benvenuto su Castell'Alfero.net


02.09.2018 Palio di Asti
Argomento: Comitato Palio Data: 30/8/2018

ad Asti domenica 2 settembre 2018 si corre il PALIO DI ASTI, manifestazione che si svolge da quest'anno la prima domenica di settembre, anziché come da tradizione la terza; all'evento partecipa il Comitato Palio di Castell'Alfero, il cui Rettore è da Paolo Tognin.
La prima partecipazione castellalferese risale al 1989 e Castell'Alfero si è aggiudicata 2 palii (1997 e 1998) ed un Paliotto (il Palio degli Sbandieratori) nel 1997.

Programma legato al Palio di Asti che si svolgerà a Castell’Alfero domenica  2 settembre mattina:
ore 09.30 SFILATA DEL CORTEO STORICO per le vie del concentrico
ore 10.00 SANTA MESSA e al termine BENEDIZIONE DEL CAVALLO e DEL FANTINO.

Programma del Palio di Asti nel capoluogo astigiano di domenica 2 settembre pomeriggio:
ore 14.00 partenza da Piazza Cattedrale del Corteo Storico con la partecipazione di milleduecento figuranti in costume medievale. Il corteo è aperto dal Gruppo del Capitano del Palio ed ogni Rione rappresenta momenti di vita medievale ricostruendo fatti realmente accaduti. Il percorso del Corteo Storico sarà: Piazza Cattedrale, Via Caracciolo, Piazza Cairoli, Corso Alfieri, Via Gobetti, Piazza San Secondo, Via Garibaldi, Via Gardini, Piazza Alfieri.
Ogni Rione ripropone un fatto realmente accaduto nel Medioevo, ricostruito con accuratezza nei costumi e nell'ambientazione storica.

Il Comitato Palio del Comune di Castell’Alfero, che partirà come 6° gruppo nella sfilata 2018, rappresenterà in questa edizione il tema:

Beatrice d'Este e il Re di Francia Carlo VIII giungono ad Asti
Beatrice d'Este, giovane e bella moglie di Ludovico Sforza detto il Moro, Signore di Milano e governatore di Asti, si diresse nel 1494 alla volta di questa città per attendervi la venuta del re di Francia Carlo VIII; raggiunse dapprima Pavia e quindi, con il marito, il castello di Annone, appartenente al ducato di Milano, ove risiedette alcuni giorni
In settembre, proseguendo il viaggio, arrivò ad Asti; con lei oltre al marito vi erano il padre Ercole I, duca di Ferrara, e un corteo di 80 dame che si erano disputate l'onore di accompagnarla a rendere omaggio al re francese.
La giovane estense mise in opera ogni accorgimento e le sue grandi ricchezze per abbagliare quel re amante delle donne e del lusso.
Si narra che il re sovrano le abbia baciate tutte, incominciando dalla Duchessa di Bari e dalla moglie di Gian Galeazzo Sanseverino: è la stessa Beatrice a raccontarlo con minuzia di particolari alla sorella Isabella, che non faceva parte del corteo di dame, in una lettera scritta da Annone, descrivendole inoltre un balletto che il re aveva espressamente sollecitato.
Il Re Carlo VIII fu talmente colpito dalla bellezza e dallo spirito di Beatrice che la fece fare raffigurare in un ritratto da inviare in Francia.
Il gruppo di sfilanti del Comune di Castell'Alfero rappresenta il corteo della Duchessa Beatrice e del suo grazioso e sontuoso seguito per le vie di Asti, in compagnia del Re Carlo VIII, del Duca Luigi d'Orleans, di Ercole I e di Ludovico il Moro.

Questo l'ordine di sfilata dei vari Borghi e Comuni partecipanti al Palio di Asti 2018:
1° Rione san Silvestro
2° Comune di San Damiano
3° Rione di san Paolo
4° Borgo San Marzanotto
5° Borgo Viatosto
6° Comune di Castell'Alfero
7° Borgo San Pietro
8° Borgo Tanaro
9° Comune di Baldichieri
10° Rione Santa CAterina
11° Borgo Santa Maria Nuova
12° Comune di Montechiaro
13° Rione San Secondo
14° Comune di Moncalvo
15° Comune di Nizza Monf.to
16° Comune di Canelli
17° Rione Cattedrale
18° Borgo Don Bosco
19° Borgo Torretta
20° Rione S. Martino S. Rocco
21° Borgo San Lazzaro   (in qualità di vincitore del Palio 2017 partirà per ultimo)

ore 16.00 Piazza Alfieri: Corsa del Palio con cavalli montati “a pelo” (senza sella); tre batterie da sette cavalli, la finale invece da nove cavalli. Castell'Alfero sarà rappresentato dal fantino astigiano Donato Calvaccio "Il Musico" .
ore 17.00 Esibizione degli Sbandieratori.
ore 18.00 circa Finale ed assegnazione del Palio di Asti

L'intera manifestazione sarà trasmessa in diretta dalle ore 14.15 dall'emittente GRP sui canali 13 e 114 del digitale terrestre e da Rai Tre dalle 18.00

 




Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

L'indirizzo Web per questa notizia :
http://www.castellalfero.net/public/x/article.php?storyid=3057