benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > LE REALTA'

Corso di Italiano per Stranieri 2006 19/2/2006

L’Associazione Valleversa PLUS in collaborazione con i Comuni della Comunità Collinare Monferrato Valle Versa e con la Scuola Media di Castell’Alfero ha organizzato un Corso sperimentale di Italiano per residenti stranieri.

Il corso si inserisce nel quadro del progetto “Insieme” dell’Associazione finalizzato a favorire l’inserimento dei residenti stranieri.

Il corso è articolato in 10 lezioni e prevede una lezione settimanale di un’ora e mezza ciascuna, il mercoledì dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la scuola media G. B. De Rolandis di Castell’Alfero.

Il corso è stato avviato mercoledì 18 gennaio 2006 e proseguirà fino al prossimo aprile.

I partecipanti, oltre 20, sono residenti di tutti i Comuni dell’Unione ed anche di Comuni limitrofi; le nazioni d’origine sono Algeria, Argentina, Marocco, Romania, Russia, Georgia, Perù, Albania.

Ogni corsista ha ricevuto del materiale didattico: i libri di testo, mirati allo studio dell’italiano da parte di stranieri adulti, sono stati acquistati con i fondi ricavati dalla cena etnica svoltasi a Portacomaro il 25 novembre 2005, mentre la Cassa di Risparmio di Asti ha offerto quadernoni e biro.
Ricordo che le varie cene etniche sono state organizzate in collaborazione fra l’Associazione Valleversa Plus ed il Comune ospitante.

Da segnalare che, per facilitare la frequentazione del corso soprattutto alle donne, durante le lezioni alcuni volontari accudiscono ai bambini dei partecipanti presso lo stesso edificio scolastico.

La positiva esperienza in atto e le numerose richieste pervenute ci consentiranno di organizzare nei prossimi mesi un Corso di Informatica Base presso la Scuola Media di Portacomaro, riservato anche in questo caso agli stranieri.

La foto ritrae i partecipanti al corso con la preside Dott.ssa Alessandra Longo, le insegnanti Claudia Musso e Varvelli Miranda, il Sindaco e Presidente dell’Unione Angelo Marengo ed i volontari oltre ai rappresentati dell’Associazione Valleversa PLUS.

 

 


 



Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=77