benvenuto su Castell'Alfero.net


Guida Tv silvestriana dal 2 all'8 novembre
Argomento: Alan Silvestri Data: 2/11/2008

Nella settimana dal 2 all'8 novembre 2008 continuano gli appuntamenti in tv (2 al giorno!), sui principali canali nazionali, con film e telefilm la cui colonna sonora è stata realizzata da Alan Silvestri, Cittadino Onorario di Castell'Alfero. 


Su RETE 4 prosegue la messa in onda in orario MATTUTINO (ore 5.40) tutti i giorni dal martedì al sabato delle puntate della mitica serie poliziesca motorizzata CHIPS, ambientata sulle strade della California fra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 ed interpretata da Erik Estrada e Larry Wilcox.
Questa settimana prosegue la programmazione degli episodi della Terza e Quarta Stagione, le cui colonne sonore delle intere 2 annate furono composte da Alan Silvestri.
Segnalo che Rete 4 trasmette gli episodi pescando qua e là nelle singole stagioni, invece di trasmetterli consecutivamente.

Questi i telefilm di CHIPs proposti:
martedì 04/10/2008 alle ore 05.40 - IL RAPIMENTO
mercoledì 05/11/2008 alle ore 05.40 - I LADRI
giovedì 06/11/2008 alle ore 05.35 - LA DOTTORESSA
venerdì 07/11/2008 alle ore 05.40 - VIALE DINAMITE 
sabato 08/11/2008 alle ore 05.40 - CHI BRUCIA LE ROULOTTES? 

Questi 5 episodi andarono in onda per la prima volta tra gennaio 1980 e febbraio 1981 dall’emittente televisiva statunitense NBC.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Su IRIS, canale del digitale terrestre del gruppo Mediaset, prosegue la messa in onda in orario POMERIDIANO (ore 18.00 circa) quasi tutti i giorni dal lunedì al venerdì delle puntate della mitica serie poliziesca motorizzata CHIPS, ambientata sulle strade della California fra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80.

Questi i telefilm di CHIPs proposti:
lunedì 03/10/2008 alle ore 18.13 - L'INCENDIO
martedì 04/10/2008 alle ore 18.10 - ESERCITAZIONE TATTICA
mercoledì 05/11/2008 alle ore 17.59 - MINACCIA DI GUERRA
giovedì 06/11/2008 alle ore 18.06 - ABITUATO... AI GUAI
venerdì 07/11/2008 alle ore 18.05 - VENDITORE DI GELATI 


I 5  episodi appartengono alla Quinta Stagione e furono trasmessi per la prima volta tra marzo ed aprile 1982 dall’emittente televisiva statunitense NBC.
Le colonne sonore di questi 5 episodi di Chips, come del resto tutte quella dell'intera Quinta stagione, furono composte da Alan Silvestri.



 



Su ITALIA 1 domenica 2 novembre 2008 alle ore 19.00 verrà trasmesso il film cult RITORNO AL FUTURO 3 del regista Robert Zemeckis ed interpretato da Michael J.Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Mary Steenburgen, Tomas F.Wilson, Elisabeth Shue, James Tolkan, Harry Carey Jr., Wendie Jo Sperber, Bill McKinney, Marc McClure, Matt Clark.
Si tratta di un film di avventura-fantascienza del 1990 della durata di 113 minuti, il cui titolo originale è  “Back To The Future – part III ”.
Il film, che conclude la fortunatissima trilogia le cui 3 colonne sonore furono composte da Alan Silvestri, costò alla produzione circa 40 milioni di dollari incassandone poi oltre 243.
Ritorno al futuro 32 uscì nelle sale cinematografiche degli USA il 24 maggio 1990, mentre in Italia il 20 settembre dello stesso anno; da notare che soltanto sei mesi prima, il 22 novembre 1989, era uscita la pellicola Ritorno al futuro 2.

PREMI
Con la colonna sonora di questo film Alan Silvestri vinse il Saturn Award ed il BMI Film Music Award.

LA TRAMA

1955. Distrutto l’almanacco sportivo che aveva permesso a Biff di regnare incontrastato in un 1985 alternativo, un fulmine colpisce la Delorean spedendo Doc nel 1885 a causa di un malfunzionamento dei tempo circuiti. Marty, rimasto da solo, si rivolge nuovamente all’alter-ego dello scienziato nel 1955, che di nuovo riesce ad aiutarlo riconsegnandolo al suo amico. Nel vecchio West, Marty vorrebbe salvare Doc da morte certa: è infatti al corrente che Buford Tannen, antenato di Biff, lo ucciderà sparandogli alle spalle per una questione di soldi. Ma Doc, ora un maniscalco perfettamente integrato nella sua epoca prediletta, inizia ad opporre resistenza ad un ritorno al futuro quando incontra Clara, maestrina con la passione per l’astronomia e per Giulio Verne. Anche il ritorno del ragazzo non è così scontato, con la Delorean a corto di carburante. Per rispedire Marty nel 1985, Doc escogita allora un nuova alternativa al plutonio: far spingere la macchina da una locomotiva in corsa fino al raggiungimento delle 88 miglia orarie necessarie al dislocamento temporale.

LA COLONNA SONORA di Alan Silvestri
La conclusione alle avventure di Doc e Marty stimola Silvestri nella stesura di uno straordinario pastiche western, dove il sound di frontiera imposto dall’Elmer Bernstein de I Magnifici Sette e lo storico modello dell’Alfred Newman de La Conquista del West galvanizzano e rinnovano il materiale melodico della saga. Il tema portante, felicemente rielaborato all’interno dei suddetti canoni, offre spazio stavolta anche ad un perfetto tema d’amore svolto per il romantico incontro tra Doc e Clara, indicativo degli sviluppi armonico-melodici che si compiranno in Forrest Gump.

CD DELLA COLONNA SONORA
Back To The Future – Part III
Varèse Sarabande VSD 5272


 



Sempre su IRIS, canale del digitale terrestre del gruppo Mediaset,  lunedì 3 novembre 2008 alle ore 13.23 verrà trasmesso il film CUBA LIBRE - LA NOTTE DEL GIUDIZIO del regista Stephen Hopkins interpretato da Emilio Estevez, Stephen Dorff, Angela Alvarado, Galyn Gorg, Peter Greene, Christine Harnos, Denis Leary, Jeremy Piven, Cuba Gooding Jr., Michael Wiseman, Michael DeLorenzo.
Si tratta di un film thriller del 1993 della durata di 109 minuti, il cui titolo originale è  “Judgment Night”.
Questa pellicola uscì nelle sale degli USA il 15 ottobre 1993, in Italia solo l'anno successivo.


LA TRAMA
Quattro amici di vecchia data si riuniscono in età matura per assistere ad un incontro di box. A far loro da mezzo di trasporto c’è un avveneristico caravan equipaggiato per ogni comfort, messo a disposizione da Ray, lo spaccone del gruppo. Deciso ad arrivare in tempo per l’inizio del match, Ray lascia l’autostrada per dirottare su una scorciatoia; ma ben presto la strada è smarrita e gli amici si ritrovano disorientati in un sobborgo poco raccomandabile. Quando poi investono involontariamente un delinquente, un gang di quartiere si mette sulle loro tracce costringendoli alla fuga nei meandri urbani. Sarà Frank, il più avveduto e responsabile del gruppo, a prendere in mano la situazione e a porre fine ad una cruenta caccia all’uomo.

LA COLONNA SONORA di Alan Silvestri
Se per Stephen Hopkins – dopo Predator 2 (1990) – questo action-movie di routine è un ulteriore viaggio nell’incubo metropolitano della società contemporanea, per Silvestri la pellicola marca una delle partiture più viscerali e tenebrose svettanti dal suo catalogo cinematografico. Soprattutto con la stesura di un motivo dalla greve drammaticità, una passacaglia per i profondi registri dei legni che sfiora la cacofonia, il compositore riesce a tradurre musicalmente l’atmosfera incerta e minacciosa del testo, debitamente dinamizzata da frequenti passaggi tribali e ostinato ritmici. Un’idea fatalistica ricalcata sul Dies Irae e concepita come tema principale del film ha finto per ricoprire un ruolo secondario nello score dopo la decisione del regista di sostituirne la prima esposizione nei titoli di testa con un brano rap. I Main Tiles di Silvestri sono comunque riemersi nella prima pubblicazione discografica ad opera della Intrada, che nel 2005 ha richiamato nuova attenzione sulla colonna sonora. Da notare i riferimenti stilistici alla precedente collaborazione con Hopkins (Predator 2), scritture che troveranno visibilità anche nel successivo film del regista, Blown Away (1994) – a conferma di una propensione del musicista per una coerenza formale negli specifici contesti collaborativi di medio e lungo corso.

CD DELLA COLONNA SONORA
Cuba Libre
Intrada Special Collection vol. 23
(pubblicata solo in 3.000 copie)


 


----------------------------------------------------------------------------------------------------
trama e commento alle colonne sonore di Giuliano Tomassacci 




Questo articolo proviene da Castell'Alfero.net
http://www.castellalfero.net/public/x

L'indirizzo Web per questa notizia :
http://www.castellalfero.net/public/x/article.php?storyid=731