benvenuto su Castell'Alfero.net


03.11.2009 a Torino presentato dvd IL SOGNO MERICANO
Argomento: Alan Silvestri Data: 3/11/2009

Promosso dal Consiglio Regionale e dall'Assessorato all'Emigrazione del Piemonte martedì 3 novembre 2009 alle ore 21,00 presso il Centro Incontri della Regione Piemonte – Corso Stati Uniti, 23 a Torino verrà ufficialmente presentato il documentario realizzato da Gian Franco Bianco, Paolo Girola, Stefano Rogliatti di Rai Tre Piemonte IL SOGNO MERICANO - DAL CAMPANILE AI GRATTACIELI in collaborazione con l'Associazione Piemontesi nel Mondo.
Introdurrà e presenterà il documentario il giornalista Gian Franco Bianco del Tg3 Piemonte.
Trattasi dell'ultimo documentario storico relativo ai piemontesi in USA che fa seguito ai precedenti “LA PAMPA GRINGA” 1^ edizione 1994 e 2^ edizione 2001 sui piemontesi dell'Argentina e successivamente nel 2005 con “ME PAIS TROPICAL - VIAGGIO SULLE TRACCE DEI PIEMONTESI IN BRASILE”.
Sono tasselli importantissimi nel mosaico dell'emigrazione piemontese che aiutano a capire meglio il Piemonte di ieri e di oggi e ad interpretare i comportamenti e le vicende dei nostri corregionali e dei loro discendenti all'estero.
Indagare su quanto è rimasto di valori tradizionali e di cultura di vita serve ad impostare un corretto rapporto fra il Piemonte ed i suoi emigrati ed aiuta ad esprimere gratitudine per la loro scelta con la solidarietà verso chi non ha trovato ciò che cercava e si è perso per strada.
Questo è il significato dei documentari storici che la RAI con Gian Franco Bianco, Paolo Girola e Stefano Rogliatti, la Regione Piemonte e l'Associazione Piemontesi nel Mondo hanno realizzato con determinazione a partire dal 1994.

Fra le interviste presenti nel dvd, già presentato a Castell'Alfero lo scorso 26 settembre,  si segnalano quelle a Laura Maioglio, che gestisce il rinomato Ristorante Barbetta di New York, ad Alan Silvestri, musicista compositore di molte colonne sonore e Cittadino Onorario di Castell’Alfero, a Robert “Bobby” Tanzilo, giornalista di Milwaukee e promotore della cultura piemontese in America.




Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

L'indirizzo Web per questa notizia :
http://www.castellalfero.net/public/x/article.php?storyid=1070