbit. Intanto il 12 marzo negli esce il primo blu ray prodotto dalla Disney, dedicato proprio al 25° di Roger Rabbit

- LILO & STITCH sezione dedicata alla precedente collaborazione tra Chris Sanders e Silvestri, un film d'animazione i cui simpatici protagonisti sono conosciuti dai bambini di tutto il mondo; in mostra vari materiali legati alla pellicola e alla sua colonna sonora.
Tra i pezzi esposti, oltre a poster, flyer giapponesi, libri, dvd, vhs, francobolli, musicassette, svariate edizioni dei cd musicali, vi è un raro picture disc 45 giri Disney a forma di Stitch.

In esposizione anche materiali legati ai due nuovi film con la colonna sonora di Silvestri, nei cinema italiani nel corso del 2013:
- 24 gennaio: FLIGHT di Robert Zemeckis, con materiali promozionali donati dalla Universal Pictures Italia ed altri provenienti dagli Usa e dalla Germania
- 21 marzo: I CROODS film d'animazione di Chris Sanders e Kirk De Micco, con materiali promozioni donati dalla 20th Century Fox Italia ed altri giunti dall'Inghilterra.

La Mostra è inserita nei programmi di:
- Golosaria tra i castelli del Monferrato, evento di cultura ed enogastronomia noto in ambito nazionale; nell'occasione la mostra sarà liberamente visitabile nel week end 9-10 marzo 2013.
- Sempre il 10 marzo, alle 16.30, nel Salone Verde del castello castellalferese sarà presentato il volume LE FONTI MUSICALI IN PIEMONTE. III - ASTI E PROVINCIA a cura di Paolo Cavallo, pubblicato dall'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte col sostegno della Regione Piemonte, in cui sono stati schedati e censiti ben 132 Fondi musicali della provincia di Asti; fra questi anche l'ampio fondo ALAN SILVESTRI da cui è tratta la presente Mostra.
- IL MAGGIO DEI LIBRI 2013
- VIVIVERDE 2013
- LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI 2013


La Mostra Alan Silvestri un Piemontese ad Hollywood sarà aperta:
- dal 24 gennaio al 18 maggio 2013
nei seguenti orari:
- dal lunedì al sabato 08.30 - 12.30
- domenica ed altri orari su appuntamento per gruppi (possibilità di visite guidate gratuite)

Aperture straordinarie della Mostra in occasione di:

Golosaria fra i Castelli del Monferrato astigiano
- sabato 9 marzo 2013, dalle ore 14.30 alle 18.30
- domenica 10 marzo 2013 dalle ore 10.00 alle 18.30
(negli stessi orari e nello stesso week end aperture anche del Museo 'L Ciar e di tutto il castello)

 Viviverde
- giovedì 25 aprile 2013, dalle ore 9.30 alle 18.30

La Notte Europea dei Musei
- sabato 18 maggio 2013, dalle ore 21.00 alle 24.00

In concomitanza, DAL 25 APRILE AL 18 MAGGIO negli stessi orari saranno aperte, sempre nel castello castellalferese, anche altre due interessanti Mostre :
- Mostra L'EMIGRAZIONE PIEMONTESE NEL MONDO
- Mostra CAMILLO BENSO DI CAVOUR E IL SUO TEMPO

Le tre Mostre sono allestite a cura del Comune e dell'Associazione Valleversa Plus.

 

 

 


consiglio di modificare la qualità del video di Youtube tramite MODIFICA QUALITA' (in basso a destra del video) portandola a 480p



Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=714