benvenuto su Castell'Alfero.net


Guida Tv silvestriana dal 14 al 20 agosto
Argomento: Alan Silvestri Data: 15/8/2011

Nella settimana dal 14 al 20 agosto 2011 vi è un appuntamento in tv sui principali canali nazionali, ed uno anche al cinema con film la cui colonna sonora è stata realizzata da Alan Silvestri, Cittadino Onorario di Castell'Alfero

Segnalo che da venerdì 22 luglio 2011 prosegue presso la multisala Cinelandia di Asti (www.cinelandia.it) la proiezione del nuovissimo film CAPTAIN AMERICA - IL PRIMO VENDICATORE - sia in versione normale che 3D - del regista Joe Johnston, interpretato da Chris Evans, Hugo Weaving, Tommy Lee Jones, Stanley Tucci, Natalie Dormer e Dominic Cooper; si tratta dell'ultima fatica musicale di Silvestri.
Il titolo originale americano è “Captain America - The First Avenger” e la durata è di 124 minuti.

LA TRAMA
Il film CAPTAIN AMERICA - IL PRIMO VENDICATORE è ispirato al personaggio dei fumetti della Marvel Comics, creato da Joe Simon e Jack Kirby nel 1941 come supereroe per la propaganda durante la seconda guerra mondiale, dove rappresentava l'America libera e democratica che si contrapponeva al nazismo imperialista e bellicoso.
La pellicola racconta la storia di Steve Rogers, un ragazzo che durante la seconda guerra mondiale decide di arruolarsi nell’esercito per combattere il nazismo.
Il giovane fisicamente gracile e basso non è idoneo a divenire soldato ed è scartato. Ma la sua forza d’animo viene notata e il generale Chester Phillips gli propone di entrare volontariamente in un programma militare segreto che consiste nella somministrazione di un siero che lo trasforma fisicamente in un Super Soldato chiamato Capitan America. Insieme al fido braccio destro Bucky Barnes, combatte in particolare contro Teschio Rosso, un ciber alleato di Hitler, che intende trovare il Cubo cosmico con il quale conquistare il mondo.

 



Su ITALIA 1 sabato 20 agosto 2011 alle ore 21.10 verrà trasmesso il film RICHIE RICH - IL PIU' RICCO DEL MONDO del regista Donald Petrie con Macaulay Culkin, John Larroquette, Christine Ebersolf, Edward Herrmann, Jonathan Hyde, Chelcie Ross, Mariangela Pino, Stephi Lineburg, Michael Maccarone.
Film commedia del 1994 della durata di 95 minuti, il titolo originale americano è “Richie Rich".
Il film uscì negli USA il 21 dicembre 1994.

LA TRAMA
Cresciuto nella bambagia più totale, unico erede di una famiglia ricchissima, il giovane Richie non ha nulla da chiedere alla vita, se non dei coetanei con cui giocare e divertirsi. Una richiesta difficile da soddisfare per il dedito maggiordomo Herbert, che da sempre ha rappresentato l’unico compagno di svago per il piccolo miliardario: tutti i bambini della città sembrano infatti voler trascorrere il loro tempo con il ricco coetaneo solo per approfittare della sua agiatezza. Ma quando i genitori di Richie vengono rapiti, i veri amici non si tirano indietro e aiutano il rampollo a scovare un manipolo di malfattori alla ricerca di un ingente bottino.

LA COLONNA SONORA di Alan Silvestri
Silvestri mira al compromesso tra l’ambiente aristocratico dove Richie Rich è cresciuto e l’ebbrezza fanciullesca del gioco. Ne deriva un lussureggiante impianto orchestrale, ricco di volate, trilli e abbellimenti, fortemente sollecitati dal marcato vigore della composizione. L’intera partitura può essere considerata un variazione continua del festoso tema principale (“I Have A Son”), fatta eccezione per le pagine più tese, dove il compositore riesuma - pur con un differente trattamento della sezione ritmica pianistica - la calligrafia action degli anni ’80 (“Cliffhangers”).

CD DELLA COLONNA SONORA realizzata da Alan Silvestri
Richie Rich
Varèse Sarabande VSD 5582

 


------------------------------------------------------------------------------------------------------
trama e commento alla colonna sonora di Giuliano Tomassacci




Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

L'indirizzo Web per questa notizia :
http://www.castellalfero.net/public/x/article.php?storyid=1462