benvenuto su Castell'Alfero.net


Guida Tv silvestriana dal 17 al 23 ottobre
Argomento: Alan Silvestri Data: 17/10/2010

Nella settimana dal 17 al 23 ottobre 2010 c'è un appuntamento in tv, sui principali canali nazionali gratuiti, con film la cui colonna sonora è stata realizzata da Alan Silvestri, Cittadino Onorario di Castell'Alfero. 

Su RETE 4 domenica 17 ottobre 2010 alle ore 20.30 verrà trasmesso il film  FORREST GUMP di Robert Zemeckis con Tom Hanks, Robin Wright Penn, Gary Sinise, Mykelti Williamson, Sally Field, Michael Humphreys.
Film commedia del 1994 della durata di 136 minuti, il titolo originale americano rimane “Forrest Gump”.
La pellicola uscì nei cinema USA il 6 luglio 1994, mentre in Italia il 6 ottobre dello stesso anno.
Costato circa 55 milioni di dollari ne ha incassati quasi 680 milioni; è uno dei film più visti in assoluto. 
In totale Forrest Gump ha vinto 38 premi e ha ricevuto altre 38 nominations.
Vinse 6 Oscar su 13 Nomination ricevute, fra cui quella di Alan Silvestri per la Miglior Colonna Sonora; per lo stesso motivo Silvestri ricevette anche la Nomination per il Golden Globe ed il Saturn Award.

LA TRAMA
Come una piuma che lieve ondeggia sospinta dal vento, Forrest Gump è il simbolo della purezza d’animo, che attraversa gli eventi cruciali della storia americana guidato dal buon senso (infusogli dalla saggia e premurosa madre), dall’amicizia (quella immediata con Bubba – compagno in Vietnam e poi mentore per l’avventura da pescatore di gamberi – e quella sofferta con il tenente Dan, cui la guerra ha tolto non solo le gambe ma anche la voglia di vivere) e dall’amore incondizionato per Jenny, amica d’infanzia segnata dai dolori della vita. Dei suoi amici e delle sue incredibili imprese Forrest racconta appassionato a chi, di volta in volta, condivide con lui la panchina alla fermata dell’autobus. Anche lui ne aspetta uno, quello che finalmente lo riporterà da Jenny, ora pronta a sposarlo e regalargli un figlio. 

LA COLONNA SONORA di Alan Silvestri
La svolta stilistica dello stile silvestriano si dischiude in uno score di profonda ispirazione. La struttura armonico-melodica e il principio di orchestrazione del memorabile tema della piuma (“I’m Forrest… Forrest Gump”) certificano l’adesione ai canoni dello stile sinfonico americana e la predilezione per la limpidezza dell’apporto pianistico, mentre la gloriosa enunciazione del motivo redatto per le interminabili corse del protagonista (“Run Forrest Run”) sottolinea lo scioglimento dalle contrazioni metronomiche delle passate intelaiature ritmiche. Considerato il capolavoro dell’autore, lo score ha aperto un nuovo corso artistico e un rinnovato apprezzamento della critica, da cui è scaturita la prima nomination all’Oscar.

CD DELLA COLONNA SONORA realizzata da Alan Silvestri
Forrest Gump
Epic Soundtrax 476941 2/477369 2
 

 




----------------------------------------------------------------------------------------------------
trama e commento alla colonna sonora di Giuliano Tomassacci




Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

L'indirizzo Web per questa notizia :
http://www.castellalfero.net/public/x/article.php?storyid=1320