benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > TURISMO > Mappe e percorsi

mappa: Castell'Alfero d'altri tempi 7/11/2011
con una macchina del tempo fotografica ed una mappa satellitare riscopriamo una Castell'Alfero d'altri tempi, una Castell'Alfero color seppia o bianco nero che non c'è più...
Un centinaio di fotografie d'epoca ci riportano indietro, tra la fine dell’Ottocento e gli anni ’50 del XX° secolo: alcuni panorami e scorci sono completamente cambiati rispetto al presente, altri invece poco.

Le varie immagini sono state collocate nella mappa nel punto in cui furono scattate a suo tempo, per mezzo di icone che rappresentano una macchina fotografica e il suo angolo di ripresa, cioè la direzione in cui fu fatta la foto rispetto all’icona stessa, in 8 diverse direzioni.

Le molteplici icone sono diversificate sia per l’angolazione di scatto, e sia per età presunta o reale dell’immagine a cui fa riferimento:
 - icona rossa: foto scattata prima del 1900
- icona marrone: foto scattata tra il 1901 ed il 1920
- icona verde: foto scattata tra il 1921 ed il 1940
- icona blu: foto scattata dal 1941 in poi

Qui sono pubblicate le immagini castellalferesi ritenute più significative e selezionate in modo tale che la mappa offrisse un ventaglio più ampio e differenziato possibile di vedute.
Chi desiderasse aggiungere una propria fotografia alla mappa può inviarla in formato digitale alla redazione di castellalfero.net ne valuterà la pubblicazione.

Questa mappa è dedicata a Luis Silvestri che a 93 anni con la sua memoria fotografica di ottant’anni prima mi ha regalato un'emozione... grazie!


Visualizza Castell'Alfero d'altri tempi in una mappa di dimensioni maggiori


Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=691