benvenuto su Castell'Alfero.net


02.09.2018 Convegno sui Religiosi di Frinco
Argomento: Parrocchie Data: 2/9/2018

Domenica 2 settembre 2018 alle ore 17.00 si svolge a Frinco, presso la Chiesa della Confraternita di San Bernardino, il Convegno SACERDOTI E SUORE DI FRINCO: sono ben 17 i Sacerdoti e 8 le Suore nati a Frinco fra il 1850 ed il 1950; tra questi sono da segnalare i tre Missionari Padre Carlo Ferrero, Padre Giuseppe Gaspardone e Padre Secondo Cantino, e Ermelinga Rigon, divenuta Suor M. Benedetta del SS. Sacramento, Serva di Dio.

Programma
- Accoglienza e breve saluto di Don Claudio Sganga, parroco di Frinco, Castell’Alfero e Callianetto
- Presentazione a cura del diacono Francesco Cantino
- intervento sulle Confraternite religiose a cura di Monsignor Vittorio Croce
Al termine rinfresco offerto dalla Pro loco di Frinco

Chiesa di San Bernardino
La chiesa della Confraternita di San Bernardino fu costruita prima del 1600. Nel 1954 fu trasformata ed adibita a salone parrocchiale, utilizzata poi dal 2000 come magazzino da parte del Comune. Ripristinata nel 2014 in seguito alla inagibilità della chiesa parrocchiale dopo il crollo di parte del castello. Dal 30 luglio 2017 con il consenso del Vescovo di Asti, del Parroco e del CPAE è ospita il LUOGO DELLA MEMORIA – Per non dimenticare: raccolta di testimonianze del passato religiose dedicate ai tanti sacerdoti e suore frinchese ed anche testimonianze agresti della vita contadina di inizio ‘900.
Questa raccolta è stata ideata ed allestita dal diacono Francesco Cantino, già fondatore e socio conferitore del Museo ‘L Ciar situato nei sotterranei del castello di Castell’Alfero, con la collaborazione di parrocchiani.

 

 




Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

L'indirizzo Web per questa notizia :
http://www.castellalfero.net/public/x/article.php?storyid=3060