benvenuto su Castell'Alfero.net


Guida Tv silvestriana dal 24 al 30 ottobre
Argomento: Alan Silvestri Data: 24/10/2010

Nella settimana dal 24 al 30 ottobre 2010 c'è un appuntamento in tv, sui principali canali nazionali gratuiti, con film la cui colonna sonora è stata realizzata da Alan Silvestri, Cittadino Onorario di Castell'Alfero. 

Segnalo che in occasione del 25° anniversario dall’uscita, torna eccezionalmente nelle sale cinematografiche mercoledì 27 e giovedì 28 ottobre 2010 il film RITORNO AL FUTURO, il primo episodio della fortunatissima trilogia diretta da Robert Zemeckis, interpretata da Michael J. Fox e Christopher Lloyd. 
Castell'Alfero aveva organizzato per il 25° anniversario a luglio 2010 un week end con varie mostre a tema, convegno, concerto, proiezione del film, raduno di Delorean DMC-12. 
Ad Asti la multisala Cinelandia (www.cinelandia.it) proietterà RITORNO AL FUTURO nei seguenti giorni e orari:
Mercoledì 27 ottobre  ore 20:10 - ore 22:40
Giovedì 28 ottobre  ore 20:10 - ore 22:40 

 



Su RETE 4 venerdì 29 ottobre 2010 alle ore 23.25 verrà trasmesso il film SPY di Renny Harlin con Geena Davis, Samuel L. Jackson, Brian Cox, David Morse, Yvonne Zima, Larry King, Craig Bierko.
Film thriller-poliziesco del 1996 della durata di 120 minuti, il titolo originale americano è “The Long Kiss goodnight ”.
La pellicola uscì nei cinema USA l'11 ottobre 1996, mentre in Italia solo l'anno dopo, il 5 dicembre 1997.

LA TRAMA
Moglie esemplare e madre premurosa, Samantha Caine non immagina che il suo passato dimenticato le nasconda esperienze e attitudini estreme. Anche gli sconvolgenti flashback che annidano nella sua mente e inaspettatamente la riportano alla personalità di un tempo sembrano incapaci di smuoverla dal suo nuovo ruolo di cittadina modello. Un giorno però bussa alla porta un criminale fuggito di prigione che reclama vendetta e tenta di ucciderla, rimanendo fatalmente ferito da un’improvvisa e micidiale autodifesa della donna. Sconvolta dall’inspiegabile comportamento, Samantha non può più voltare le spalle al passato e accetta di viaggiare verso la verità con Mitch Henessey, detective privato con problemi familiari, intenzionato a far luce sulle attività spionistiche attribuite all’insospettabile signora della porta accanto. Dietro di lei una ragnatela di complotti governativi e organizzazioni segrete, che la costringeranno a confrontarsi con il suo vero essere: la spia addestrata per uccidere Charly Baltimore.

LA COLONNA SONORA di Alan Silvestri
Interessante variazione sul tema della doppia personalità partorita da uno dei più modesti mestieranti dell’action americano di cassetta, Spy rimane tutt’oggi l’opera più convincente di Renny Harlin. Musicalmente la commistione del registro adrenalinico strutturato in costruzioni ritmiche come sempre multiformi con quello emotivo espresso in una scrittura partecipe al difficile travaglio caratteriale della protagonista converge nel binomio pulsazione/dilatazione melodica del tema portante, palesato nei titoli d’apertura (una soluzione formale ricorrente nella sintassi silvestriana). Ma l’ennesima partecipazione di Silvestri al genere sanziona le basi di una nuova formula sonora, anch’essa in evidente simbiosi con la dualità del testo: più che mai strumentazioni acustiche ed elettroniche convivono nello stesso pentagramma, ancorché mescolando i rispettivi canoni linguistici di prevalente appartenenza. Le orchestrazioni tipicamente taglienti sono attraversate da loop sintetici, echi rock e integrazioni techno, a tradurre una sicura volontà di rinnovamento dell’abusato vocabolario d’azione. La validità dell’esito trova conferme anche nell’utilizzo di questo registro per il coevo L’Eliminatore e, in seguito, per Trappola Criminale (2000).

CD DELLA COLONNA SONORA realizzata da Alan Silvestri
The Long Kiss Goodnight
MCA  MCAD 11526

 


----------------------------------------------------------------------------------------------------
trama e commento alla colonna sonora di Giuliano Tomassacci 



Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

L'indirizzo Web per questa notizia :
http://www.castellalfero.net/public/x/article.php?storyid=1323