benvenuto su Castell'Alfero.net
Scopri Castell'Alfero > LE REALTA' > Gruppo CRI

la Delegazione CRI castellalferese 25/2/2006

 


Il gruppo dei volontari della Croce Rossa Italiana di Castell'Alfero è nato nel 1999 da un'idea, ma soprattutto dallo spirito d'iniziativa di tre nostri concittadini che prestavano servizio presso la Croce Rossa di Asti.
Grazie a loro e alla disponibilità dell'Amministrazione Comunale si è tenuto il primo corso per aspiranti VdS ( n.d.r: Volontari del Soccorso) che ha dato vita al primo gruppo di volontari del nostro paese.
Questa avventura è cominciata con 24 abitanti del paese, che spinti dalle più varie motivazioni hanno deciso di dedicare parte del loro tempo libero ad aiutare il prossimo con tanta pazienza e buona volontà.
Fin dall'inizio abbiamo cominciato a prestare i nostri servizi con molto impegno e tanta passione, nonostante le mille difficoltà che un nuovo, piccolo gruppo si trova a dover affrontare quotidianamente. La diffidenza delle persone era grande, i mezzi ricevuti in dono da altri Gruppi bisognosi di molta manutenzione, l'esperienza ancora poca, ecc…
Ma nessuno si è dato per vinto, e con tenacia siamo riusciti a farci conoscere (grazie ai nostri mezzi che circolano quotidianamente per le strade del paese, e grazie alle nostre divise blu) e apprezzare dalla popolazione del paese (…e non solo…) cercando di essere più utili possibile; abbiamo cercato di rendere confortevoli i nostri mezzi nonostante la loro già avanzata età, e lavorando stiamo diventando sempre più esperti nell'aiutare chi si rivolge a noi.
Dalla fondazione sono passati quattro anni, e ormai siamo parte integrante della quotidianità di Castell'Alfero.
Nel frattempo il gruppo è cresciuto grazie ai nuovi corsi, ciascuno di noi si è assunto dei compiti specifici all'interno del gruppo acquisendo le qualifiche necessarie in modo da rendere sempre più autonomo il gruppo stesso.
Perciò le nostre attività sono aumentate notevolmente.
Inizialmente infatti potevamo fornire un numero limitato di trasporti a causa delle dimensioni del gruppo e della sola ambulanza di cui disponevamo. Ma col tempo sono arrivati altri mezzi e altri volontari tanto che ormai quasi ogni mese riusciamo ad effettuare circa 200 trasporti.
Ma le nostre attività non si limitano più soltanto ai trasporti!
Abbiamo iniziato una collaborazione con il Comune e la CNA di Asti attivando un Centro Servizi per essere di aiuto a quelle persone che sono sole, con problemi fisici e che hanno bisogno di servizi primari quali la spesa, l'acquisto di medicinali, estendendo quindi il nostro campo d'azione anche al settore socio-assistenziale; collaboriamo con le infermiere volontarie della C.R.I per fornire Screening gratuiti alla popolazione presso la nostra sede; abbiamo infine dato vita a manifestazioni come "Un fiore per la Croce Rossa" e la distribuzione di calendari per poter raccogliere i fondi necessari per l'acquisto di nuovi mezzi.
A tale proposito ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto finora e che continueranno a farlo in futuro.
La nostra grande famiglia, perché in fondo la Croce Rossa è proprio questo, è sempre pronta ad accogliere nuovi membri, disposti a dedicare il proprio tempo agli altri.
Vi aspettiamo!!!

Per informazioni rivolgersi presso la nostra Sede sita in via Pastrone 15 (edificio delle Scuole Elementari B. Santi), telefono 0141-204842.

 


Delegazione CRI di Castell'Alfero
via Pastrone 15
tel. 0141 204842

 



Bibliografia:
- testo di Tatiana PIANO


Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

l'URL di questo articolo e':
http://www.castellalfero.net/public/x/modules/mysections/article.php?lid=86