benvenuto su Castell'Alfero.net


Guida Tv silvestriana dal 29/11 al 5/12
Argomento: Alan Silvestri Data: 29/11/2009

Nella settimana dal 29 novembre al 5 dicembre 2009 c'è un appuntamento in tv sui principali canali nazionali, ed uno anche al cinema con film la cui colonna sonora è stata realizzata da Alan Silvestri, Cittadino Onorario di Castell'Alfero

Segnalo che da giovedì 3 dicembre 2009 ore 20.30 presso la multisala Cinelandia di Asti sarà proiettato il nuovissimo film DISNEY A CHRISTMAS CAROL - 3D del regista Robert Zemeckis Sommers ed interpretato da Jim Carrey, Bob Hoskins, Gary Oldman, Colin Firth, Robin Wright Penn.
Anche questo film è stato musicato da Alan Silvestri, Cittadino Onorario di Castell'Alfero. Si tratta del 4° film uscito nel 2009 che si avvale di musiche silvestriane, dopo HANNAH MONTANA THE MOVIE (solo un brano, 1° maggio), UNA NOTTE AL MUSEO 2 - LA FUGA (22 maggio), G.I. JOE - LA NASCITA DEI COBRA (11 settembre).

 



Su ITALIA 1 martedì 1 dicembre 2009 alle ore 21.10 verrà trasmesso il film VAN HELSING di Stephen Sommers interpretato da Hugh Jackman, Kate Beckinsale, David Wenham, Richard Roxburgh, Silvia Colloc, Kevin J. O’Connor, Will Kemp, Shuler Hensley, Robbie Coltrane, Martin Klebba.
Film d'avventura horror del 2004 della durata di 145 minuti, il titolo originale americano è sempre “Van Helsing”.
La pellicola uscì nelle sale cinematografice degli USA ed italiane il 7 maggio 2004 e costò alla produzione circa 170 milioni di dollari, incassandone poi oltre 300 milioni.

PREMI
Con la colonna sonora di questo film Alan Silvestri vinse l'ASCAP Awards (categoria Top box office films) ed il Saturn Award (categoria Best music).

LA TRAMA
Il cacciatore di teste Van Helsing si è guadagnato negli anni l’appellativo di assassino, ma è in realtà al servizio di un’organizzazione segreta con base al Vaticano che si adopera nell’annientamento delle più minacciose e malvagie creature disumane abitanti la Terra. Chiamato ad una nuova missione, viene inviato in Transilvania per scovare ed annientare la legione di vampiri assoldata dal tiranno Dracula. A lui si unisce Anna Valeriuos, la cui unica ragione di vita è vendicare la sua stirpe, decimata negli anni dal malvagio principe della notte.

LA COLONNA SONORA di Alan Silvestri
Dopo La Mummia Il Ritorno, un'altra occasione per il compositore di destreggiarsi nel blockbuster d’ambientazione storica. Stavolta però la regia di Stephen Sommers è, se possibile, ancor più tesa all’azione e alla spigliatezza di montaggio. Silvestri incrementa quindi il dinamismo ritmico, favorendo i raddoppi orchestrali nel raggiungimento di una propulsiva, aggressiva fibra sonora. Non ne risentono il potente afflato sinfonico e l’invenzione melodica: il progetto lietmotivico include un’incalzante tema chitarristico con staccato corale per il protagonista (“Journey To Transylvania”), un solenne motivo con tappeto d’organo per Dracula (“Burn It Down!”) ed una malinconica ode amorosa per Van Helsing e Anna (“Reunited”). Brilla di luce propria il valzer macabro “All Hallow’s Eve Ball”, registrato in fase di pre-produzione per permettere lo studio coreografico della ricercata sequenza di ballo nel maniero di Dracula.

CD DELLA COLONNA SONORA
Van Helsing
Decca Records 986 1999


 


-------------------------------------------------------------------------------------------------------
trama e commento alla colonna sonora di Giuliano Tomassacci 




Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

L'indirizzo Web per questa notizia :
http://www.castellalfero.net/public/x/article.php?storyid=1088