benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > PERSONAGGI > Alan Silvestri

25-30 aprile 2006 Mostra su Alan Silvestri 17/3/2006

L’Associazione Valleversa PLUS, in collaborazione con il Comune di Castell’Alfero (AT) e la rivista Colonne Sonore, con il patrocinio della Comunità Collinare Monferrato Valle Versa organizza dal 25 al 30 aprile 2006 una Mostra dedicata ad Alan Silvestri.
L’esposizione IL MUSICISTA CASTELLALFERESE D’OLTREOCEANO: ALAN SILVESTRI si svolgerà all’interno del settecentesco Castello dei Conti Amico di Castell’Alfero, nello splendido Salone Rosso.

Esponente di spicco della Hollywood moderna, tra i più stimati e influenti musicisti cinematografici della “terza generazione”, Alan Silvestri dopo la rapida ascesa seguita agli esordi della prima metà degli anni ‘70 ha confermato nel corso del passato ventennio l’elevata ed esclusiva affinità all’arte cine-musicale.
Compositore per registi come James Cameron, Sam Raimi, Kevin Reynolds, John McTiernan, Stephen Sommers, John Frankenheimer, Mira Nair, Gore Verbinski, Michael Apted e Wolfgang Petersen, il collaboratore di lunga data di Robert Zemeckis ha firmato partiture memorabili per i film più diversi, garantendo una cifra personale inconfondibile: un equilibrio mirabile di candido sentimento melodico e prorompente istinto ritmico.
RITORNO AL FUTURO, FORREST GUMP, CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT?, PREDATOR, THE ABYSS, CAST AWAY, TOMB RAIDER – LA CULLA DELLA VITA, LILO & STITCH, VAN HELSING e POLAR EXPRESS sono solo alcuni tra le decine di film musicati da Silvestri nell’arco di una carriera scandita dalla massima versatilità, finora premiata con 2 riconoscimenti alla carriera e 2 Grammy Award, l’ultimo per la canzone “Believe” tratta dal citato Polar Express - già seconda nomination all’Oscar per il compositore newyorchese dopo quella del 1994 per Forrest Gump.

Il suo rapporto con Castell’Alfero trae origine dalla nonna Eugenia, nata appunto a Castell’Alfero ed emigrata negli USA ad inizio ‘900 come molti altri italiani.
Nel corso del secolo scorso il forte legame con Castell’Alfero ha fatto spesso tornare al paese natio i componenti della famiglia Silvestri, lo stesso Alan nell’agosto 2004.
Durante questo viaggio sono state scattate immagini poi pubblicate sul sito internet della famiglia Silvestri, fatto che, insieme al viaggio transoceanico astigiano denota un forte ed indissolubile amore per la terra natia.
Fatti e legami apprezzati dall’Amministrazione Comunale castellalferese che ha avviato le procedure per conferire la Cittadinanza Onoraria di Castell’Alfero ad Alan Silvestri, “a ricordo ed in onore di coloro che lasciarono il nostro Paese in un periodo difficile per la Nostra gente, in cerca di fortuna in una Nazione lontana. Castellalferesi che hanno mantenuto nel cuore il Paese natio e che hanno saputo trasmettere ai propri figli l’amore per le proprie origini così intensamente che esso è ancora ben vivo a distanza di oltre un secolo”.

Appena gli impegni lo renderanno possibile la Famiglia Silvestri verrà a Castell’Alfero per ricevere questa onorificenza e per trascorrere qualche giorno con i “propri” compaesani.

Proprio per onorare il castellalferese Alan è dunque nata questa Mostra dedicata, che si propone di divenire un appuntamento annuale fisso.

Saranno esposti:
- circa 50 locandine pubblicitarie originali dei film che ha musicato Silvestri,
- molti di questi film presentati in Dvd e videocassetta
- alcuni Cd musicali donati dallo stesso artista
- riviste specializzate che contengono articoli su Alan
- immagini della famiglia Silvestri

Vi saranno inoltre la filmografia completa, una sinossi di ciascun film unita ad una nota sul commento musicale, oltre alla biografia dell’artista, tutte curate dal critico musicale romano Giuliano Tomassacci.

La mostra aprirà martedì 25 aprile 2006 alle ore 10.00, in occasione della tradizionale manifestazione castellalferese VIVIVERDE, rassegna dedicata all’agricoltura ed all’enogastronomia.

Questi gli orari di apertura della Mostra IL MUSICISTA CASTELLALFERESE D’OLTREOCEANO: ALAN SILVESTRI:

martedì 25 aprile dalle 10.00 alle 18.00
mercoledì 26 aprile dalle 9.00 alle 12.30
giovedì 27 aprile dalle 9.00 alle 12.30
venerdì 28 aprile dalle 9.00 alle 12.30
sabato 29 aprile dalle 9.00 alle 12.30
domenica 30 aprile dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00

====================================================

Per eventuali ulteriori informazioni:
tel. 335 8375675
email plus@valleversa.it.



Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=91