benvenuto su Castell'Alfero.net


Ottobre piovono libri... a Castell'Alfero 2010
Argomento: Cultura Data: 6/10/2010

Nel mese di ottobre 2010 si svolgeranno nel castello di Castell’Alfero vari appuntamenti de OTTOBRE PIOVONO LIBRI… A CASTELL’ALFERO rassegna che è inserita nella quarta manifestazione nazionale “Ottobre piovono libri – i luoghi della lettura” promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali, dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per i Beni Librari, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dall'Unione delle Province d'Italia e dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Enti, istituzioni, associazioni, biblioteche e, in generale, tutti coloro che si adoperano per promuovere il libro e la lettura sul territorio hanno risposto ancora una volta con entusiasmo all'appello, confermando la crescita esponenziale del progetto che quest’anno ha superato ogni aspettativa raggiungendo la cifra record di oltre 1500 adesioni. Notti bianche letterarie, book crossing, incontri con autori, filastrocche animate, reading: un caleidoscopio di manifestazioni nelle sedi più varie (piazze, teatri, scuole, centri per la terza età, strutture ospedaliere, comunità religiose, carceri) che tra il 1° e il 31 ottobre 2010 coloreranno da Nord a Sud l’Italia trasformandola in un Paese dove, almeno per un mese, il libro è “protagonista”.
Da venerdì 25 settembre è online il database degli eventi distribuiti sull’intero territorio nazionale, visualizzabile all’indirizzo www.cepell.it  

Castell’Alfero aderisce per la terza volta all’evento nazionale e quest’anno propone alcuni appuntamenti, che in tutto il Piemonte sono 110, di cui 6 nell’astigiano:


Sabato 2 ottobre 2010 - ore 21.00
Salone Verde del Castello di Castell'Alfero (AT)
PAGINE D’AUTORE di Federica Faccaro
Le pagine d’autore, letterario e musicale, danno lo spunto per esprimere, attraverso il teatro, la danza e il canto, le emozioni più autentiche ricreando magiche atmosfere.
Letture di pagine tratte da libri di autori vari con intervalli musicali e danzanti


Venerdì 15 ottobre 2010 - ore 21.00
Salone Verde del Castello di Castell'Alfero (AT)
LA CROCE SBAGLIATA
Presentazione del romanzo di Domenico Clerico
A Limone Piemonte si racconta di un guardiacaccia ucciso forse negli anni Venti e di un assassino che se l’è cavata con un espediente. La storia si perde nella leggenda, a tenerla in vita ci pensa una croce, piantata su un roccione al centro del vallone di Giosolette: forse, veramente, una croce sbagliata. 

Sabato 23 ottobre 2010 - ore 10.00 RINVIATA AL 13 NOVEMBRE 2010
nel Salone Verde del castello presentazione della Residenza Multidisciplinare 2011-2013 DAL MONFERRATO AL PO. DRAMMATURGIE PER UN TERRITORIO
Al progetto curato da Faber Teater e Casa degli Alfieri hanno aderito oltre 20 Comuni delle Province di Alessandria, Asti e Torino.


Domenica 24 ottobre 2010 - dalle 15.30
ultimo appuntamento del 2010 con CASTELLI APERTI visite guidate al castello dei Conti Amico ed al Museo ‘L Ciar a cura del Comune.
Nell'occasione sarà aperta alle visite anche la Chiesa romanica castellalferese Madonna della neve, in località Valle, dalle ore 15.00 alle ore 17.30.

dal 30 ottobre al 7 novembre 2010
Galleria degli Ordini del Castello di Castell'Alfero (AT)
2^ edizione della Mostra collettiva NEL CASTELLO
opere di decine di pittori e scultori provenienti da diverse Regioni italiane, organizzata dall’Associazione culturale Immagine Arte in collaborazione con il Comune di Castell’Alfero 


 




Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

L'indirizzo Web per questa notizia :
http://www.castellalfero.net/public/x/article.php?storyid=1313