benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > PERSONAGGI > Alan Silvestri

cd: THE DELTA FORCE (doppio CD 2013) 15/9/2013

La casa discografica spagnola Quartet Records ha pubblicato mercoledì 11 settembre 2013 il doppio cd con la colonna sonora THE DELTA FORCE, riedizione speciale di un classsico score di Alan Silvestri, musicista americano Cittadino Onorario di Castell'Alfero, realizzato per l'omonimo film del 1986, diretto da Menahem Golan e interpretato da Chuck Norris, Lee Marvin, Robert Vaughn, Hanna Schygulla, Shelley Winters, Robert Forster, George Kennedy, Martin Balsam.

Il film è ispirato ad un fatto realmente accaduto: il 14 giugno 1985 il Boeing 727 della americana TWA (Trans World Airlines) partito da Atene per Roma con 147 persone a bordo, fu dirottato da terroristi arabi, con lo scopo di ottenere la liberazione di 700 musulmani sciiti detenuti nelle carceri israeliani.
La pellicola prodotta dalla Golan-Globus Productions e distribuita dalla Cannon Group è uno dei più riusciti e memorabili film di missioni belliche degli anni '80, tant'è che ha avuto due sequel: Delta Force 2 Colombia Connection - Il massacro (1990) e Delta Force 3 - Missione nel deserto (1991).
I protagonisti Lee Marvin e Chuck Norris interpretano i leader della Squadra speciale Delta Force, che dopo vari tentativi di salvataggio degli ostaggi riescono nel loro intento dopo una spettacolare e combattuta resa dei conti, riportando a casa i passeggeri.e una colonna sonora memorabile.

Alan Silvestri compose la colonna sonora di The Delta Force dopo appena qualche mese dal suo successo ottenuto le musiche di Ritorno al futuro, due score molto diversi uno dall'altro.
Mentre nel film di Zemeckis era stato utilizzato un importante accompagnamento orchestrale, in Delta Force la musica è completamente elettronica, realizzata con il sistema Synclavier. Anche se non ci sono strumenti dal vivo in esso, la musica di Silvestri si estende in una delle marce più epiche e patriottiche dal 1980, oltre a trame inquietanti per i terroristi e persino alcuni momenti simpatici per la costruzione dei personaggi.
Originariamente pubblicata dalle Case discografiche Enigma e Milan su LP (9 brani) e poi da quest'ultima in CD, la prima versione della colonna sonora di Delta Force era famosa perché nel compact disc era stata omesso un importante brano presente invece nella versione LP ("The Rescue"). La prima edizione completa della partitura (14 brani) è stata rilasciata da Intrada solo nel 2008, ma la loro edizione limitata in 1000 copie andò esaurita in pochissime ore, divenendo poi un pezzo molto ricercato dai collezionisti.

L'album doppio della Quartet Records contiene nel disco 1 gli stessi brani del score esteso della Intrada, mentre il disco 2 contiene l'originale LP Milan con un programma accuratamente selezionato da Silvestri stesso - tra cui il brano che era inedito su CD.
In allegato vi è un libretto di 12 pagine di Gergely Hubai con informazioni sul film e sulla colonna sonora, con commenti delle singole tracce e sulle differenze tra i due programmi.
Viene pubblicato dalla Quartet in Limited Collector’s Edition in sole 1.000 copie, in realtà già andate esaurite in pre-vendita una settimana prima della pubblicazione!


THE DELTA FORCE (2 CD)
Alan Silvestri
Pubblicato: 11.09.2013
Quartet Records (Spagna) MS023
Durata totale: 113 minuti 13 secondi
Limited Collector’s Edition in 1.000 copie

Disco uno – versione estesa INTRADA del 2008
01. Main Title (5:16)
02. Terrorists Board Jet (3:19)
03. Three American Marines (4:09)
04. First Class (3:59)
05. Rescue (5:59)
06. Hebrew Ring (3:48)
07. Round Up and Collection (4:57)
08. More Terrorists (3:00)
09. Delta Force Theme (4:24)
10. The Selections (5:26)
11. The Takeover (5:34)
12. Funeral (4:35)
13. Algiers (10:57)
14. Hostages Arrive Home and End Credits (9:56)

Totale durata disco 1: 75:21

Disco 2 – versione MILAN-ENIGMA del 1986
01. The Delta Force Theme (4:22)
02. Three American Soldiers (4:05)
03. The Selections (5:26)
04. The Takeover (2:55)
05. Saved (5:16)
06. Undercover (3:26)
07. The Landing (4:12)
08. The Collection (2:11)
09. The Rescue (5:40)

Totale durata disco 2: 37:52

LA COLONNA SONORA di Alan Silvestri (a cura di Giuliano Tomassacci)
In piena stagione “elettronica”, Silvestri individua i due nuclei narrativi del lungometraggio di Menahem Golan (le acrobatiche imprese della Delta Force e il drammatico calvario degli ostaggi in volo) restituendo uno score bitematico: per la squadra di salvataggio un eroica fanfara funky (“The Delta Force Theme”) e per i prigionieri una dolente adagio scandito dalla sovrapposizione progressiva degli strumenti.

 

TRAMA del film
Un aereo statunitense, partito da Atene e diretto negli USA, poco dopo il decollo viene dirottato da un gruppo di terroristi islamici di nazionalità palestinese, che prendono in ostaggio tutti i passeggeri e l'equipaggio, oltre 140 persone. Scott McCoy e Nick Alexander, due ufficiali del gruppo d'elite di forze speciali statunitensi Delta Force, vengono immediatamente spediti verso il Medio Oriente, allo scopo di liberare gli ostaggi, in maggior parte americani. L'aereo, dopo aver fatto scalo a Beirut dove altri terroristi sono saliti a bordo e portato via un gruppo di ostaggi di religione ebraica, si dirige verso Algeri, dove allo stesso tempo giunge anche il velivolo da trasporto con a bordo la Delta Force. Qui, dopo una serie di trattative, i terroristi lasciano liberi le donne e i bambini ma, a seguito di un fallito tentativo di irruzione da parte della Delta Force, immediatamente ripartono dopo aver ucciso uno degli ostaggi rimasti sull'aereo, che ritorna a Beirut.
L'aereo con la Delta Force atterra invece a Tel Aviv dove, con l'aiuto di alcuni agenti israeliani, MaCoy e Alexander preparano la missione di salvataggio. Giunti successivamente in Libano segretamente via mare, McCoy viene a sapere che gli ostaggi sono stati nascosti in una scuola vicino al mare. Mentre Alexander circonda l'edificio, McCoy con la propria squadra d'attacco vi penetra attraverso le tubazioni di scarico di mare. Liberati gli ostaggi, si nota che alcuni mancano all'appello: Scott, con una super motocicletta dotata di missili micidiali, va alla ricerca di Abdul, il capo dei terroristi, e dopo uno scontro a fuoco riesce ad eliminarlo.
Rientrata tutta l'unità a Beirut ed annientati gli uomini che sorvegliavano gli ultimi ostaggi, la Delta Force si impossessa dell'aereo; sopraggiungono però altri arabi, di guardia all'interno dell'aeroporto, che iniziano a far fuoco contro il velivolo per impedirgli di decollare, ma ecco che arriva McCoy con la sua moto, il quale riesce a neutralizzare anche gli ultimi nemici e salire non senza difficoltà sull'aereo già in fase di rullaggio. Tutti insieme rientrano in Israele, dove gli ostaggi possono finalmente riabbracciare i propri congiunti in attesa all'aeroporto.
La missione della Delta Force è brillantemente compiuta e l'intera squadra riparte per tornare a casa.


INTERPRETI E PERSONAGGI
- Chuck Norris: maggiore Scott McCoy
- Lee Marvin: colonnello Nick Alexander
- Martin Balsam: Ben Kaplan
- Joey Bishop: Harry Goldman
- Robert Forster: Abdul
- Lainie Kazan: Sylvia Goldman
- Hanna Schygulla: Ingrid
- George Kennedy: Padre O'Malley
- Susan Strasberg: Debra Levine
- Bo Svenson: Capitano Campbell
- William Wallace: Pete Peterson
- Robert Vaughn: Gen. Boodbridge
- Shelley Winters: Edie Kaplan
 

 



Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=717