benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > TURISMO

Osteria del Castello su OSTERIE D'ITALIA 2008 4/2/2008

È in libreria la diciottesima edizione del volume OSTERIE D’ITALIA 2008 sussidiario del mangiarbene all'italiana curato da Paola Gho, edito da Slow Food Editore nella collana Guide.

Si tratta di una guida alla cucina di qualità che dal 1991 valorizza la gastronomia di tradizione regionale in Italia, illustrando locali che si distinguono per il gusto, il vino, il cibo semplice e genuino, i prezzi contenuti.
Il libro è composto da 912 pagine ed il prezzo di copertina è di 20,14 euro.

Gli indirizzi consigliati dalla guida quest’anno sono 1700: dall'osteria tradizionale alla trattoria quotidiana, dal ristorante a conduzione familiare alle aziende agrituristiche, dalle enoteche con cucina ai wine-bar di moderna concezione.

Osterie d'Italia privilegia da sempre i luoghi dove si pratica la migliore cucina di territorio e ogni anno propone l'inventario del mangiare bene a prezzi contenuti: in tutti i locali segnalati non si spendono più di 35 euro, vini esclusi.
L'edizione 2008 propone centinaia di novità, tra cui due percorsi: quello dell'oliva fritta all'ascolana e quello delle cantine-frasche del Carso; vi è anche la segnalazione dei locali accessibili ai disabili e delle cucine che preparano piatti senza glutine.
Ritorna con l'edizione 2008, aggiornato e arricchito, il Dizionario della cucina regionale che fornisce 1768 definizioni chiare e concise per orientarsi tra i piatti della cucina di tradizione.

Il sussidiario premia con 465 “bottiglie” locali con una carta dei vini particolarmente ricercata e curata, e con 216 “Locali del buon formaggio” coloro che vantano una selezione di prodotti caseari ricca e interessante.

Ma il riconoscimento tradizionalmente più importante è la Chiocciola dello Slow Food, assegnata ai migliori 210 locali italiani.

Tra le 21 chiocciole assegnate in tutto il Piemonte 5 sono in provincia di Asti e ben 2 nella Valle Versa: si tratta dei locali:
Del Belbo da Bardon a San Marzano Oliveto
Madonna della Neve a Cessole
Violetta a Calamandrana 
Osteria Perbacco a Villa San Secondo

Osteria del Castello – da Marisa
piazza Castello 1,
14033 Castell'Alfero (AT)
tel. 0141 204115

 

 



Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=421