Sabato 10 aprile alle ore 11.00 sono state inaugurate le 2 mostre sul Tricolore allestite nel Castello di Castell’Alfero.
Il taglio del nastro è stato eseguito da Carla Orfano De Rolandis alla presenza del Sindaco Fernando Tognin, del Vicesindaco Angelo Marengo, dell’Assessore Elisa Amerio, del Consigliere alla cultura Roberta Mondanelli, della Presidente del Parco Culturale del castello Clara Bergamin e di altri esponenti dell’Amministrazione Comunale e del Parco culturale.
Presente anche il giornalista Ito De Rolandis, marito della madrina dell’inaugurazione, che ha messo a disposizione dell’Amministrazione molto materiale appartenuto al suo avo Giovan Battista De Rolandis, oltre a documenti sulla nascita della Bandiera Italiana, sulle cui vicende ha scritto nel 2008 il volume ORGOGLIO TRICOLORE, edito da Lorenzo Fornaca Editore.
Mostra
G.B. DE ROLANDIS E LA NASCITA DEL TRICOLORE
esposizione sulla vita del giovane castellalferese e sulle vicende di fine '700 che portarono alla nascita del Tricolore italiano, con oggetti appartenuti a Giò e documenti di fine settecento che cronologicamente documentano i fatti che portarono alla nascita del Tricolore Italiano. Questa mostra è alla sua seconda edizione ed è arricchita da alcuni tabelloni prodotti dalla Scuola Media G.B. De Rolandis di Castell’Alfero.
Mostra
STORIA del TRICOLORE
Allestita nella Galleria degli Ordini che ripercorre la storia e l’evoluzione grafica della Bandiera italiana ed è stata curata dal collezionista Luigi Cravero di Bra. Saranno esposti molti esemplari di bandiere, drappi ed altri accessori che narrano la storia italiana dalla fine del ‘700 ai giorni nostri. Questa esposizione è già stata ospitata in diversi Comuni piemontesi e liguri.
Entrambe le Mostre saranno aperte dal 10 aprile al 5 giugno 2010, periodo in cui a Torino vi sarà l’Ostensione della Sindone e poi la Festa della Repubblica del 2 giugno.
ORARI DI APERTURA:
dal lunedì al sabato in orario 9.00 - 12.30 (su appuntamento)
APERTURE STRAORDINARIE:
18 aprile, 16 maggio, 30 maggio
in occasione di Castelli Aperti (visite guidate con partenza ore 15.30, 16.30 e 17.30)
25 aprile (tutto il giorno)
in occasione dell'undicesima Viviverde
15 maggio (sera ore 21.00-24.00)
in occasione della 6^ La notte Europea dei Musei e dello Spettacolo DE ROLANDIS?