benvenuto su Castell'Alfero.net


Guida Tv silvestriana dal 19 al 25 agosto
Argomento: Alan Silvestri Data: 19/8/2018

Nella settimana dal 19 al 25 agosto 2018 vi sono 5 appuntamenti in tv sui principali canali nazionali gratuiti con film e telefilm la cui colonna sonora è stata realizzata da Alan Silvestri, Cittadino Onorario di Castell'Alfero.

Su CANALE 5 domenica 19 agosto 2018 alle ore 14.00 verrà trasmesso il film AMORI E INCANTESIMI del regista Griffin Dunne ed interpretato da Nicole Kidman, Sandra Bullock, Diane Wiest, Stockard Channing, Aidan Quinn.
Si tratta di un film commedia del 1998 della durata di 100 minuti, il cui titolo originale è “Practical Magic”.
Questa pellicola uscì nelle sale degli USA il 16 ottobre 1998, mentre in Italia il 22 gennaio 1999.

LA TRAMA
Sulle sorelle Owens grava una triste maledizione, ereditata da una stirpe di streghe: qualunque uomo si innamori di loro è destinato a morire. Le piccole Sally e Gillian, accudite dalle zie, crescono così tra l’apprendistato della pratica magica e l’allontanamento dagli uomini. Da adulte però entrambe non possono esimersi da coinvolgimenti sentimentali ed è soprattutto Sally a farne le spese: il padre delle sue due figlie muore accidentalmente, riconfermando la validità della maledizione. Ma un giorno alla porta bussa uno straniero che sembra incarnare in pieno l'unico uomo che potrebbe rompere il sortilegio: è un detective che vuole indagare sulla misteriosa scomparsa del violento compagno di Gillian, di cui le due sorelle sono, loro malgrado, responsabili.

LA COLONNA SONORA di Alan Silvestri
La malleabilità del vigoroso tema principale (“Practical Magic”) è tale da permettere a Silvestri di servirsene tanto nelle occasioni sentimentali quanto negli appoggi più drammatici del lungometraggio. Particolare funzionalità assume l’adattamento del motivo nel contesto modale di “Amas Veritas”, con orchestrazione medioevaleggiante e ritmo in forma di saltarello, efficace nel suggerire l’importante discendenza storica delle due streghe.

CD DELLA COLONNA SONORA
Practical Magic
Warner Sunset/Reprise 9362-472532

 

 

Su CINE SONY  (canale 55 del Digitale Terrestre) vi sarà la messa in onda in orario di PRANZO e SERALE (dal lunedì al venerdì) delle puntate della mitica serie poliziesca motorizzata CHIPS, ambientata sulle strade della California fra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 ed interpretata da Erik Estrada e Larry Wilcox.
Questa settimana termina la programmazione degli episodi della Terza Stagione, intera annata con le colonne sonore di Alan Silvestri e riprende dall'inizio la Prima Stagione con musiche di vari compositori.

Questi i telefilm di CHIPs con la colonna sonora di Silvestri proposti nella settimana:

Lunedì 20 agosto 2018 alle ore 12.10 verrà trasmesso LA DOTTORESSA 23° episodio della Terza Stagione, titolo originale "Nightingale".
Questo episodio andò in onda per la prima volta il 23 marzo 1980, trasmesso dall’emittente televisiva statunitense NBC.
Un brano di 4' e 59" scelto fra le musiche che accompagnano l'episodio è stato inserito nell’album musicale CHIPS - Vol. 2: Season Three 1979-80 pubblicato nell'ottobre 2008 dalla Casa discografica Film Score Monthly.
Regia: Don Weis
Interpreti: Erik Estrada (Agente Francis Llewellyn 'Ponch' Poncherello), Larry Wilcox (Agente Jon Baker), Robert Pine (Sergente Joseph Getraer), Dana Plato (Darla)
TRAMA
Jon e Ponch stanno prestando soccorso ad alcune persone coinvolte in un incidente stradale, quando vengono aiutati da una donna che, con grande professionalità e destrezza, salva la vita ad un ferito. Dopo aver prestato la sua opera, la donna scompare misteriosamente. Jon e Ponch la incontrano di nuovo in occasione di un altro incidente. Questa volta la donna rivela di aver lavorato con suo marito, un ottimo medico, in Africa per ben vent'anni, e di averlo assistito durante tutte le sue operazioni. Dopo la morte del marito, la donna avrebbe voluto avere tutte le carte in regola per esercitare la professione di medico, ma nessuna scuola l'ha mai accettata a causa della sua età.

Lunedì 20 agosto 2018 alle ore 13.10 verrà trasmesso VIALE DINAMITE 24° episodio della Terza Stagione, titolo originale "Dynamite Alley".
Questo episodio andò in onda per la prima volta il 30 marzo 1980, trasmesso dall’emittente televisiva statunitense NBC.
Un brano di 1' e 37" scelto fra le musiche che accompagnano l'episodio è stato inserito nell’album musicale CHIPS - Vol. 2: Season Three 1979-80 pubblicato nell'ottobre 2008 dalla Casa discografica Film Score Monthly.
Regia: Bruce Kessler
Interpreti: Erik Estrada (Agente Francis Llewellyn 'Ponch' Poncherello), Larry Wilcox (Agente Jon Baker), Robert Pine (Sergente Joseph Getraer), Paul Linke (Agente Arthur Grossman), Randi Oakes (Agente Bonnie Clark), Brodie Greer (Agente Barry Baricza), Michael Dorn (Agente Jedediah Turner), William Callaway (autista)
TRAMA
"Viale dinamite" è un tratto di strada montuosa spesso utilizzata dagli automobilisti come circuito per gare di velocità e quando l’agente Bonnie ha un incidente proprio in quel luogo, testimoniando sull'accaduto, giura di essere stata spinta fuori strada da un camion di una società di trasporti molto conosciuta. Jon e Ponch iniziano le indagini e, mentre la giovane afferma di aver visto il marchio della compagnia sul retro del pesante mezzo, gli agenti scoprono che tutti i camion della società hanno la scritta solamente sui lati.

 
 

 

Su SPIKE (canale 49 del Digitale Terrestre) martedì 21 agosto 2018 alle ore 23.30 verrà trasmesso il film BLOWN AWAY - FOLLIA ESPLOSIVA del regista Stephen Hopkins ed interpretato da Jeff Bridges, Tommy Lee Jones, Lloyd Bridges, Forrest Whitaker, Suzy Amis.
Film poliziesco del 1994 della durata di 116 minuti, il titolo originale americano è “Blown Away”.
La pellicola, girata a Vancouver e dintorni in Canada, uscì nei cinema USA il 1° luglio 1994.

TRAMA
Dopo una lunga militanza nei gruppi terroristici irlandesi, Liam McGinny ha cambiato vita. Trasferitosi a Boston sotto una nuova identità, è diventato Jimmy Dove, artificiere per il dipartimento di polizia, felicemente fidanzato con la violinista Kate. Ma quando tutto sembra procedere nel migliore dei modi e la pensione è ormai vicina, il passato si ripresenta nelle vesti di Ray Gaerity, amico in passato ed ora folle dinamitardo deciso a vendicarsi di un tradimento perpetrato anni prima dal poliziotto nei suoi confronti.

LA COLONNA SONORA di Alan Silvestri
Le musiche di Blown Away certificano come lo sviluppo stilistico palesato da Silvestri in Forrest Gump trovi, lo stesso anno, uguale dimensionamento anche in territorio action. Il nuovo principio d’orchestrazione è riscontrabile tanto nelle pagine più robuste e movimentate quanto nelle aperture di sapore celtico (“Prince’s Day”), dove Silvestri propone una raffinata ed eterea scrittura per coro sopranile a cappella di notevole forza evocativa.

CD DELLA COLONNA SONORA
Blown Away
Epic Soundtrax 476823 2 (pubblicato 21.06.1994)
Blown Away
Intrada Special Collection Volume ISC 264 (pubblicato 09.12.2013)

 

 

Su IRIS venerdì 24 agosto 2018 alle ore 21.00 verrà trasmesso il film DREDD - LA LEGGE SONO IO del regista Danny Cannon interpretato da Sylvester Stallone, Max von Sydow, Rob Schneider, Diane Lane, Joan Chen, Armand Assante, Jürgen Prochnow, Scott Wilson. 
Si tratta di un film di fantascienza del 1995 della durata di 100 minuti, il cui titolo originale è “Judge Dredd”.
Il film uscì nelle sale americane il 30 giugno 1995 ed è tratto dall'omonimo fumetto della British comic 2000 AD.
La pellicola costò circa 85 milioni di dollari, ma ai cinema ne incassò oltre 113 milioni.

LA TRAMA
In un futuro in cui i giudici hanno monopolizzano la legge, Joseph Dredd è un istituzione e un esempio per i cadetti dell’accademia. La sua prerogativa è quella di arrestare, processare e giudicare ogni malvivente in circolazione a Mega City. Qualcuno però trama alle sue spalle e lo incastra, affibbiandogli l’omicidio di un influente politico. La pena è l’esilio al di fuori delle mura della città, in uno scenario desertico e apocalittico. Ormai uomo comune con la legge non più dalla sua parte, dovrà contare sull’aiuto della collega Hershey per dimostrare la sua innocenza. 

LA COLONNA SONORA di Alan Silvestri 
Capolavoro fantascientifico di Silvestri coincidente con una sostanziale corroborazione del tratto orchestrale. Ricorrendo ad un sinfonismo titanico il musicista organizza un commento denso e stratificato, dominato dall’austera fanfara associata al giudice Dredd (“Judge Dredd Main Theme”), un manifesto ineccepibile della capacità di sintesi narrativa del compositore: se la prima parte del tema esclama infatti l’integrità del supereroe, la seconda, con il suo sviluppo discendente, ne presagisce l’imminente dramma umano. Impeccabile l’interpretazione della Sinfonia of London sotto la bacchetta dell’autore. 

CD DELLA COLONNA SONORA
Judge Dredd
Epic 480855 2

Judge Dredd (2 CD)
Intrada - Special Collection Volume ISC 316   (doppio cd pubblicato il 12 maggio 2015)

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------
trama e commento alla colonna sonora film di Giuliano Tomassacci




Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

L'indirizzo Web per questa notizia :
http://www.castellalfero.net/public/x/article.php?storyid=3049