È stata pubblicata il 18 gennaio 2008 sul sito internet www.colonnesonore.net un’intervista esclusiva ad Alan Silvestri realizzata dal giornalista romano Giuliano Tomassacci. Colonne Sonore, già rivista cartacea, è un sito internet dedicato interamente al mondo della musica da film che ha in passato ospitato un’altra intervista al musicista americano, realizzata sempre da Tomassacci sul finire del 2005. Giuliano è già stato a Castell’Alfero più volte, in occasione della prima edizione del 2006 della mostra cinematografica dedicata ad Alan Silvestri ed anche a giugno 2007 per la consegna ufficiale della Cittadinanza Onoraria castellalferese al musicista californiano. Nella lunga intervista, corredata da varie immagini, emergono vari aspetti del mestiere del musicista e particolarità sulla composizione di varie colonne sonore elaborate da Silvestri. Qui cito un breve passaggio dell’intervista, realizzata telefonicamente a metà dicembre 2007, che riguarda il soggiorno a Castell’Alfero dell’intera Famiglia Silvestri, avvenuto a giugno 2007:
E ancora prima di Madrid ci sono state le grandi celebrazioni in suo onore a Castell'Alfero. Ha gradito? E’ stato travolgente. Travolgente, prima di tutto, perché mi trovavo nella terra d’origine dei miei magnifici nonni; travolgente nel vedere la risposta di quella fantastica gente; travolgente perché i miei figli erano con me, anche loro travolti da tutto quello che hanno visto. Non hanno mai preso parte all’ambiente cinematografico e a quell’aspetto della mia vita, e penso che sia stato abbastanza scioccante per loro venire a contatto, tutto d’un tratto, con la carriera del padre.
Per leggere tutta l’intervista di Giuliano Tomassacci, che ringrazio per la disponibilità, potete cliccare sul link sottostante: www.colonnesonore.net/cmslab/index.asp?id=1077&sezione=articoli&sottosezione=interviste&operazione=view Per leggere la versione inglese della stessa intervista: www.colonnesonore.net/cmslab/index.asp?id=1078&sezione=articoli&sottosezione=interviste&operazione=view
|