benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > TURISMO

Mostra NOBILI ABITI MEDIEVALI 8/3/2009

Sabato 14 e domenica 15 marzo 2009, in occasione della terza edizione di Golosaria tra i castelli del Monferrato, il Comitato Palio di Castell’Alfero, in collaborazione con il Comune, allestirà la seconda edizione della Mostra NOBILI ABITI MEDIEVALI nelle belle sale del castello dei conti Amico di Castell'Alfero.

La mostra è un'occasione straordinaria per vedere da vicino alcuni degli splendidi costumi medievali normalmente visibili solamente indossati dai figuranti delle sfilate del Palio di Asti.

Questi splendidi abiti arricchiranno nel week end le magnifiche sale del castello castellalferese: piccole opere d’arte sartoriale che derivano da un lungo lavoro di ricerca sull’abbigliamento medievale e sulle tecniche di confezionamento e cucito di quei tempi.

Decine di abiti sapientemente ricostruiti da abili sartorie artigianali con preziose stoffe che riproducono fedelmente abiti indossati da nobili cortigiani ed alti prelati del medioevo.
In esposizione anche preziosi copricapo, elmi, scudi, lance.
I costumi sia femminili che maschili di questa affascinante mostra saranno esposti su manichini od adagiati su divani e poltrone d’epoca disposti lungo il percorso delle sale del piano nobile del castello.

Ad arricchire ulteriormente la visita alla mostra vi sarà la possibilità di usufruire di visite guidate gratuite al castello; la guida sarà abbigliata con abiti medievali.


La mostra sarà visitabile a Castell’Alfero solo il 14 e 15 marzo 2009 nei seguenti giorni ed orari:

sabato 14 marzo 2009
visite libere dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle 17.00
con possibilità di visita guidata gratuita al castello settecentesco

domenica 15 marzo 2009
visite libere dalle ore 14.30 alle 17.00
con possibilità di visita guidata gratuita al castello settecentesco 



 


 


 


 


 


 



Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=531