benvenuto su Castell'Alfero.net


20.11.2009 La bella e la bestia
Argomento: Gianduja Data: 17/11/2009

venerdì 20 novembre 2009 alle ore 10.30 nel Teatro Comunale di Castell’Alfero si svolgerà lo spettacolo di burattini LA BELLA E LA BESTIA della Compagnia Banco Volante di Genova, riservato alle Scuole.

Lo spettacolo fa parte del cartellone della GIANDUJEIDE, la riedizione della manifestazione che a metà ‘800 si svolse a Torino tra il 1868 ed il 1872 in onore di Gianduja, maschera emblema del Piemonte nata a Callianetto. L’evento di teatro di strada si svolge dal 15 al 25 novembre 2009 in occasione del 201° della nascita di Gianduja ed è organizzato dall’Associazione GST di Torino in collaborazione con il Comune di Castell’Alfero, la Regione Piemonte, la Famija Turineisa, la Pro loco Callianetto, l’Istituto per i beni marionettistici e il teatro popolare ed il patrocinio della Provincia di Asti.


LA BELLA E LA BESTIA
di Francesco Firpo
La trama dello spettacolo rispetta la ben nota fiaba, amata da tante generazioni di bambini e adulti.
E’ il delicato racconto di un amore impossibile tra la Bella e la Bestia, essere mostruoso eppure gentile e sensibile. I personaggi delle sorelle e del padre offrono molti spunti di comicità tipica dei burattini.
Lo spettacolo si basa sull’uso di burattini in alcune scene e, in altre, di marionette da tavolo. Tutti i personaggi sono scolpiti in legno di cirmolo o tiglio o noce. L’allestimento è frutto di un lungo periodo di meticolosa preparazione di ogni dettaglio, dai volti, alle mani, ai vestiti, alle scene. Lo stesso teatrino di legno che ospita lo spettacolo, largo e alto due metri e mezzo, è concepito come un’opera d’arte, un grande giocattolo al servizio del pubblico.

LA COMPAGNIA DEL BANCO VOLANTE
La Compagnia del Banco Volante è al suo dodicesimo anno di attività in Liguria e in tutta Italia. La Compagnia ha prodotto dodici spettacoli originali dedicati ai bambini e alle famiglie.
Negli ultimi quattro anni ha organizzato quattro stagioni teatrali per bambini presso il teatro dei Cappuccini che si trova sopra piazza Corvetto, in centro Genova. Le stagioni hanno una durata di sei mesi, da ottobre a marzo, con spettacoli tutte le domeniche pomeriggio.
Il Banco Volante, oltre a presentare le proprie produzioni, ha ospitato gli spettacoli di oltre sessanta compagnie per bambini da tutta Italia. L’ultima stagione ha avuto quattromiladuecento spettatori.
www.bancovolante.8m.com

FRANCESCO FIRPO
Francesco Firpo, genovese, è attivo nel campo del teatro per bambini da trent’anni. Ha scritto ventidue commedie per bambini e le ha messe in scena con le tre compagnie che ha fondato e diretto per diverse stagioni teatrali: il teatro Archivolto, il teatro del Piccione e il teatro del Banco Volante.
Le commedie sono state pubblicate in tre libri dalla casa editrice Erga di Genova, hanno avuto varie edizioni e molte decine di allestimenti scolastici in tutta Italia.
Firpo ha ideato e, in collaborazione con la Biblioteca De Amicis di Genova, ha organizzato il premio di drammaturgia per ragazzi “Sette autori, sette Commedie”. Il premio ha avuto tre edizioni con la pubblicazione di commedie originali di ventuno autori italiani.




Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

L'indirizzo Web per questa notizia :
http://www.castellalfero.net/public/x/article.php?storyid=1079