benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > TURISMO > Mappe e percorsi

Pedalonga 2000 28/2/2010

Questo è il percorso dell'ottava edizione della Pedalonga, cicloturistica in mountain bike di 45,8 km organizzata dalla S. C. Alfieri 90 di Castell'Alfero nell’anno 2000.

Percorso ad anello con partenza ed arrivo dal piazzale della Chiesa della Frazione Stazione di Castell'Alfero.
Il senso di percorrenza suggerito è quello antiorario rispetto alla mappa satellitare sottostante.

Lunghezza: 45,8 km
Dislivello complessivo: 441m
Fondo: 65% sterrato
Bicicletta: mountain bike
Difficoltà: escursionismo

- partenza Pedalonga dalla frazione Stazione di Castell’Alfero
- tratto Castell'Alfero-Madonnina di Serralunga di Crea - km 19,14
- Chiesa della frazione Madonnina - sosta ristoro
- tratto Madonnina di Serralunga di Crea -Serralunga di Crea-Castell'Alfero – 26,34 km
- arrivo alla frazione Stazione di Castell’Alfero


Da Castell’Alfero Stazione ci si avvia sulla SS 457 per la frazione Casotto, dove si lascia l’asfalto per raggiungere poi la frazione Poggio di Asti e Calliano, dopo aver percorso la Valle della Rotta ed essere passati sotto la località Montarsone di Calliano.
Svalicato Calliano si scende nella Valle del Grana, transitando nei pressi della località Bolla di Penango e svoltando poi in una valletta a sinistra, che percorriamo sotto la frazione Santa Maria di Moncalvo.
Raggiunto l’asfalto nei pressi della località Costanzana si attraversa in discesa la S.P. Moncalvo-Grazzano scendendo in sterrato nella valle S. Giovanni di Moncalvo.
Dopo aver percorso un breve tratto della S.S. 457 Asti-Casale si svolta per ponzano Monferrato, ma subito dopo la linea ferroviaria si gira a destra su sterrato, proseguendo per alcuni chilometri nel fondovalle, parallelamente in lontananza alla SS 457.
Giunti sull’asfalto si prosegue in pianura per la frazione Madonnina di Ponzano, dove è prevista una sosta presso la chiesa, dopo circa 19 km.
Dopo la sosta si prende a sinistra per strada Vignassa, abbandonando l’asfalto poco dopo. Raggiunto un piccolo cimitero si svolta a sinistra su asfalto in salita, attraversando tutto il paese di Serralunga di Crea sempre in leggera salita.
Dopo aver percorso via Roma si gira a sinistra su un erto sterrato, infilandosi in una valletta boscosa che si percorrerà tutta, restando sul suo versante destro, su strada Cascinotto.
Giunti sull’asfalto in prossimità della cascina agriturismo Zenevrea si prosegue dritti per Ponzano, passando accanto alla chiesa parrocchiale e poi prendendo per via Giotto si percorre un lungo tratto in discesa, attraversando Godio e poi giungendo nel fondovalle, sotto Moncalvo.
Si prosegue sulla Provinciale per Alfiano Natta, che si abbandona in prossimità di una curva a destra, andando invece a sinistra e poi passando su sterrato accanto allo stabilimento della Fassa Bortolo.
Si prosegue su sterrato nel fondo valle per alcuni chilometri, costeggiando talvolta la linea ferroviaria Asti-Casale, per arrivare ad attraversare due volte l’asfalto in prossimità della frazione Perrona di Calliano.
Si attraversa anche la ferrovia Asti-Casale per giungere al ponte della Paglia sul torrente Versa a Castell’Alfero.
Si attraversa la SP 22 della Valleversa e restando su sterrato si svolta a sinistra al bivio, per giungere poi su alfalto a Castell’Alfero Stazione, punto di arrivo.


Visualizza Pedalonga 2000 in una mappa di dimensioni maggiori



Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=609