benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > LE REALTA'

Associazione Valleversa PLUS 12/4/2007

L’Associazione turistica culturale Valleversa PLUS (Promozione Locale Uniti per lo Sviluppo) è nata nel 2005 e registrata a febbraio 2006 dopo un percorso formativo sulla promozione territoriale avviato dal Comune di Castell’Alfero.
Si tratta di una associazione di volontariato senza scopi di lucro che svolge la propria attività in via prioritaria sul territorio dell’Unione Collinare “Monferrato Valleversa”.
Lo statuto prevede finalità di utilità sociale nella promozione della cultura e dell’arte, della tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente nonché della tutela, promozione e valorizzazione del territorio e delle cose di interesse artistico, storico e sociale.

Fra le attività già avviate o realizzate segnaliamo:
- Stand informativi e di promozione territoriale dell’intera Comunità Collinare Monferrato Valleversa, presenti regolarmente già dal 2005 nelle maggiori manifestazioni dei Comuni di Calliano, Castell’Alfero, Portacomaro e Tonco
- Progetto di integrazione multietnica avviato a partire dal 2005 che prevede corsi di formazione (italiano ed informatica), cene etniche, incontri informativi e supporto tramite mediatori culturali, in collaborazione con Comune di Castell’Alfero, Istituto Comprensivo di Castell’Alfero, Comunità Collinari Monferrato Valleversa e Val Rilate.
- Progetto sullo studio della flavescenza dorata della vite, avviato nel 2006 in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Torino, il Distretto dei vini, la Collinare Monferrato Valleversa ed Aziende agricole locali.
- Progetto “Alan Silvestri: un piemontese ad Hollywood” iniziato nel 2006 e dedicato al musicista e direttore d’orchestra, con origini castellalferesi, autore di molte colonne sonore di famosissimi film e telefilm. Nel 2007 si organizzeranno una mostra antologica dedicata interamente all’artista, una rassegna cinematografica, un annullo filatelico e l’accoglienza a Castell’Alfero della famiglia Silvestri.

Nel 2007 si sono programmate, oltre alla continuazione ed implementazione dei progetti già citati, molte attività quali un concerto jazz, la presentazione di libri, alcune serate dedicate ad incontri informativi e di sensibilizzazione, la valorizzazione del Museo ‘L Ciar e della Chiesa romanica Madonna della Neve.

ASSOCIAZIONE VALLEVERSA PLUS
Piazza Lanfranco, 1 – 14039 Tonco
Tel.: +39 349 1332124
Fax: +39 0141 904722
Email: plus@valleversa.it
Web www.valleversa.it 

 


Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=318