benvenuto su Castell'Alfero.net


04.11.2017 L'odissea di un bambino ad Asti
Argomento: Cultura Data: 8/11/2017

Sabato 4 novembre 2017 alle 16.30 ad Asti presso la Biblioteca Luigi Viola della sede SPI Asti Est, in corso Alessandria 77, è stato presentato il libro L’ODISSEA DI UN BAMBINO dall'autore castellalferese Carlo Borgna, pubblicato dalla casa editrice astigiana Lorenzo Fornaca Editore, con interventi musicali curati da Elio Sesia e letture di Anna Grazia Diaferia e Rosalba Gentile.
La presentazione si è svolta nell’ambito della Rassegna C’È CHI SCRIVE, organizzata dal Sindacato Pensionati Italiani - SPI Cgil di Asti, che prevede alcuni incontri con autori astigiani che hanno pubblicato le loro opere.
Il primo appuntamento si era tenuto sabato 7 ottobre 2017 pomeriggio con la presentazione del libro UN TUFFO NELLA VITA di Paolo Berta ed Edoardo Angelino

Il libro L’ODISSEA DI UN BAMBINO, già presentato a Castell'Alfero lo scorso 3 settembre, è un commosso racconto che è un atto di riconoscenza di Carlo verso questi luoghi e questa gente in memoria di suo padre Aldo, che nella cascina della località Angrisana di Portacomaro fu accolto dalla famiglia Borio dopo essere "evaso" da un orfanotrofio-lager di Torino nel 1918, a soli 8 anni.
La narrazione della vita del padre nel periodo dalla fine della Prima Guerra Mondiale sino agli anni ‘60 è per Carlo anche un’occasione per illustrare attraverso lucidi ricordi tanti aspetti della vita di allora e di storia locale.

CARLO BORGNA
Nato nel 1936 a Portacomaro Stazione, frazione di Asti, vive da molti anni a Castell’Alfero Stazione. Pensionato delle Ferrovie dello Stato, è un appassionato ricercatore di storia locale e patria, nonché collezionista di documenti antichi, francobolli, etichette, passioni sulle quali ha allestito diverse Mostre. Numerosi suoi saggi e articoli sono comparsi su pubblicazioni e giornali locali. Tra le sue opere sono da menzionare in modo particolare il libretto CENTENARIO DELLA SOCIETA' OPERAIA AGRICOLA DI MUTUO SOCCORSO DELLA STAZIONE DI PORTACOMARO 1899 – 1999 scritto in occasione del centenario della S.O.A., ed il volume pubblicato nel 2004 DA GRIXANO A PORTACOMARO STAZIONE.

 

 




Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

L'indirizzo Web per questa notizia :
http://www.castellalfero.net/public/x/article.php?storyid=2922