benvenuto su Castell'Alfero.net


Guida Tv silvestriana dal 22 al 28 luglio
Argomento: Alan Silvestri Data: 19/7/2018

Nella settimana dal 22 al 28 luglio 2018 vi sono ben 17 appuntamenti in tv sui principali canali nazionali gratuiti con film e telefilm la cui colonna sonora è stata realizzata da Alan Silvestri, Cittadino Onorario di Castell'Alfero. 

Su CINE SONY  (canale 55 del Digitale Terrestre) vi sarà la messa in onda in orario SERALE (dal lunedì al venerdì) oppure MATTUTINO (sabato e domenica) delle puntate della mitica serie poliziesca motorizzata CHIPS, ambientata sulle strade della California fra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 ed interpretata da Erik Estrada e Larry Wilcox.
Questa settimana inizia la programmazione degli episodi della Seconda Stagione, annata in cui subentrò nel cast Alan Silvestri sin dal primo episodio della Stagione stessa. Alan non compose le colonne sonore solamente del 2° e 6° episodio sui 23 totali della 2^ stagione 1978-1979, mentre compose tra il 1978 ed il 1983 le musiche di ben 108 episodi sui 139 complessivi di CHIPs. 

Questi i telefilm di CHIPs con la colonna sonora di Silvestri proposti nella settimana:

Domenica 22 luglio 2018 alle ore 07.45 verrà trasmesso IL QUARTIERE 5° episodio della Seconda Stagione, titolo originale "Neighborhood Watch".
Questo episodio andò in onda per la prima volta il 14 ottobre 1978, trasmesso dall’emittente televisiva statunitense NBC.
Un brano (Neighborhood Watch di 5' e 41") scelto fra le musiche che accompagnano quest'episodio è stato inserito nell’album musicale CHIPS - Vol. 1: Season Two, 1978-79 pubblicato nell'agosto 2006 dalla Casa discografica Film Score Monthly.
Regia: Phil Bondelli
Interpreti: Erik Estrada (Agente Francis Llewellyn 'Ponch' Poncherello), Larry Wilcox (Agente Jon Baker), Robert Pine (Sergente Joseph Getraer), Paul Linke (Agente Arthur Grossman), Brodie Greer (Agente Barry Baricza), Brianne Leary (Agente Sindy Cahill), Stephen Young (Gerald Billings), Alan Sues (fiorista), Gabriel Melgar (Donnie), Lauri Hendler (Robin), Robbie Rist (Brian).
TRAMA

Jon e Ponch, durante l'abituale turno di pattugliamento di uno dei quartieri residenziali della città di Los Angeles, incappano in un trio di ragazzini maghi dello skateboard  e dalla pistola facile. I due agenti fermano inoltre uno spericolato automobilista che però saprà farsi difendere dal suo abile avvocato.

Lunedì 23 luglio 2018 alle ore 19.05 verrà trasmesso LO SCEICCO 9° episodio della Seconda Stagione, titolo originale "The Sheik".
Questo episodio andò in onda per la prima volta il 18 novembre 1978, trasmesso dall’emittente televisiva statunitense NBC.
Un brano di 5' e 44" scelto fra le musiche che accompagnano l'episodio è stato inserito nell’album musicale CHIPS - Vol. 1: Season Two, 1978-79 pubblicato nell'agosto 2006 dalla Casa discografica Film Score Monthly.
TRAMA

John Baker e Francis 'Ponch' Poncherello, sono due poliziotti della stradale che quotidianamente percorrono le immense autostrade americane per tenere sotto controllo il temperamento degli automobilisti e intervenire tempestivamente in caso di inseguimenti o incidenti. Il giovane e viziato sceicco Barney, amante dell'alta velocità, riserva a Jon e Ponch un trattamento regale nella speranza che i due agenti chiudano un occhio sulle sue violazioni del codice stradale.

Lunedì 23 luglio 2018 alle ore 20.00 verrà trasmesso I DIAVOLI DEL VOLANTE 10° episodio della Seconda Stagione, titolo originale "Return of the Turks".
Questo episodio andò in onda per la prima volta il 25 novembre 1978, trasmesso dall’emittente televisiva statunitense NBC.
Un brano di 5' e 37" scelto fra le musiche che accompagnano quest'episodio è stato inserito nell’album musicale CHIPS - Vol. 1: Season Two, 1978-79 pubblicato nell'agosto 2006 dalla Casa discografica Film Score Monthly.
TRAMA
Due vecchi compagni di scuola di Ponch cercano di rivivere il loro passato scorazzando per la città su una automobile d'epoca, elaborata però in modo da raggiungere alte velocità. I "furbetti" però tramano alle sue spalle per metterlo in una situazione imbarazzante.

Martedì 24 luglio 2018 alle ore 19.10 verrà trasmesso LA SUPERMOTO 11° episodio della Seconda Stagione, titolo originale "Supercycle".
Questo episodio andò in onda per la prima volta il 2 dicembre 1978, trasmesso dall’emittente televisiva statunitense NBC.
Un brano di 2' e 45" scelto fra le musiche che accompagnano l'episodio è stato inserito nell’album musicale CHIPS - Vol. 1: Season Two, 1978-79 pubblicato nell'agosto 2006 dalla Casa discografica Film Score Monthly.
TRAMA
Jon e Ponch hanno ricevuto l'incarico di identificare e fermare una potente moto "fantasma" che impazza per le vie della città senza rispettare la segnaletica stradale, i limiti di velocità e mettendo a repentaglio la vita di innocenti pedoni che, al passaggio dello spericolato mezzo, vengono colti dal panico

Martedì 24 luglio 2018 alle ore 20.05 verrà trasmesso UN CASO D'EMERGENZA 12° episodio della Seconda Stagione, titolo originale "High Explosive".
Questo episodio andò in onda per la prima volta il 9 dicembre 1978, trasmesso dall’emittente televisiva statunitense NBC.
Un brano di 4' e 46" scelto fra le musiche che accompagnano l'episodio è stato inserito nell’album musicale CHIPS - Vol. 1: Season Two, 1978-79 pubblicato nell'agosto 2006 dalla Casa discografica Film Score Monthly.
TRAMA
Un ragazzino solo e depresso, sparando con un fucile ad aria compressa nei pressi dell'autostrada, ha causato un incidente che ha coinvolto numerose autovetture. Jon, inviato dal comando della centrale a fare gli accertamenti e a stendere il verbale, si improvvisa papà per confortare il piccolo oppresso dai sensi di colpa.

Mercoledì 25 luglio 2018 alle ore 19.10 verrà trasmesso UN PERIODO DI RIPOSO 13° episodio della Seconda Stagione, titolo originale "Down Time".
Questo episodio andò in onda per la prima volta il 16 dicembre 1978, trasmesso dall’emittente televisiva statunitense NBC.
Un brano di 2' e 48" scelto fra le musiche che accompagnano quest'episodio è stato inserito nell’album musicale CHIPS - Vol. 1: Season Two, 1978-79 pubblicato nell'agosto 2006 dalla Casa discografica Film Score Monthly.
TRAMA
Gli allettanti progetti per le vacanze dell'agente Ponch vengono rovinati da una banda di abili ladre di automobili che, disgraziatamente, si impadroniscono della sua vettura appena rimessa a nuovo. Anche per Jon non è un momento fortunato: infatti gli viene rubata la borsa contenente soldi e documenti.

Mercoledì 25 luglio 2018 alle ore 20.05 verrà trasmesso IL TRUFFATORE 14° episodio della Seconda Stagione, titolo originale "Repo Man".
Questo episodio andò in onda per la prima volta il 6 gennaio 1979, trasmesso dall’emittente televisiva statunitense NBC.
Un brano di 2' e 12" scelto fra le musiche che accompagnano l'episodio è stato inserito nell’album musicale CHIPS - Vol. 1: Season Two, 1978-79 pubblicato nell'agosto 2006 dalla Casa discografica Film Score Monthly.
TRAMA
Un individuo perfido e senza scrupoli, incaricato di riscuotere tangenti, tenta di distruggere la credibilita' di Jon e Ponch: è il suo modo di vendicarsi per averlo ostacolato.

Giovedì 26 luglio 2018 alle ore 19.10 verrà trasmesso SQUADRA SPECIALE 15° episodio della Seconda Stagione, titolo originale "Mait Team".
Questo episodio andò in onda per la prima volta il 13 gennaio 1979, trasmesso dall’emittente televisiva statunitense NBC.
Un brano di 4' e 03" scelto fra le musiche che accompagnano quest'episodio è stato inserito nell’album musicale CHIPS - Vol. 1: Season Two, 1978-79 pubblicato nell'agosto 2006 dalla Casa discografica Film Score Monthly.
TRAMA
Jon e Ponch devono formare una squadra di uomini specializzati in indagini sugli incidenti stradali. Il primo caso di cui la squadra si deve occupare è quello di un pauroso tamponamento.

Giovedì 26 luglio 2018 alle ore 20.05 verrà trasmesso IL RICATTO 16° episodio della Seconda Stagione, titolo originale "Pressure Point".
Questo episodio andò in onda per la prima volta il 20 gennaio 1979, trasmesso dall’emittente televisiva statunitense NBC.
Un brano di 2' e 43" scelto fra le musiche che accompagnano l'episodio è stato inserito nell’album musicale CHIPS - Vol. 1: Season Two, 1978-79 pubblicato nell'agosto 2006 dalla Casa discografica Film Score Monthly.
TRAMA
Jon e Ponch svolgono indagini segrete su una losca organizzazione d'attività illegali, soprattutto di racket. Jon decide di farsi passare per un diplomatico sudamericano.

Venerdì 27 luglio 2018 alle ore 19.10 verrà trasmesso AGENTI MATRIMONIALI 17° episodio della Seconda Stagione, titolo originale "The Matchmakers".
Questo episodio andò in onda per la prima volta il 27 gennaio 1979, trasmesso dall’emittente televisiva statunitense NBC.
Un brano di 2' e 39" scelto fra le musiche che accompagnano l'episodio è stato inserito nell’album musicale CHIPS - Vol. 1: Season Two, 1978-79 pubblicato nell'agosto 2006 dalla Casa discografica Film Score Monthly.
TRAMA
Jon e Ponch, oltre ad essere agenti della polizia stradale, si improvvisano questa volta agenti matrimoniali per due persone un po' infelici rimaste sole. Si tratta di un loro collega costretto a ritirarsi e di una vedova afflitta dalla vita in città, che preferirebbe trasferirsi.

Venerdì 27 luglio 2018 alle ore 20.05 verrà trasmesso RALLY INTORNO ALLA BANCA 18° episodio della Seconda Stagione, titolo originale "Rally 'Round The Bank".
Questo episodio andò in onda per la prima volta il 3 febbraio 1979, trasmesso dall’emittente televisiva statunitense NBC.
Un brano di 2' e 24" scelto fra le musiche che accompagnano quest'episodio è stato inserito nell’album musicale CHIPS - Vol. 1: Season Two, 1978-79 pubblicato nell'agosto 2006 dalla Casa discografica Film Score Monthly.
TRAMA
Ponch è alle prese con la madre, che viene a fargli visita. Purtroppo la signora Poncharello non fa che intralciare le indagini che Ponch sta conducendo su un'interminabile serie di rapine ai vari sportelli drive-in delle banche cittadine.

Sabato 28 luglio 2018 alle ore 08.30 verrà trasmesso UN PERIODO DI RIPOSO 13° episodio della Seconda Stagione, titolo originale "Down Time".
Questo episodio andò in onda per la prima volta il 16 dicembre 1978, trasmesso dall’emittente televisiva statunitense NBC.
Un brano di 2' e 48" scelto fra le musiche che accompagnano quest'episodio è stato inserito nell’album musicale CHIPS - Vol. 1: Season Two, 1978-79 pubblicato nell'agosto 2006 dalla Casa discografica Film Score Monthly.
TRAMA
Gli allettanti progetti per le vacanze dell'agente Ponch vengono rovinati da una banda di abili ladre di automobili che, disgraziatamente, si impadroniscono della sua vettura appena rimessa a nuovo. Anche per Jon non è un momento fortunato: infatti gli viene rubata la borsa contenente soldi e documenti.

Sabato 28 luglio 2018 alle ore 09.25 verrà trasmesso IL TRUFFATORE 14° episodio della Seconda Stagione, titolo originale "Repo Man".
Questo episodio andò in onda per la prima volta il 6 gennaio 1979, trasmesso dall’emittente televisiva statunitense NBC.
Un brano di 2' e 12" scelto fra le musiche che accompagnano l'episodio è stato inserito nell’album musicale CHIPS - Vol. 1: Season Two, 1978-79 pubblicato nell'agosto 2006 dalla Casa discografica Film Score Monthly.
TRAMA
Un individuo perfido e senza scrupoli, incaricato di riscuotere tangenti, tenta di distruggere la credibilita' di Jon e Ponch: è il suo modo di vendicarsi per averlo ostacolato.

 

 

Su ITALIA 1 giovedì 26 luglio 2018 alle ore 21.15 verrà trasmesso il film G.I. JOE - LA NASCITA DEI COBRA del regista Stephen Sommers ed interpretato da Dennis Quaid, Channing Tatum, Ray Park, Sienna Miller, Christopher Eccleston, Rachel Nichols, Joseph Gordon-Levitt, Arnold Vosloo, Jonathan Pryce, Karolína Kurkova.
Si tratta di un film d’azione del 2009 della durata di 118 minuti, il cui titolo originale è “G.I. Joe - The Rise Of Cobra”.
Uscito nelle sale Usa il 6 agosto 2009, in quelle italiane l'11 settembre 2009, è ambientato nel futuro e dà vita ai celebri omonimi giocattoli del colosso statunitense Hasbro, notissimo per giochi (Monopoli, Cluedo, Risiko!, Dungeons and Dragons, Scarabeo, Trivial Pursuit, Saltinmente) e giocattoli (Pokémon, My Little pony, Micro machines, Transformers, Toy Story, Playskool, Stars wars).

LA STORIA DI G.I. JOE
G.I. Joe nacque nel 1942 come fumetto destinato alle riviste militari durante la Seconda guerra Mondiale, divenendo l’incarnazione più famosa, insieme a Capitan America, del super-soldato, super-patriota vero eroe americano.
Nel 1945 uscì il primo film ispirato al personaggio: La storia di G.I. Joe.
Nel 1964 la Hasbro, sull’onda del successo della Barbie della concorrente Mattel, realizza il primo bambolotto di G.I. Joe destinato al pubblico maschile, coniando per la prima volta il termine “action figure”, tutt’ora utilizzato per definire giocattoli snodabili di personaggi umani e non.
Il successo commerciale di questa action figure convinse la Hasbro a costruire una miriade di altri co-personaggi e di mezzi di combattimento e soprattutto di trasporto dedicati.
Il successo di G.I. Joe crebbe ulteriormente negli anni ’80 e la Hasbro incaricò la Marvel Comics di realizzare fumetti e cartoni animati, successivamente anche videogames, basati su questo protagonista; questa serie prese il nome di G.I. Joe: A Real American Hero, dai cui episodi è tratto il film di Sommers.

LA TRAMA
Protagonista è un super team di eroi G.I. Joe, acronimo di "Global Integrated Joint Operating Entity", il nome di una task force internazionale anti-terrorismo con sede nella segretissima base PIT. I G.I. Joe sono un gruppo eterogeneo di militari, con specifiche abilità; questi specialisti devono affrontare le più variegate missioni per salvaguardare gli Stati Uniti ed il mondo, che vanno dallo spionaggio ai lavori sotto copertura, dal sabotaggio ad operazioni al limite umano in deserti, nelle jungle, ai poli Nord e Sud, dall'uso di mezzi ed armi avveniristici. Il film racconta della lotta tra questa task force e l'organizzazione internazionale terroristica nota come “Cobra”.
Cobra usa inizialmente i classici metodi da terrorismo e guerriglia, ma con il passare del tempo i sistemi vengono raffinati, come l'uso del crimine organizzato, l'occupazione sistematica di paesi del terzo mondo instabili, la copertura tramite affari legali o presunti tali.

CD DELLA COLONNA SONORA di Alan Silvestri
G.I. Joe: The Rise Of Cobra
Varèse Sarabande 302 066 980 2   (pubblicato il 04.08.2009)

 

 

Su NOVE (canale 9 del Digitale Terrestre) giovedì 26 luglio 2018 alle ore 21.15 verrà trasmesso il film SERENDIPITY - QUANDO L'AMORE E' MAGIA del regista Peter Chelsom interpretato da John Cusack, Kate Backinsale, Peter Chelsom, Molly Shannon, Jeremy Piven, John Corbett, Eugene Levy, Bridget Moynahan.
Si tratta di un film commedia sentimentale del 2001 della durata di 91 minuti, il cui titolo originale è “Serendipity”.
Questa pellicola costata 28 milioni di dollari uscì nelle sale degli USA il 5 ottobre 2001 ed ha incassato ai botteghini oltre 75 milioni di dollari.

LA TRAMA
Ad un passo dal matrimonio, Jonathan incontra a New York Sara, in vacanza nella Grande Mela per pochi giorni. E’ un colpo di fulmine per entrambi, ma la ragazza propone di affidarsi al destino scrivendo il suo nome e il suo indirizzo in un libro che poi vende ad un negoziante ambulante lungo la strada: solo trovando quel libro Jonathan potrà rivederla. E per l’innamorato quel libro diventa un’ossessione. La vana ricerca trova fine soltanto quando, beffardamente, è proprio la sua promessa sposa a regalargli l’oggetto tanto agognato, mentre Sara, in rotta con il suo compagno, è di nuovo in città per accompagnare un’amica. 

LA COLONNA SONORA di Alan Silvestri 
Lo stato dell’arte del Silvestri leggero e sentimentale. Tra toccate e fuga classicheggianti, approcci contenuti ed equilibrati, ampie pagine pianistiche (affidate al fedele Randy Waldman), interventi frugali ma di gran colore, un patchwork variegato mirabilmente amalgamato all’ingente repertorio pop. 

CD DELLA COLONNA SONORA
Serendipity
Columbia Records 61583

 

 

Su SPIKE (canale 49 del Digitale Terrestre) venerdì 27 luglio 2018 alle ore 21.15 verrà trasmesso il film BLOWN AWAY - FOLLIA ESPLOSIVA del regista Stephen Hopkins ed interpretato da Jeff Bridges, Tommy Lee Jones, Lloyd Bridges, Forrest Whitaker, Suzy Amis.
Film poliziesco del 1994 della durata di 116 minuti, il titolo originale americano è “Blown Away”.
La pellicola, girata a Vancouver e dintorni in Canada, uscì nei cinema USA il 1° luglio 1994.

TRAMA
Dopo una lunga militanza nei gruppi terroristici irlandesi, Liam McGinny ha cambiato vita. Trasferitosi a Boston sotto una nuova identità, è diventato Jimmy Dove, artificiere per il dipartimento di polizia, felicemente fidanzato con la violinista Kate. Ma quando tutto sembra procedere nel migliore dei modi e la pensione è ormai vicina, il passato si ripresenta nelle vesti di Ray Gaerity, amico in passato ed ora folle dinamitardo deciso a vendicarsi di un tradimento perpetrato anni prima dal poliziotto nei suoi confronti.

LA COLONNA SONORA di Alan Silvestri
Le musiche di Blown Away certificano come lo sviluppo stilistico palesato da Silvestri in Forrest Gump trovi, lo stesso anno, uguale dimensionamento anche in territorio action. Il nuovo principio d’orchestrazione è riscontrabile tanto nelle pagine più robuste e movimentate quanto nelle aperture di sapore celtico (“Prince’s Day”), dove Silvestri propone una raffinata ed eterea scrittura per coro sopranile a cappella di notevole forza evocativa.

CD DELLA COLONNA SONORA
Blown Away
Epic Soundtrax 476823 2 (pubblicato 21.06.1994)
Blown Away
Intrada Special Collection Volume ISC 264 (pubblicato 09.12.2013)

 

 

Su NOVE (canale 9 del Digitale Terrestre) sabato 28 luglio 2018 alle ore 21.25 verrà trasmesso il film TRAPPOLA CRIMINALE del regista John Frankenheimer ed interpretato da Ben Affleck, Charlize Theron, Gary Sinise, Mark Acheson, James Frain, Donal Logue, Clarence Williams III, Ron Jeremy, Dean Wray.
Film thriller del 2000 della durata di 100 minuti, il titolo originale americano è “Reindeer Games”.
La pellicola, girata a Vancouver e dintorni in Canada, uscì nei cinema USA il 24 febbraio 2000, mentre in Italia il 1° dicembre 2000.

LA TRAMA
Appena uscito dal carcere, Rudy Duncan assume l’identità del compagno di cella Dick, da poco morto, e trova ad attenderlo la bella Ashley, conosciuta per corrispondenza dall’amico durante il periodo di detenzione. La donna si rivela ben presto assoggettata al fratello Gabriel, un poco di buono che medita una rapina in un casinò. Rudy è costretto a prendervi parte. Non sospetta che nessuno è chi di dice di essere e che alla fine del colpo sarà costretto a tirarsi fuori da un diabolico inganno. 

LA COLONNA SONORA di Alan Silvestri
Archetipo dell’action scoring silvestriano di fine millennio, lo score insiste fondamentalmente su serrate soluzioni ritmiche, spesso proposte in orchestrazioni poco ortodosse o contaminate da soluzioni elettroniche contemporanee. Parche aperture melodiche attraversano l’avvio d’intreccio, con particolare predominanza di un pregevole tema d’amore.

CD DELLA COLONNA SONORA realizzata da Alan Silvestri 
Reindeer Games
Music Box Records MBR-079 - Limited Collector's Edition  (edizione limitata a 1.000 copie, pubblicata il 01.12.2015)

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------
trama e commento alla colonna sonora film di Giuliano Tomassacci




Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

L'indirizzo Web per questa notizia :
http://www.castellalfero.net/public/x/article.php?storyid=3039